Si è costituita a Palermo dopo una lunga gestazione la Destination Marketing Organisation che punta a promuovere e commercializzare il prodotto isole di Sicilia in Italia e all’estero.
Già dotata di un’immagine coordinata unitaria, utilizzata per presentare il prodotto isole di Sicilia a Monaco in febbraio e a Berlino in marzo, la DMO parte con un buon numero di soci privati, tra singoli imprenditori, associazioni e consorzi, riuniti in forma di s.r.l. Una massa critica considerevole messa insieme dai soggetti promotori l’iniziativa: ATA Isole Egadi, Federalberghi Isole Eolie, Federalberghi Isole Pelagie, Pantelleria Islands e Visit Ustica. Tutti soggetti aderenti a Federalberghi Isole Minori della Sicilia ed espressione dei cinque componenti del consiglio di amministrazione: Nino Mazzara, Christian Del Bono, Giandamiano Lombardo, Fabio Casano e Gigi Tranchina.
Nei giorni scorsi la DMO è stata presentata durante una serie di incontri che hanno interessato i cinque comprensori delle isole siciliane, raccogliendo molti consensi tra soggetti pubblici e privati.
Con questa operazione il privato dimostra di credere in una promozione unitaria del prodotto isole minori della Sicilia, scommettendo su un’operazione importante e duratura di destination marketing. Un’azione molto partecipata e che parte dal basso, nella consapevolezza che sia necessario lavorare con attenzione e perseveranza sulle varie connessioni del sistema turistico delle isole per valorizzare, promuovere e commercializzare al meglio un prodotto di nicchia alla cui base sono stati individuati otto temi principali: paesaggi e antiche tradizioni, storia e cultura popolare, mare e natura, e cibo e vino.
“Si tratta di un percorso irto e impegnativo, ha dichiarato il presidente della DMO, Christian Del Bono, ma abbiamo il dovere di crederci visto che abbiamo deciso di rimanere e continuare ad investire e soprattutto a vivere nelle nostre isole. Siamo certi che di fronte a un progetto credibile e aperto a tutto il territorio insulare sia i comuni delle isole minori che la Regione sapranno fare la propria parte per supportarne l’attività di promozione. Noi, dal nostro canto, stiamo già investendo direttamente e gettando le basi per attivare i meccanismi necessari per consentire alla DMO di autofinanziarsi”.
Si conclude venerdì 12 aprile alle ore 12.00 presso l’hotel Gattopardo il tour di presentazione di Islands of Sicily, la Destination Marketing Organisation (DMO) delle Isole Minori della Sicilia; l’organizzazione - che si occuperà di promuovere la destinazione turistica isole minori della Sicilia e di commercializzarne i servizi turistici in Italia e all’estero. Alle 11 è prevista una riunione di Federalberghi Isole Eolie. Quindi, alle 12 i lavori proseguiranno in forma pubblica con la presentazione della DMO. Il tour giunge a conclusione dopo aver toccato, nei giorni scorsi, le altre isole della Sicilia. All’incontro sono invitati gli operatori turistici delle Isole Eolie e le pubbliche amministrazioni locali.
SI CERCA RESPONSABILE OPERATIVO
Scadono il 15 aprile 2019 i termini per candidarsi al ruolo di Responsabile Operativo della DMO Isole Minori della Sicilia. L’obiettivo è quello di individuare una risorsa in grado di mettere in piedi l’ufficio della costituenda Destination Marketing Organisation delle Isole Minori della Sicilia. Il candidato ideale, oltre ad una conoscenza del settore turistico online e offline, dovrà avere una ottima conoscenza dell’inglese ed essere disposto a spostarsi. Sono richieste sia capacità relazionali che organizzative e di problem solving. È necessaria una conoscenza di base della legislazione turistica, del marketing turistico e delle procedure proprie della creazione e gestione dei processi di intermediazione e tour operating. È preferibile la conoscenza di una seconda lingua tra francese e tedesco. I candidati interessati potranno inviare e-mail a info@islandsofsicily.com entro e non oltre il 15 aprile 2019. Il processo di selezione comporterà una fase di verifica dei CV ai quali sarà attribuito un punteggio e una successiva di colloquio diretto con quanti avranno superato la prima fase. I colloqui si terranno a Palermo il 18 aprile alle ore 14.30.
---È partito il tour che porterà alla costituzione della DMO delle Isole Minori della Sicilia: lunedì 8 aprile, la mattina a Favignana e la sera a Ustica, martedì a Lampedusa, mercoledì a Pantelleria e, per chiudere, venerdì a Lipari.
Il 18 aprile a Palermo sarà, quindi, costituita la Destination Marketing Organisation (DMO) delle Isole minori della Sicilia. Si tratta di un percorso che giunge a compimento dopo diversi anni di gestazione e di verifiche sulla forma sociale e organizzativa da adottare. L’azione è promossa da Federalberghi Isole Minori Sicilia che raggruppa: ATA isole Egadi, Federalberghi Isole Eolie, Federalberghi Isole Pelagie, Pantelleria Islands e Visit Ustica.
La DMO delle piccole isole avrà una composizione privata, per garantirne la necessaria snellezza operativa, ma punta a stringere accordi di collaborazione sul versante promozione con tutti i comuni delle isole minori siciliane, oltre che con altri organismi intermedi, quali GAL e GAC/Flag. La possibilità di realizzare una DMO delle piccole isole era già stata deliberata dal precedente Assessore Regionale al Turismo Barbagallo. L’Assessore in carica, Sandro Pappalardo, con il supporto di Sensi Contemporanei, ispirandosi alla metodologia della scuola di San Gallo e all’idea di passare “dai Distretti Turistici alle DMO di IV generazione…” aveva quindi individuato nelle isole minori una delle 4 aree sulle quali far partire le azioni del programma “Sicilia Paradiso in terra”. Ma, dopo due incontri, in dicembre e in gennaio, che sembravano aver dato il via e sbloccato l’iter per attivare delle risorse e una serie di azioni di promozione, tutto sembra essersi misteriosamente arenato.
I soggetti privati promotori, convinti della bontà del percorso avviato, hanno invece proseguito secondo il cronoprogramma stabilito e, grazie alle sinergie col GAC/Flag Isole di Sicilia, hanno già avuto modo di presentare la costituenda DMO, in febbraio e marzo, alle fiere di Monaco e Berlino, mettendo a disposizione il proprio brand “Islands of Sicily” per testare l’appeal e l’interesse di questo prodotto sul mercato tedesco.
La DMO si pone due principali obiettivi. Il primo è di marketing della destinazione turistica e quindi istituzionale, da portare avanti col supporto e la collaborazione degli otto comuni delle Isole siciliane, i GAC/FLAG, i GAL e (laddove possibile) la Regione. Il secondo, punta a commercializzare in modo integrato i servizi turistici della destinazione con l’obiettivo di proporre e valorizzare il patrimonio delle piccole isole. Un prodotto specialistico quindi, da distribuire sia attraverso canali B2C che B2B che consenta di esaltare le caratteristiche delle isole, proponendole in modo efficacie a target di nicchia interessati ad esperienze genuine, intrise di cultura e tradizioni popolari, immerse in paesaggi e contesti naturalistici di grande rilievo e qualità dell’esperienza.