Lipari - Un giovane isolano colpito da infarto salvato dalla bravura del medico del pronto soccorso. Un malore lo aveva colpito durante l'attività di lavoro. Trasportato in ospedale, il medico del pronto soccorso Benedetto (il nome dice tutto!!!) Russo si è reso immediatamente conto della situazione critica del paziente. L'equipe del ps ha eseguito prontamente un elettrocardiogramma ed il dottor Russo ha subito diagnosticato un "infarto massimo" del paziente le cui condizioni si andavano sempre piu' aggravando. E' stato stabilizzato e nello stesso tempo richiesto l'intervento dell'elisoccorso che lo ha trasportato al "Papardo" di Messina. Il giovane isolano è stato subito trattato con inserimento di stent (piccolissimo cilindretto a maglie metalliche che viene impiantato nelle coronarie per riaprirle quando sono otturate). Solo grazie alla tempestività dell'equipe del probnto soccorso è stato possibile salvare il paziente.
Si torna a ribadire - con voce alta, altissima - il concetto che la figura del cardiologo all'ospedale sarebbe opportuna H24. Fino ad oggi la professionalità dei medici tutti del pronto soccorso ha permesso di sopperire alla mancanza dello specialista, essendo tutti abilitati alle pratiche cardiologiche, poichè in possesso dei corsi avanzati di cardiologia attuati nei centri di rilevanza regionali, il Cefpas di Caltanissetta ed il Cerisdi di Palermo.
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
Ritengo doveroso, e credo a nome di tutta la cittadinanza, porgere un sentito grazie al medico del pronto soccorso dell'Ospedale di Lipari , Dott. Benedetto Russo, per il servizio prestato con molta scrupolosità e competenza. Credo che sia giunto il momento che
l' Amministrazione dei tre Comuni metta al primo punto delle cose da fare il ripristino del funzionamento dell'Ospedale con i servizi essenziali., coinvolgendo, se necessita, i cittadini.
La Giara Residence Lipari
Hotel Residence |
Due interventi dell'elisoccorso. Il primo alle 4 di notte per una giovane di 33 anni che ha avuto una minaccia di parto pre-termine e trasferita all'ospedale di Milazzo.
Il secondo stamane alle 7 per un isolano di 49 anni con problemi neurologici. E' stato ricoverato al "Papardo" di Messina.
---Intervento notturno dell'elisoccorso per salvare un villeggiante argentino. E reperire un posto letto in un ospedale del messinese è stata davvero "un'odissea". G.H., 69 anni, con problemi cardiologici, da Vulcano è stato trasferito a Lipari. Dopo essere stato stabilizzato dai sanitari è stato richiesto l'intervento del velivolo del 118, ma reperire un posto in un nosocomio con una Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (Utic) è stata un'"impresa". Dall'ospedale di Patti poi finalmente è arrivato l'"ok" ed il paziente alle 23,40 circa, finalmente si è potuto ricoverare.
Due interventi dell'elisoccorso. Il primo nel pomeriggio, il secondo inserata.
Una donna di 37 anni, con problemi ginecologici, è stata trasferita all'ospedale di Milazzo.
Un paziente di 71 anni, con problemi cardiologici, è stato trasportato all'ospedale di Patti e ricoverato all'Utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica).
---Intervento dell'elisoccorso ieri sera verso le 22,30. Il paziente di 43 anni, con problemi cardiaci, è stato trasferito all'ospedale di Patti.