thinkstockphotos-611214044.jpg

di Barbara Gallucci

Fra qualche settimana la Maribelle, piccola e originale barca a vela, partirà da Palermo per andare alla scoperta di 33 isole minori italiane, da Ustica a Venezia. A bordo un unico passeggero, Lucio Bellomo, ingegnere e oceanografo siciliano, nonché istruttore subacqueo, pronto a solcare il Mediterraneo per raggiungere luoghi noti, ma non conosciuti veramente se non per le vacanze estive.

"Un anno fa ero alle Maldive a lavorare come istruttore subacqueo e ora mi sto imbarcando letteralmente in questa avventura" racconta Bellomo. "A spingermi tre passioni: innanzi tutto il Mediterraneo che considero casa mia, in secondo luogo mi piacciono i luoghi remoti e terzo la vela che volevo sperimentare in solitaria dopo un'appassionante traversata dell'Atlantico (non in solitaria)".

L'idea nasce proprio navigando nell'oceano. Un'idea che è anche un'esigenza. L'esigenza di fare un'esperienza dove mettersi in gioco, ma durante la quale cercare e raccontare le mille storie che riempiono di vita isole più o meno grandi. "Durante i quattro mesi di navigazione e le 2.300 miglia che percorrerò, voglio raccontare la vita su queste isole ma con un'attenzione al futuro, ai giovani che hanno deciso di viverci e che portano avanti delle idee" spiega Lucio.

L'oceanografo ha già degli esempi: "A Stromboli c'è un artista che scolpisce con la pietra lavica, mentre a Filicudi vive una biologa di Roma che qui organizza campi di ricerca e ha fondato un'associazione per la tutela del mare. A Procida un architetto sta inaugurando un museo di archeologia subacquea tridimensionale, a Marettimo conosco una coppia che gestisce un diving particolare... Insomma di storie non ne mancano e io voglio mapparle".

Un progetto unico nel suo genere e complesso da organizzare al quale è possibile contribuire grazie alla campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Tutto aiuterà nella realizzazione anche di una serie di documentari e un progetto fotografico che resteranno a documento di un'avventura che è una sorta di mappatura dell'Italia isolana preziosa per capire davvero come si vive in paradisi naturali che non restano "congelati" tra una stagione vacanziera e l'altra.

Ecco le 33 isole minori che Bellomo toccherà nella sua esplorazione: Ustica, le sette isole Eolie, Capri, Procida, Ischia, Ventotene, Ponza, Giglio, Elba, Palmaria, Capraia, Pianosa, La Maddalena, Sant'Antioco, San Pietro, le tre isole Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ortigia, Gallipoli, San Domino, Grado, Burano, Venezia.(touringclub.it)

auguri-pasqua.png

laterrazza.jpg

siel_2.jpg