gsardellapiccolaconsiglieredi Giovanni Sardella*

Oggi processione del Corpus Domini: invitiamo i cittadini isolani ad esporre dai balconi le lenzuola per tutto il percorso della processione come si faceva un tempo, come segno di rispetto e onore per Gesu' Eucarestia.

Si ringrazia anticipatamente.

*Assessore Comune di Lipari

CASALEONELENZUOLO

Esprimo vivamente un ringraziamento alla signora Elisa Groppo per aver donato alcune piante ornamentali ed aver dato un tocco di colore per il decoro di un tratto della via Salita San Giuseppe. Spero che questo gesto sia di esempio per tutti. Grazie di vero cuore.

*Assessore Comune

LA REAZIONE NEL WEB.

Silvia Carbone: sono contenta che l'Assessore Sardella sappia apprezzare la bellezza e la cura che alcuni di noi hanno per gli spazi comuni.
Vorrei quindi sollecitare Lui e l'Amministrazione tutta a rispondere alla mia ISTANZA (uffcialmente presentata ormai da tempo....) con la quale chiedo autorizzazione a disporre VASI E FIORIERE ORNAMENTALI lungo il muro perimetrale della mia casa a Canneto...

---Lipari -Viabilità. Partita l'operazione "tappa buchi". Lo ha comunicato l'assessore Giovanni Sardella.

Cimitero di Pianoconte e isola pedonale: l'assessore Sardella risponde a due interrogazioni e dopo il Carnevale 2014 ringrazia tutte le forze dell'ordine.

LE REAZIONI.

Elda Corrieri: Isola pedonale 24h su 24h per 365 giorni all'anno. Non bisogna pensare solo ai commercianti. Per ogni macchina, camion, che transitano, la maggior parte delle case del centro storico "tremano",in quanto molto antiche e prive di fondamenta. Per non parlare poi di quando transitano nella via 24 Maggio!

Pino Casamento: Spesso i politici hanno paura di fare scelte radicali per il cambiamento, perchè questo li rende, impopolari. Esempio: molti anni fa il sindaco di Taormina, istituendo l'isola pedonale permanente nel centro storico, si mise contro buona parte della cittadinanza.. Oggi invece tutti lo ringraziano, compresi i commercianti. Un pò di coraggio per favore!

di Giacomo Biviano*

Egregio Assessore, Dalle sue affermazioni denoto che Lei non è mai entrato nel cimitero di Pianoconte, altrimenti devo pensare che il suo concetto di pulizia sia alieno non solo al sottoscritto ma alla maggior parte dei cittadini di Pianoconte, che sicuramente, almeno loro, non hanno mai fatto pervenire "significativi apprezzamenti". Provi oggi a venire nel cimitero della frazione e si renda conto come un funerale, celebrato stamattina, è stato eseguito nello squallore più totale, tanto da indignare non solo i consiglieri comunali presenti ma tutti i cittadini. Come può, pertanto, almeno per il cimitero di Pianoconte, parlare di apprezzamenti? Li ha sognati????
Per quanto riguarda, a suo dire, i problemi legati all'impossibilità di reperire le risorse umane o materiali necessarie per l'apertura e chiusura dei cimiteri e allo loro pulizia mi sembra che Lei da Amministratore dovrebbe trovare le soluzioni oltre a esporre i problemi e giustificare le inefficienze.
Da ex amministratore e assessore al Bilancio, come lei spesso cita nella sua missiva, conosco bene la situazione finanziaria del Comune di Lipari e anche quella delle risorse umane e proprio per questo La invito a rivedere alcune sue considerazioni sull'impossibilità di effettuare dei servizi indispensabili.
Per quanto riguarda la chiusura e apertura dei cimiteri fino al 31 dicembre 2013, per i servizi cimiteriali, vi erano presenti un custode e almeno due o tre operai ex pumex. Ma almeno, fino ad allora, perchè non è stato incaricato uno di questi per l'apertura e chiusura di tutti i cimiteri dell'isola? Qual'era il problema? Quello di fare fare il giro dell'isola due volte al giorno? E poi, sono convinto che un migliore e più generico utilizzo degli altri operai, quelli incaricati per altri servizi che spesso non vengono effettuati giornalmente, consentirebbe di sopperire in questo momento alla mancanza degli ex pumex. Per non parlare del servizio di custodia effettuato dagli anziani, per conto dei servizi sociali, per il quale, però, mi viene riferito che lo stesso non viene coordinato dall'ufficio responsabile dei cimiteri e pertanto scoordinato alle reali esigenze degli stessi. Stiamo parlando solo della chiusura e apertura dei cimiteri da effettuarsi due volte al giorno per un tempo massimo di 2 ore di effettivo lavoro. E' talmente difficile Assessore Sardella?
Per quanto riguarda l'aspetto economico, prima di parlare di inadeguatezza delle somme a disposizione nel bilancio comunale, si è chiesto come mai al 31 dicembre 2013, in gestione provvisoria, per quanto riguarda i servizi cimiteriali della spesa corrente (capitoli 1426, 1416, 1418), non sono stati impegnati oltre 10.000 euro rispetto al 2012, di cui 7000 per servizi di manutenzione e funzionamento? Si rende conto che solo con le cifre non impegnate avrebbe garantito un minimo di pulizia bisettimanale o mensile per i cimiteri sprovvisti di custode attraverso l'affidamento del servizio ad una cooperativa sociale per il quale l'abbattimento dei costi è anche maggiore? Sono convinto che l'attuale Assessore al Bilancio avrebbe consentito, così come ha fatto per altri servizi indispensabili e necessari, qualsiasi deroga all'utilizzo delle risorse per la spesa corrente. Purtroppo, Lei, però, entro il 31 dicembre 2013 non ha dato disposizioni e non ha chiesto di far impegnare le suddette somme e le stesse, pertanto, sono state raschiate per quadrare il bilancio di prossima approvazione.
Ha mai pensato o ha chiesto di far rientrare il servizio di pulizia settimanale dei cimiteri nel prossimo capitolato d'appalto di pulizia degli edifici comunali?
Si è mai chiesto se i nostri cimiteri, visto l'interesse della Sovrintendenza dei Beni Culturali per le opere monumentali presenti, rientrino tra le fattispecie dei Beni Culturali che possono usufruire degli incassi della tassa di sbarco?
Purtroppo penso che molte di queste cose a Lei siano soltanto sfuggite, pertanto, attendo ancora speranzoso e offro la mia collaborazione qualora venga richiesta.
Così come spero che si attivi al più presto per risolvere i disservizi e i problemi legati alla frazione di Pianoconte, addirittura anche quelli più banali, segnalati da mesi dal sottoscritto e dal consigliere Fonti e pertinenti alle materie di sua competenza.

*Consigliere Comunale

Gesuele Fonti: E basta con questi ringraziamenti, è possibile chi fa il suo dovere lo dobbiamo ringraziare...!

Giovanni Lorizio: Ma questi ringraziamenti perchè hanno lavorato gratis?

Salvatore Agrip: Insomma la "Carnevalata" continua ...ma degli insulti al carro di Salina per il quale si è riempito il web, questi signori li hanno sentiti? E dove erano?

Angelo Sidoti: Pomata su pomata.... O meglio uso di "sivu"...

giovanni7

sardella3sardella4sardella5

siremar720x210.jpg