Lipari - Tre soccorsi alle Eolie. Un giovane marocchino con un elicottero giunto da Palermo è stato trasferito all'ortopedia di Milazzo per un politrauma con frattura frammentata di tibia e perone sinistro. Una signora di 80 anni di Santa Marina Salina è stata trasportata a Milazzo per la frattura del femore e ha vissuto una "odissea": la nave della Compagnia delle Isole delle 15.45 non ha effettuato la corsa e il traghetto delle 17.30 con la paziente a bordo è salpato alle 19,15, con i disagi che si possono facilmente immaginabili.Una partoriente, per la terza volta in due mesi, con l'elisoccorso è stata trasferita all'ospedale di Patti. L'intervento del velivolo del 118 era stato richiesto alle 18,30 ma è giunto dopo un'ora e mezza invece dei soliti trenta minuti. Nonostante le promesse dei politici regionali, il punto nascita dell'ospedale prosegue ad essere chiuso e le partorienti continuano a rischiare di dare alla luce le loro creature sull'aliscafo o sull'elicottero o addirittura a casa, come è accaduto per una giovane isolana.
L'INTERVENTO.
di Anna Spinella
A proposito di ospedale e punti nascita...effettivamente non riesco a capire come la politica locale continui a tacere, e a non supportare le iniziative dell' Anspi! il sig. De Gregorio e' stato per caso convocato da qualcuno dell' amministrazione? Chiedo pubblicamente ad Annarita Gugliotta, Linda Sidoti,Giuseppe Finocchiaro,Giacomo Biviano, Davide Starvaggi, Antonio Casilli, Ciccio Rizzo, Pietro Lo Cascio e Massimo Lo Schiavo di appassionarsi nuovamente a tale vicenda. Ricordo che anni fa qualcosa si era iniziato a muovere. Mi sono permessa di contattare tali persone, perché conoscendole personalmente so che al di la' di simpatie e antipatie politiche, sono giovani che hanno a cuore il bene della società in cui vivono, e sono in grado di affrontare insieme problemi di una certa entità ......lavorandoci sodo, sono capaci di raggiungere delle soluzioni! Potrebbe anche essere utile chiedere il supporto o la consulenza dell avv. Giancarlo Niutta, persona che stimo, e che mi sembra si sia rivelata sempre disponibile al dialogo. Negli ultimi mesi, mi è capitato di frequentare l' ospedale di Lipari, ne sono rimasta piacevolmente colpita sia per professionalità che per efficienza. Ammetto che in passato invece, ero molto scettica sull' argomento.
Questo e' il posto dove abbiamo deciso di vivere e di far crescere i nostri figli. La sanità, ma in particolare la buona sanità .....e' un nostro diritto! Facendo gioco di squadra, possiamo fare dell' insularità il nostro punto di forza, e non la nostra principale debolezza.
Nuovo intervento dell'elisoccorso. Intorno alle ore 20,30 è stata trasferita una signora, A.A., di 81 anni, presso l'ospedale di Patti per un arresto sinusale. La paziente è stata ottimamente stabilizzata al pronto soccorso dell'ospedale dai dottori Albano, Gagliano e Tripodo che si sono adoperati con professionalità, per salvare la vita alla anziana donna. I medici del pronto soccorso ospedaliero sono al collasso. Sono solo in tre su sette unità.
---Aggressione al fine di rapina per due fratelli presso la loro abitazione in località Monte Gallina, una delle zone piu' incontaminate e tranquille della maggiore isola delle Eolie. I M.D., 68 anni e la sorella M.M.G., 76 anni, sono stati aggrediti con colpi di bastone alla testa e hanno riportato trauma cranico e vaste ferite al cuoio capelluto. Soccorsi sono stati trasporti all'ospedale e al pronto soccorso sono state suturate le ferite con numerosi punti. Subito dopo sono stati ricoverati nel reparto di chirurgia. Sulla vicenda indagano i carabinieri che hanno raccolto le prime testimonianze. Secondo la versione fornita agli inquirenti, lo scopo dell'aggressione sarebbe stata una rapina. Hanno raccontato che mentre si trovavano nella loro abitazione sono stati chiamati da una persona. Appena usciti vi è stata l'aggressione per entrambi (fratello e sorella) a colpi di bastone. I militari dell'arma hanno anche fatto un sopralluogo nell'abitazione per comprendere se sono stati prelevati quattrini o oggetti vari. Non si esclude – tuttavia – che il motivo possa essere stato causato da qualche precedente contrasto con l'autore dell'insano gesto che si è dato alla fuga e continua ad essere ricercato dai carabinieri. I due liparoti sull'isola sono abbastanza conosciuti. Difatti svolgono la loro attività vicino lo stabilimento termale di San Calogero ove soprattutto nel periodo estivo mettono in vendita anche prodotti locali, capperi, malvasia, pietra pomice e ossidiana ai tanti turisti che visitano lo storico immobile che vanta anche una piccola piscina con una miracolsa acqua termale, il tholos (con la stufa sudatoria) del periodo miceneo, tra i piu' antichi al mondo.
Per l'ospedale di Lipari sono stati giorni caldi. Con l'elisoccorso del 118 proseguono i trasferimenti di pazienti eoliani in terraferma. Si è reso necessario per L.G.R., di anni 87, per frattura scomposta del femore e per il piccolo P.M., di anni 5 trasferito a Messina in chirurgia pediatrica per appendicite acuta.
Tutto questo mentre prosegue ad essere critica la situazione al pronto soccorso per l'organico sempre piu' precario. I medici sono solo tre unità, dato che nessuno ha accettato l'incarico e la graduatoria è scaduta costringendo di fatto i rimanenti sanitari a turni usuranti che possono determinare pericolo per l'utenza eoliana, consderato che sono sottoposti a notevole stress piscofisico e per questa situazione - non deve essere dimenticato - l'Italia è stata censurata da Strasburgo.
---Ancora un intervento dell'elisoccorso. Stavolta si è reso necessario per un isolano di 30 anni, con un problema cardiaco. E' stato trasportato all'ospedale di Patti dopo essere stato stabilizzato con grande tempestività dai medici del pronto soccorso e dalla cardiologa del noscomio di Lipari. Il pronto soccorso tra l'altro rischia di rimanere con sole due unità.
Intervento dell'elisoccorso per un isolano. F.A., di anni 85, colpito da infarto, dopo essere stato stabilizzato in ospedale con il velivolo del 118 è stato trasferito al "Papardo" di Messina.
---Si susseguono gli interventi dell'elisoccorso nelle Eolie. Ieri presso l'ospedale civile sono stati effettuati due soccorsi in elicottero: il primo alla ore 16 per M.G. di anni 66, per emorragia cerebrale. E' stato trasferito al policlinico, reparto di neurochirurgia. Altro soccorso in elicottero per P.F. di anno 82, colpito da infarto e trasferito al Papardo. I due isolani prima dell'intervento del velivolo del 118, sono stati prontamente stabilizzati e trattati presso il pronto soccorso dal dottor Giovanni Albano.
Novità: il centro operativo telefonico dell 118 elisoccorso da poco è stato spostato a Palermo. Pertanto si fa riferimento a tale sede per i soccorsi secondari (da ospedale a ospedale).
---Ancora un intervento dell'elisoccorso per una partoriente isolana. Si è reso necessario per una gestante che con il velivolo del 118 è stata trasferita in un ospedale della terraferma.