Di seguito l' ATR42 uno dei modelli di aereo, civili, di protezione civile e militare, che possono decollare ed atterrare da un'aviopista ipotizzabile a Lipari.
L'ATR 42 Colibrì è un aereo di linea regionale bimotore turboelica, impiegato per il trasporto di passeggeri su tratte a corto raggio. Come tutti i turboelica, è caratterizzato da forte accelerazione in fase di decollo, bassi consumi e possibilità di partire anche da piste corte.
La versione ATR 42-500 è la versione migliorata dell'ATR 42-320 ed è quella attualmente in produzione. Le differenze maggiori sono il restyling degli interni, la dotazione di motori più potenti (PW 127Es) in modo da consentire una maggiore velocità di crociera (565 km/h o 305 nodi), un'autonomia massima di volo di 1850 km, il cockpit, un nuovo sistema di frenatura e carrelli di atterraggio, il rafforzamento della struttura delle ali e della fusoliera.
ATR 42-600: versione passeggeri; versione caratterizzata da miglioramenti tecnologici che elevano l'efficienza e l'affidabilità, minor consumo di carburante e ridotti costi operativi, grazie ai nuovi motori PW127M che forniscono il 5% d'energia complementare termodinamica al decollo, migliorando così le prestazioni su piste corte, nella stagione calda e in alta quota. Questo, grazie alla funzione "Boost" che permette l'uso di questa potenza supplementare se le condizioni di decollo lo richiedono. Dotata di un nuovo cockpit, composto da cinque ampi schermi LCD, un computer multi-funzione (MPC), per migliorare la sicurezza del volo e le capacità operative.
Lunghezza | 22,67 m |
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Apertura alare | 24,57 m |
Altezza | 7,59 m |
Superficie alare | 54,50 m² |
Peso a vuoto | 10 285 kg |
Peso max al decollo | 16 700 kg |
Passeggeri | da 42 a 50 |
Capacità | 4 000 kg (ATR-42 Cargo) |
Capacità combustibile | 4 500 kg |