PRIMA PAGINA: "GIOCANDO”
Non bisogna chiudere gli occhi davanti a una piaga sociale con dati impietosi. La legge per regolamentare slot machine e sale bingo chiusa in un cassetto e inapplicata. Nel frattempo le sale gioco offrono colazione gratis e pizza a un euro per attrarre clienti facendo leva sulla povertà. Serve un intervento immediato per frenare la dipendenza dal gioco d'azzardo. I casi di ludopatia in alcune regioni d’Italia nel giro di 10 anni sono quadruplicati. Di fronte a questo scenario è sconcertante assistere al silenzio e all’immobilismo. La mancanza di attenzione è la dimostrazione della volontà di non volersene occupare. Giovani e anziani, che da categoria marginale tra i dipendenti dal gioco d’azzardo, oggi sono in percentuale sempre più alta. Se non si interviene subito le conseguenze, già sotto gli occhi di tutti, saranno un’ulteriore diffusione della dipendenza dal gioco d’azzardo e un aumento dell’impoverimento delle persone che rimangono vittime di questa rete.
ISOLA
Quando il voto si fa duro
si sbatte contro il muro
chiamato scoglio.
Cosa voglio è il primo pensiero
che l’amante della natura restituisce
senza biglietto pagato all’entrata.
Gente senza rispetto
nota l’isola senza faccia
con la lingua allungata
sul piatto dell’insalata.
Senza pietà e senza amore
scende dalla barca il pescatore
Con le reti nel telefonino
chiama subito i pesci
al mattino.
CONTROCORRENTEOLIANA: MODELLINO
I tecnici del ministero dell'Ambiente e del Dipartimento di Protezione civile, devono studiare qualche modellino che oltre a studiare i cambiamenti climatici, con particolare riferimenti alle conseguenze sull’arcipelago eoliano in cui viene rappresentato plasticamente il meccanismo di sviluppo delle esondazioni. Simulare da un punto di vista scientifico cosa succede quando piove tanto e soprattutto le possibili conseguenze su luoghi frequentati da persone o la presenza di cose, come per esempio automobili che possono essere danneggiati. Un modellino con le caratteristiche dei 4 comuni con case strade, abitazioni, edifici pubblici e ponti. Giusto per fare irrompere l'elemento pioggia regolando l'intensità della caduta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano nuoce.
-Elettore eoliano cuoce-
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272