Creare una rete di soggetti per rendere il turismo accessibile realtà in Sicilia e in tutta Italia.
È questo l’obiettivo che si è posto lo Skal International Italia, promotore insieme a Travelnostop.com dell’Open Forum sul turismo accessibile “LIBERI DI - Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori”, in programma giovedì 10 settembre dalle 9.30 alle 13 all’Hotel San Paolo Palace di Palermo, con il patrocinio dell'assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.
Non a caso è stata scelta la formula dell’Open Forum: si punta infatti a monitorare l’esistente ma soprattutto a raccogliere proposte e suggerimenti coinvolgendo le associazioni di categoria. Sì perché in Sicilia sono attive da alcuni anni associazioni che mettono in primo piano questa nicchia di mercato sempre più consistente, dall’associazione Sicilia Turismo per Tutti alla fondazione Amato, dall’esempio virtuoso della casa vacanza Lions per disabili di Linguaglossa al progetto Must/Unesco. E a Palermo, in occasione dell’Open Forum, arriverà anche Roberto Vitali, consigliere nazionale Skal Italia delegato per il Turismo Accessibile e presidente di V4A.
Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che opera con un unico obiettivo: promuovere l’ospitalità accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari.
“Professionalità, esperienza e competenze consolidate da decenni di lavoro sul campo - afferma Roberto Vitali - ci hanno permesso di mettere a punto un sistema brevettato unico in Italia, che ora siamo in grado di mettere a disposizione delle imprese turistiche italiane. Per questo offriamo la nostra consulenza e il nostro marchio di qualità ad hotel, agriturismi, campeggi villaggi, agenzie di viaggio ecc., e abbiamo creato una Academy in grado di garantire una formazione all’altezza delle aspettative di questo mercato”.
http://win.travelexpo.it/openforum/
Due giorni di full immersion sul turismo accessibile
Due giorni intensi per parlare, capire, conoscere, approfondire e spiegare il turismo accessibile. Una nicchia di mercato che non riguarda solo le persone con disabilità, ma coinvolge anche anziani, bambini, mamme con la carrozzina, persone con specifiche necessità, come allergie alimentari o ambientali, e dunque non rappresenta più solo un obbligo sociale o uno scrupolo etico, ma vuol dire migliorare il livello di ospitalità e di competitività di una destinazione turistica.
Da queste mosse prende il via il primo meeting itinerante dedicato al turismo accessibile promosso dallo Skal International Italia insieme al quotidiano di turismo Travelnostop.com. Prima tappa a Palermo giovedì 10 settembre, patrocinato dall’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con l’Open Forum “LIBERI DI - Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori” che si svolgerà all’Hotel San Paolo Palace in collaborazione con Village for All e Lions Club Palermo Federico II.
Al dibattito, che sarà introdotto da Toti Piscopo, presidente di Skal International Italia; Roberto Vitali, presidente di V4A; e Cleo Li Calzi, assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, partecipano Elisabetta Calandrino, presidente Skal International Palermo; Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti; Paolo Gobbetti, direttore Errequadro srl e coordinatore Progetto Must/Unesco; Giuliano Nicola Leone, Presidente del Lions Club Palermo Federico II; Aldo Cordaro, direttore della Casa Vacanze Lions per disabili di Linguaglossa; Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo; Mario Attinasi, presidente Confesercenti Palermo; Nicola Farruggio, vicepresidente Federalberghi Sicilia; Fiorentino Troiano, direttore Fondazione Amato; e Gino Campanella, presidente Fiavet Sicilia.
Ma l’Open Forum avrà anche un risvolto pratico per gli agenti di viaggio siciliani. Parallelamente all'evento, infatti, si svolgerà il corso “A ciascuno la sua vacanza”, nato dall’esperienza di Village for all - V4A® per facilitare gli adv a barcamenarsi in un mercato dalle grande potenzialità che in tutta Europa riguarda circa 140 milioni di persone. Al termine delle 8 ore di corso (14.30-18.30 giovedì 10 settembre, 9-13 e 14-18 venerdì 11 settembre), in cui è incluso anche un focus di approfondimento sui clienti ciechi, gli adv riceveranno la vetrofania di V4A® dedicata alle agenzie specializzate e avranno diritto all’assistenza per la creazione di pacchetti e viaggi in Italia fino a marzo 2016.