Panarea - Revocata la misura cautelare a imprenditore di Panarea.
Lo ha deciso il gip del tribunale di Barcellona Giuseppe Caristia che letto il parere espresso dal pubblico ministero ha ritenuto che nel corso dell'interorgatorio di garanzia l'indagato ha fornito in relazione a ciascuno degli episodi addebitati, una spiegazione alternativa dei fatti.
E le dichiarazioni hanno trovato riscontri oggettivi negli esiti dell'attività di investigazione difensiva depositata a corredo dell'istanza.
"Il quadro indiziario - ha precisato il gip - risulta a dir poco contradditorio e non soddisfa l'applicazione di una misura cautelare personale. La stessa Suprema Corte ha chiarito che i gravi indizi di colpevolezza che legittimano l'applicazione di una misura cautelare sono tutti quegli elementi a carico di natura logica o rappresentativa che consentono per la loro consistenza di fondare un giudizio di qualificata probabilità sulla responsabilità dell'indagato in ordine ai fatti addebitati".
L'isolano era accusato di intermediazione illecita e caporalato ed è stato rappresentato dall'avvocato Sebastiano Campanella.
Lipari, Fonti&Saltalamacchia (FI) "Non siamo mai stati contrari alla Casa di Comunità..."
"Forza Italia non è mai stata contraria e mai lo sará alla Casa di Comunità"- lo dichiarano Gaetano Saltalamacchia, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, e Gesuele Fonti, ex consigliere comunale e figura di primo piano dei forzisti nelle Isole Eolie.
Il consigliere Saltalamacchia che non vi fosse alcuna preclusione lo aveva già chiarito intervenendo in aula nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 29 luglio 2024. Rappresentando, inoltre, la necessità di anteporre il confronto con i vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale, in merito alle attuali criticità dell'ospedale di Lipari, alla discussione relativa al punto inerente la Casa di Comunità, richiedendo peraltro una seduta urgente di Consiglio Comunale sulle problematiche del nosocomio eoliano.
Il Consigliere di Forza Italia aveva così motivato l'esigenza di un rinvio della discussione del punto relativo alla richiesta di deroga urbanistica per la realizzazione della Casa di Comunità in Contrada San Giorgio a Lipari.
"Forza Italia - dichiara Gesuele Fonti - non ha mai espresso un diniego rispetto alla realizzazione della Casa di Comunità, struttura centrale nella riforma dell’SSN, che mira a potenziare l’assistenza sanitaria territoriale. Ha, bensì, - continua l'esponente azzurro - manifestato giustificate perplessità in merito alla sua realizzazione in assenza delle necessarie rassicurazioni sul destino del presidio ospedaliero delle Isole Eolie."
"Sono trascorsi ben otto mesi - afferma il consigliere Saltalamacchia - e siamo ancora fermi allo stesso punto. Siamo ancora fermi alla richiesta di variante urbanistica per la realizzazione della Casa di Comunità in contrada San Giorgio a Lipari. Da allora ad oggi, - continua il forzista - non è accaduto nulla di utile. Nessuna risposta è pervenuta. Nessuna collaborazione è stata sperimentata. Nessuna intenzione di confronto sugli argomenti, da noi indicati come prioritari, è stata in alcun modo manifestata. Solo confusione, tanta confusione, alimentata da alcuni peraltro in modo strumentale."
"Gli ultimi fatti - dichiarano i forzisti -, riconducibili perlopiù agli ultimi giorni e alle ultime ore, le ultime novità se così possiamo definirle in merito alla Casa di Comunità, ci hanno indotto ad altre considerazioni ".
"Rianalizzando attentamente tutti i passaggi di questa incredibile storia, scrutando le ragioni che non hanno reso possibile il necessario confronto sull'argomento, siamo giunti a tale conclusione. Riteniamo oggi preminente - proseguono Saltalamacchia e Fonti -, pur non avendo avuto le risposte richieste e continuando a nutrire qualche perplessità, che il nostro territorio insulare, che Lipari non perda il finanziamento per la realizzazione della Casa di Comunità, una struttura che si considera centrale per una moderna e più efficace riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali."
"Con tali strutture - continua Saltalamacchia - si punta infatti a un sistema sanitario moderno e resiliente, in grado di affrontare con successo sfide come l’invecchiamento progressivo della popolazione ed eventi come le pandemie, che si fonda su un’assistenza sanitaria territoriale forte e capillare. "
"E Lipari - afferma Geseuele Fonti - non può di certo restare indietro." "Noi di Forza Italia - concludono gli esponenti azzurri - non saremo mai dalla parte di chi intende sottrarre, a vantaggio di altri territori e di altri soggetti, rocambolescamente e in modo spregiudicato, nonché a dispetto dei bisogni di assistenza sanitaria e socio sanitaria delle comunità eoliane, risorse indubbiamente necessarie ai territori insulari per una evoluzione dei propri servizi di assistenza."
Osteria Liparota
La nostra proposta per il giorno di San Valentino ..♥️
![agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg](/images/banners/immagini_random/agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg)
![laisejpg.jpg](/images/banners/immagini_random/laisejpg.jpg)