I COMMENTI
IL PUNTO E VIRGOLA
Ogni tanto - per non dire sempre - giornale e lettori devono provare a sentirsi un po’ seccati. Capire dai segnali cosa accade nel paradiso dove si vive e perché alcuni posti sembrano ricreare ambienti infernali. Un discorso semplice, meritano i rifiuti ingombranti abbandonati accanto ai cassonetti. C’é chi li paragona all’inciviltà di alcuni isolani o abitanti delle isole, altri invece dicono che sono una provocazione rabbiosa verso gli amministratori che tutto dicono di fare, dicono sempre Sì' (forse pensando al prossimo Referendum...) e poi niente fanno. Nel mezzo ci sono i bravi raccoglitori come direbbe il Nino Frassica di una volta. Poi viene l’occhio del giornale e dei lettori che con foto in quantità industriale segnalano con una puntualità svizzera micidiale, la realtà. Sono immagini che non si possono ...rifiutare. Oggi lanciamo un appello che di politico non ha niente: “Per favore, brava gente, rifiutiamoci di andare avanti così. Proviamo a rispettare le regole contemporaneamente al rispetto delle regole da parte di chi ci amministra. Non rifiutiamoci!".
di Aldo Natoli
Sicuramente il servizio di raccolta della spazzatura andrebbe riorganizzato, ma è pur vero che sporcare è più facile che pulire! Basterebbe che ogni mattina quando usciamo di casa andiamo a conferire il nostro sacchetto all'interno degli appositi cassonetti, anzichè lasciarlo dietro l'angolo di casa!
Basterebbe andare a depositare i materiali ingombranti nel deposito di Canneto, o chiamare l'apposito servizio, anzichè lasciare il materiale più variegato accanto ai cassonetti! Non possiamo certamente pretendere una pulizia giornaliera del materiale ingombrante, e su tutto il territorio comunale, oppure che l'Amministrazione faccia stazionare giornalmente un Vigile dietro ogni cassonetto, oppure che collochi delle videocamere con l'aria di crisi economica che regna sovrana nell'Ente! L'isola è di tutti noi cittadini quindi siamo noi che dobbiamo tenerla pulita perchè, come mi diceva spesso la mia cara mamma, abituata, come tutti gli altri cittadini, al fischietto mattutino del Vigile Urbano Saltalamacchia, chi è sporco fuori è sporco dentro!!!
Ovviamente il conferimento nei cassonetti a chiusura della giornata lavorativa spetta anche ai titolari delle attività commerciali e di ristorazione, al fine di evitare la visione dei "sacchi volanti" che giornalmente assistiamo per le vie principali dell'isola con sosta obbligata per i mezzi del servizio di raccolta con sosta obbligata per i turisti e non!
di Angelo Ferlazzo
Caro Direttore,
nel plaudire gli operatori ecologici, per il lavoro ritengo straordinario, fatto per ripulire da rifiuti anche di ordine non propriamente derivante da abitazioni domestiche, la via Zagami ( ex Barone) … chi Le scrive non sa darsi una spiegazione del perché da anni e dopo varie segnalazioni in contrada Porticello Rocche vi è solo un cassonetto per altro con tre ruote, sostenuto da un pneumatico abbandonato lì vicino, che serve per tutta la spazzatura della zona, invece di esserci i contenitori per la differenziata, così come dovrebbe essere, per non parlare di alcuni rifiuti sia ferrosi che di altra natura ( materassi, legni, gomme, scaldabagni ecc. ) che visto il luogo appartato vengono lasciati da cittadini che di civico e civile conoscono solo la parola non la messa in pratica, veri maleducati ed arroganti. Ora mi chiedo perché questo servizio “ la differenziata” non è possibile farla li? Eppure il cassonetto è in bella vista non è possibile che nessuno lo veda, questo forse al corvo che scrive nel suo giornale è sfuggito come tante altre cose, e poi visto che solertemente è stata transennata la via che porta da Canneto ad Acquacalda per metà corsia, passate ormai diverse settimane, come mai ancora non si provvede ad ripulire il canale laterale alla strada che permetterebbe alle acquee che provengono dalla cava in alto di defluire meno violentemente e con un percorso che non eroderebbe il sotto-strada. Quesiti che ancora non hanno avuto risposte. E chissà se ne avranno mai. Buona giornata.
LE REAZIONI NEL WEB
Rino Natoli: Ci si può arredare un appartamento...
Giovanni Martello: Siamo alle solite! Si sa Benissimo chi sono queste persone, ma si fa sempre finta di niente. La gente continua a buttare tutto su strada senza curarsi del prossimo. Bisogna installare delle telecamere come in tutti i comuni civili.
Gaetano Marocchini: Belle... Dove sono, così le sistemo!