Dal 2 maggio 2016 British Airways collegherà con un volo diretto Palermo a Londra Heathrow. Due le frequenze iniziali, ogni sabato e martedì, operate con aeromobili A320. È la prima volta che la compagnia aerea britannica, che vola attualmente verso 179 destinazioni in 75 paesi diversi, sbarca all'aeroporto di Palermo con una rotta dedicata. Nella presentazione delle nuove rotte estive di British Airways, Palermo viene descritta come una meta ideale per "gli amanti della cultura e del sole".
"L'apertura della nuova rotta con la prestigiosa British Airways è senza dubbio un importante passo per l'aeroporto di Palermo, che allarga ulteriormente la dimensione internazionale dello scalo - afferma Fabio Giambrone, presidente della Gesap - Il fatto stesso di mettere in collegamento il territorio palermitano con il cuore del traffico aereo londinese, Heathrow, dà la possibilità a tanti turisti di venire a visitare la Sicilia sfruttando facilmente le coincidenze per Palermo. Inoltre permette, a chi parte dal capoluogo siciliano di sbarcare in un hub collegato con il resto del mondo".
Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, “la scelta di British Airways è la conferma del ritrovato interesse del mercato turistico ed imprenditoriale per la nostra città e conferma il ruolo strategico dell'aeroporto Falcone-Borsellino nella rinnovata gestione Gesap".