Ha preso il via l’organizzazione della XIII edizione della Palermo-Montecarlo, regata velica d'altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda. Il bando di gara è già online sul sito palermo-montecarlo.it.     

nautica

Per l'edizione del 2017, il comitato organizzatore ha deciso di sensibilizzare il mondo della nautica sul tema della sicurezza in mare, senza in alcun modo diminuire il crescente impegno verso l'aspetto puramente agonistico della regata. "Siamo consapevoli di praticare uno sport con molteplici variabili, ma abbiamo l'obbligo di ridurre i rischi per i partecipanti al minimo possibile", dice Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia. Di qui la decisione di attuare un piano pluriennale legato alla sicurezza. Da quest'anno, quindi, sarà obbligatorio che almeno un componente dell'equipaggio possieda la certificazione del World Sailing Offshore Personal Survival Traning Course.

"Naturalmente non lasciamo i nostri regatanti al buio - assicura Alfredo Ricci, Regatta Director della manifestazione - abbiamo già individuato un percorso che permetta a tutti gli interessati di frequentare un corso nei prossimi mesi". L'ultimo corso dovrebbe tenersi a Palermo nei giorni 18 e 19 agosto, proprio a ridosso dell'inizio della regata e sarà aperto ad un massimo di 16 partecipanti.    

Il programma della "XIII Palermo-Montecarlo", in linea con le edizioni precedenti, prevede l'apertura del Regatta office fissata il 18 agosto. "Vento permettendo" le vele si spiegheranno nel Golfo di Mondello alle ore 12 di lunedì 21 agosto in direzione Porto Cervo, dove sarà posizionato il cancello volante. Lì sarà cruciale la decisione se lasciare la Corsica a dritta o a sinistra prima di far rotta verso Montecarlo. La premiazione nella sede dello Yacht Club de Monaco è in calendario il 26 agosto.

danierimunafo_1.jpg