PRIMA PAGINA: "SPIDANDO”
Lo Spid, Sistema pubblico di identità digitale, è il fratello maggiore e più evoluto del Pin e dà maggiori garanzie. Ci chiede, per farci accedere ai servizi, username e password, quindi ci invia una password usa e getta, “one time password” o Otp. A questi due livelli di sicurezza, alcuni dei fornitori accreditati di Spid aggiungono un ulteriore passaggio, un’altra Otp. All’apparenza è complicato ma se diventerà l’unica chiave di accesso ai servizi della pubblica amministrazione, semplificherà la vita. Al posto di tante password, ciascuna per ogni servizio pubblico, ci sarà un solo Spid. Sempre che le pubbliche amministrazioni stiano al passo coi tempi. Nei comuni minori, mettersi in coda davanti allo sportello è ancora l’unico modo per avere un certificato di residenza o uno stato di famiglia, nelle città metropolitane il fascicolo elettronico del cittadino è ormai realtà. Spronate dal Pnrr, che accelera la digitalizzazione dei servizi pubblici, le grandi amministrazioni si sono portate avanti mettendo a disposizione sul sito del Comune il Fascicolo digitale del cittadino, un contenitore di servizi che sostituisce gli sportelli. Tutto è gestito a livello centrale, dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente che è la banca dati dei servizi demografici d’Italia. Per attivare e usare questi servizi bisogna avere la Carta d’identità elettronica o lo Spid.
ISOLA ORARIO
Il piacere dell’arrivo
e la tristezza per partire.
Spesso avviene il contrario
quasi come un giusto orario
della vita coi rimpianti
e con tanti pianti lasciati
nei fazzoletti mai asciugati.
Il sapere cosa l’isola accarezza
parte dalla sua bellezza
depositata nei ricordi
che fanno a cazzotti con la verità.
CONTROCORRENTEOLIANA: PRESENZE
Quante presenze turistiche sfuggono al sistema che poi dichiara il numero dei turisti che annualmente visita le Eolie. Sfuggono i diportisti, i crocieristi, i barconi e i pendolari vari di giornata. Le statistiche sono una cosa la realtà é quella forbice che parla di 500 mila presenze che può arrivare fino a 1 milione di presenze. I numeri chi li da?
VERO&FALSO
-Politico eoliano traduce.
-Elettore eoliano riduce.
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario