Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è intervenuto alla seduta conclusiva di TDLAB, il laboratorio del turismo digitale del MiBACT istituito lo scorso 9 maggio per definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia.
L’organismo che ha lavorato senza oneri per la finanza pubblica ha terminato i propri lavori con 75 giorni di anticipo rispetto alla data prevista del 31 dicembre e ha consegnato al Ministro il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano. Esso prevede tre ambiti di intervento che sono interoperabilità e big data, sviluppo digitale e promozione e commercializzazione, declinati in 30 azioni concrete destinate ad essere realizzate dal nuovo Enit. “Un lavoro formidabile – ha dichiarato lo stesso Franceschini – lo trasmetterò al più presto alla direzione generale del turismo e all’Enit per verificarne le priorità e darne la più rapida attuazione a partire dal suo inserimento nel Piano strategico del turismo che sarà approvato nei prossimi mesi dal comitato permanente che insedieremo il 29 ottobre a Napoli. Attitudini e comportamenti dei viaggiatori sono sempre più orientati dal web. Il 91% di chi ha un accesso ad internet ha prenotato on line almeno un prodotto o un servizio turistico nell’ultimo anno ed utilizza i motori di ricerca come fonte principale per pianificare una vacanza, il 42% utilizza smartphone o tablet per pianificare, prenotare ed informarsi ed il 68% cerca sul web prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio. Recuperare il divario digitale in questo settore è quindi fondamentale per rilanciare il nostro turismo”.