Caro direttore Leone,
sono veramente curiosa di capire come mai dalla richiesta inoltrata 25 giorni fa al Comune di Lipari per far conoscere a noi isolani e lettori del suo giornale le modifiche del piano spiagge, queste non arrivano. Capisco da cittadina che ci sono molti interessi diretti o indiretti e quindi incompatibili con tanti componenti del consiglio comunale e quindi per non incorrere in guai si aspetta l’approvazione da parte di un commissario della Regione, ma almeno conoscere alla luce del sole quali cambiamenti sono stati apportati mi sembra un sacrosanto diritto e soprattutto mi sembra strano il silenzio della minoranza. “Simu a mari”.
Un saluto e un ringraziamento.
Lettera firmata
di Salvatore Agrip
Gentile Direttore ti mando un link affinchè i miei amministratori sappiano che le nostre spiaggie non hanno solo bisogno della bandiera blu, e di un piano spiagge che a quanto pare sono strumenti e etichette a vantaggio dei concessionari delle spiagge, ma anche di politici adeguati che sappiano amministrare nell'interesse di tutti, compresi i nostri villeggianti.
IL PUNTO E VIRGOLA.
L’inchiesta della Procura di Barcellona è sbarcata alle Eolie per scoprire le cause sull’occupazione abusiva nel porto di Sottomonastero e nella spiaggia di Marina Lunga a Lipari, ma allargata anche alle altre isole. Tutto scatta dopo qualche giorno dalla conclusione dei lavori, sul Parco Nazionale e la Riserva Marina alle Eolie, che hanno visto la partecipazione anche del ministro dell’ambiente Galletti. Per molti non è un caso e neanche una coincidenza. Non si può predicare e non vedere. Anche in funzione del piano spiagge al quale sono state apportate modifiche, non rese pubbliche alla stampa, ed in attesa di essere approvate da un commissario nominato ad hoc, visto che le parti interessate sono in conflitto d’interesse con politici del consiglio comunale. Di tutto questo oggi si parla e si sparla fra chi nota giornalmente un cambio “appiccicaticcio” dell’ambiente eoliano sempre più speculato. A volte in buona fede, ma altre volte con uno stato di padronanza che coincide con “è cosa mia”.
C'E POSTA PER IL NOTIZIARIO. I LETTORI SCRIVONO.... AH SAPERLO...
Caro direttore,
leggendo sempre questo nostro Notiziario mi chiedo insieme alla mia famiglia perché dal 5 luglio, il Comune di Lipari si trova sul tavolo competente la richiesta del Notiziario delle Eolie per far conoscere ai tanti lettori il nuovo piano spiagge. Tenuto conto che quasi tutti i consiglieri si sono dichiarati "incompatibili" ed é stato nominato un commissario, l’argomento é attuale. Inutile parlare in continuazione di Parchi, Riserve, ambiente approdi e quanto altro per le isole Eolie quando poi le risposte non arrivano. Arrivano le mie domande.
Per quale motivo non si comunica ad un organo di stampa, che veicola le notizie in Italia e all’estero, un atto pubblico entro i tempi stabiliti dalla legge?
E’ un atto segregato?
E’ un dispetto per i lettori del Notiziario?
L’ultimo intervento della Procura della Repubblica si intreccia con questo documento?
Dagospia direbbe: a saperlo!...
Un saluto e un abbraccio tutto eoliano.
Lettera firmata
LE REAZIONI NEL WEB
Gianluca Giuffrè: Stromboli. Oltre 50 richieste di concessione demaniale (alcune in itinere ed altre ancora in fase embrionale) tra campi boe, chioschi, alaggio, botteghini, sdraio, ecc. ecc.
Ne vedremo delle belle appena il piano spiagge verrà approvato.
Alessandro La Cava: Tranquillo,manca il commissario...Comunque mi chiedo come si possa collegare tutto questo con la nuova,travolgente passione del primo cittadino per l'AMP....
Graziella Bonica: Un altro pontiletto a Filicudi..no? C' è già con parere positivo della Cp... Non vi dico a chi è intestata la richiesta concessione...Dimenticavo: sempre nella baia del Porto....
Carolina Barnao: Ma il punto non e' proprio che in assenza del piano spiagge queste richieste rischiano di essere approvate dalla Regione... Senza gare d'appalto e in maniera assolutamente discrezionale?
Rosaria Cincotta: Nooooooooo speriamo di no...