Moda o scelta etica? Sono diversi i dibattiti che si imperniano sull'argomento cucina vegan. Ma che si sposi o meno questa scelta, che la si consideri una moda passeggera o un evidente segno di rispetto, i seguaci dell'alimentazione vegana sono in aumento, prova ne sia il numero di prodotti totalmente privi di ingredienti di origine animale che sono sempre di più sui banchi dei supermercati. Un unico limite: i prezzi ancora eccessivamente elevati che precludono a molti la possibilità di seguire rigidamente questo tipo di alimentazione concedendosi anche qualche peccato di gola, seppur vegano.

Ma non si tratta certo di stabilire se e quanto sia giusto fare una scelta di questo tipo quanto comprenderne la portata e la possibilità di "cavalcarne" il momento favorevole per creare nuovi posti di lavoro basandosi anche su una concezione del lavoro stesso e dello sfruttamento dell'ambiente più etica, appunto. Insomma, in parole povere, aprire un ristorante vegano, in questo preciso momento storico, potrebbe essere una chiave di svolta, soprattutto in una località turistica come Lipari.

Basti pensare che spesso le cene tra amici vengono organizzate in casa se qualcuno della compagnia è vegano, proprio perché non ovunque si trovano ristoranti vegani, ma se ci fossero, gli amici per mettere a proprio agio chi di loro avesse fatto una scelta alimentare (e non solo) di questo tipo, sarebbero disposti ad andare in un ristorante dove non si preparano alimenti di origine animale.

Un vero boom in una stagione che si presenta col botto e che è ormai alle porte. L'interesse per questo tipo di alimentazione è stato anche preso in esame durante l'Eolianvegan, un corso di formazione organizzato da Federalberghi, aperto agli addetti alla ristorazione che avevano desiderio di conoscere tutto sulla cucina vegana e per celiaci.

Insomma, un vero affare che prospetta grandi cifre, oltre a dare la possibilità a chi non fosse onnivoro di poter scegliere un'alternativa valida al solito piatto di verdura nei ristoranti tradizionali laddove, comunque, sarebbero costretti a veder passare piatti con cibi animali.
Per aprire un ristorante, poi, si potrebbe fare affidamento su un prestito personale, laddove possibile o sui più attuali social lending (approfondimenti su http://espertoprestiti.com/social-lending), sempre che non si disponga già di un piccolo capitale.

4

4

Hotel Residence
La Giara ****

Via Commendatore Bartolo Zagami • 98055 Lipari - ISOLE EOLIE (Messina - ITALY)
• Tel. 090 9880352
• Fax 090 9880545 info@residencelagiara.it www.residencelagiara.com

----di Maria Zanghì

Il 26 aprile alle Isole Eolie parte “EolianVegan", il corso di formazione a cura della Dm Quality Service organizzato dalla Federalberghi Isole Eolie per formare il personale di cucina e sala a soddisfare le esigenze della cucina vegana e per celiaci. Il corso, che si terrà a Lipari dal 26 al 30 aprile, nelle ore pomeridiane, presso la sede dell’associazione degli albergatori eoliani, si indirizza a tutti gli operatori del settore alberghiero e di ristorazione, per un totale di 12 ore di formazione. In particolare, gli argomenti trattati saranno: cucina, intolleranze e benessere; accoglienza dei clienti e gestione di sala; menu settimanale della tradizione eoliana e siciliana nella cucina vegana; introduzione alla cucina celiaca ed ingredienti tipo.

Al termine del corso, lo chef rilascerà un menù specifico settimanale da impiegare nel settore di appartenenza.

Si tratta di corso di formazione riconosciuto al quale le strutture aderenti a Fonarcom potranno iscrivere i propri addetti in forma del tutto gratuita. Per gli altri partecipanti è previsto un contributo di adesione, a sua volta scontato per gli associati a Federalberghi.

“Si tratta del primo corso organizzato a seguito della nostra nuova adesione al fondo interprofessionale Fonarcom; contiamo di metterne presto in campo degli altri in modo da soddisfare le diverse esigenze formative dell’industria turistico-ricettiva” ha dichiarato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia.

Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni contattare:
Mariella D’Amore: 3486545729, marielladamore@yahoo.it
Federalberghi Isole Eolie: 3201196751 presidente@eoliehotel.com

dieta vegana

filippino.jpg