PRIMA PAGINA: "SUONANDO”
Il M5S in un comune ligure ha presentato un emendamento al comma 4 dell’articolo 5 del regolamento sugli artisti di strada che recita: “Non è consentito l’uso di alcuna tipologia di impianto di amplificazione, ad eccezione degli strumenti musicali a corda suonati da artisti in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
a) diploma di conservatorio o aver superato almeno 3 esami
b) essere iscritto presso la SIAE come autore”. Questo per non cadere nell'errore di confondere la qualità della musica, suonata per strada, con degli esami sostenuti al Conservatorio. La Federazione nazionale arte di strada aveva presentato la sostituzione al comma 4 art. 5 del suddetto regolamento: “l’esibizione artistica deve essere eseguita senza turbare la quiete pubblica con emissioni sonore troppo forti o comunque non corrispondenti alle eventuali classi acustiche di area individuate. E’ ammesso l’uso di piccoli impianti di amplificazione purché le emissioni sonore non risultino eccessive in relazione alle caratteristiche dello spazio. In ogni caso non si possono superare i limiti di legge. Si dava così la possibilità anche alla creatività ed alla passione di esprimersi, non limitando il numero di artisti con delle richieste legate al titolo di studio, privando la collettività di condivisione di emozioni”.
ISOLA SERVITU'
Scivolano tutti nei posti di gioventù
diventati ormai piazze di servitù.
Uomini sbagliati con donne giuste
Accarezzano le voglie prive di sentimenti.
L’isola si fa dura e perde l’ossessione
dimenticando anche la sana passione
di una terra sballottata con la forza
che finisce nelle mani di chi si sforza.
Giuste consonanti e fedeli passanti
creano ascolti muti anche per i santi.
No carta, si web. Leggere fa bene, farlo online salva l'ambiente!
CONTROCORRENTEOLIANA: PIETRE
Alle Eolie continuano i furti delle pietre nei muri a secco. E’ facile notare come le pietre vengono prelevate alla base a livello stradale. Sono mani esperte che sanno come rubare lo storico lavoro che è resistito nei tempi e che la civiltà moderna ha trasformato in bottino. Le Eolie hanno avuto una tradizione per questo genere di lavoro ma i ladri di pietra non hanno bisogno neanche di partecipare ai nuovi corsi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ama i matrimoni.
-Elettore eoliano ama essere single.
-Caterina Balivo prenota ulivo eoliano.
-Alle Eolie, Il look like è un gelato.
-Il GFVIP prenota caolino e pomice di Lipari.
-L’ossidiana bianca, scoperta a Filicudi, ormai è un diamante.
-I capelli delle eoliane andranno sul gonfio colorato.