Lipari - A Praia Vinci ha gettato le ancore lo yacht "Suakin", di 37 metri costruito da Hakvoort Cantiere in Monnickendam (Paesi Bassi). Ha una velocità di crociera di 13.80 nodi, trovano posto 8 ospiti e 5 d'equipaggio.
A Marina Lunga ha ormeggiato lo yacht "Irimari", di 63 metri. E' il più grande della flotta Alba. Trasporta 12 ospiti con 17 d'equipaggio. Ha una velocità di 15 nodi.
Davanti al castello si è ancorato "Ulysses", di 56 metri, è stato costruito da Benetti. Accoglie 12 ospiti e 12 d'equipaggio. Ha una velocità di 16 nodi.
Alle pomici si è ormeggiato il vaporetto d'epoca "Dionea", di 52 metri, ha una velocità di 15 nodi. IPuò accogliere 12 ospiti con 9 d'equipaggio. In passato utilizzato anche da Lapo Elkann con il suo carico di donne.Nasce dalla trasformazione di un traghetto che faceva la rotta dell'Adriatico, da Venezia a Grado e Trieste, fino alle coste della Croazia; portava 320 passeggeri durante il weekend. L'interno è stato completamente rifatto secondo uno stile "minimalista" e raffinato che ha avuto molto successo ed è stato classificato in classe extralusso confort.
A Salina, a Rinella, al bar "L'Ariana" si rilassa con un drink il giornalista Rai Marco Mazzocchi.
foto di Silvano Saltalamacchia