Lipari - Si sono conclusi oggi, nella Cattedrale di San Bartolomeo, gli incontri B2B tra i 62 buyers del settore turistico e le 98 aziende partecipanti alla IV edizione di "Mirabilia- European Network of Unesco Sites", la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine.
«La grande partecipazione al progetto – afferma il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco – conferma il notevole interesse che si ha nei confronti del nostro territorio. Non solo il numero, ma la qualità dei buyers e degli operatori coinvolti nell'iniziativa, ci rende ampiamente soddisfatti della riuscita di un evento sul quale l'Ente camerale di Messina ha voluto scommettere».
E la scommessa degli Enti camerali che hanno deciso di mettere in rete i siti Unesco del proprio territorio è sempre la stessa del 2012, l'anno zero di Mirabilia: portare l'attenzione dei milioni di turisti che ogni anno attraversano l'Italia alla ricerca delle mete classiche, verso nuove destinazioni, altrettanto interessanti e attrattive.
Oggi pomeriggio e domani, i buyers scopriranno più da vicino le bellezze dell'arcipelago eoliano. Il post tour prevede anche una tappa a Taormina.
Le interviste a: Christiano Del Bono, presidente della federalberghi delle isole Eolie e al dott. Vito Signat projet manager.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/christiandelbono13102015.mp4
http://www.bartolinoleone-eolie.it/signati13102015.mp4
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, iniziati i lavori di "Mirabilia". Parlano Franco De Francesco, Gaetano Orto e Christian Del Bono
Lipari - Ha preso il via questa mattina, nella splendida Cattedrale di San Bartolomeo a Lipari, la IV edizione di "Mirabilia- European Network of Unesco Sites", la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine.
"Mirabilia", nata nel 2012 da un'intuizione della Camera di commercio di Matera, mette in collegamento per la prima volta aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed ambientale nei siti patrimonio dell'umanità Unesco. Un'interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio.
«Siamo ben lieti di inaugurare oggi un progetto che fa rete tra ben dodici Enti camerali – afferma il commissario della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco – un progetto di eccellenza che quest'anno è il nostro territorio ad ospitare nel cuore delle Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000». Oltre 200 le persone che le arcipelago eoliano accoglierà tra operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti e opinion leaders. «Ringraziamo la Camera di commercio per averci proposto per lo svolgimento della quarta edizione di questa iniziativa – precisa il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni – un'opportunità importantissima per le Isole Eolie e per tutto il territorio messinese».
«Vorremmo che questo progetto rientrasse in un circuito internazionale – dichiara il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – una scommessa importante sulla quale intendiamo puntare, anche in considerazione del fatto che Matera sarà capitale europea nel 2019. Internazionalizzazione sarà, infatti, la parole d'ordine della quinta edizione di Mirabilia, che si sta iniziando a programmare già in questi giorni».
Presente all'inaugurazione del workshop – i cui lavori sono stati moderati da Vito Signati, direttore del Cesp, l'Azienda speciale della Camera di commercio di Matera – anche il presidente della Camera di commercio di Libourne, Yves Ratel, che nel ricordare come la Francia e l'Italia siano i due paesi europei con maggiore predisposizione per il turismo culturale, ha ribadito l'importanza di tre concetti fondamentali: qualità, Europa e internazionalizzazione.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto, poi, dagli Enti camerali di Messina e di Matera al presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, partner tecnico di questa edizione. «A Lipari abbiamo sempre voluto ospitare una Borsa internazionale del turismo – puntualizza Del Bono – Mirabilia, infatti, è per noi un sogno che si realizza. Un evento che accende i riflettori sulle Eolie: sette isole tutte diverse tra loro, che coniugano storia, vulcanologia, enograstronomia e aspetti naturalistici».
La mattinata è proseguita con gli interventi di Giuseppe Capuano, economista ed esperto di pmi e imprese cooperative dell'ufficio di Gabinetto del ministero dello Sviluppo economico; Silvia Draghi, Policy Officer, direzione generale Mercato interno, industria, impresa e Pmi, Unità turismo e industria creativa Commissione europea; Barbara Biscotto, docente all'Università "Bicocca" di Milano; e Vincenzo Mollace, preside della facoltà di Farmacia all'Università "Magna Grecia" di Catanzaro; Nicola Maiellaro del Cnr di Bari.
Sessantadue i buyers del settore turistico che hanno incontrato, con la formula del B2B, le 98 aziende partecipanti provenienti da Canada, Cina, Israele, Giappone, Sud Africa, Usa, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera, Ungheria, Danimarca, Repubblica Ceca, Russia, Francia, Regno Unito e Slovacchia. Altri 7 (provenienti da Canada, Usa e Giappone) hanno incontrato 8 aziende nel B2B dedicato alla promozione delle eccellenze produttive del mondo dell'olio di qualità italiano. In questo ambito, il concorso nazionale "Ercole olivario" ha curato una sessione tecnica dedicata a far comprendere agli operatori la varietà e la qualità delle eccellenze olivicole italiane.
I B2B proseguiranno nel pomeriggio e domani mattina.
L'intervista al Dott. Franco De Francesco, commissario della Camera e Commercio di Messina, a Gaetano Orto, vice Sindaco del comune di Lipari e a Christian Del Bono pres. Federalberghi Eolie.
A "Mirabilia" il premio "European Enterprise Promotion Awards 2014
---------di Christian Del Bono*
Si comunica che l'inaugurazione di Mirabilia, la Borsa internazionale del turismo culturale (Lipari, 11-13 ottobre), viste le difficoltà da parte di alcuni delegati di raggiungere Lipari, è stata slittata a domattina, 12 ottobre: 09.30-11.30 Inaugurazione (Cattedrale di San Bartolomeo) 11.30-13.30 Sessioni tecniche tematiche ("Il network Mirabilia attraverso le reti di imprese" e "La valorizzazione del territorio attraverso la dieta mediterraneo" (Cattedrale di San Bartolomeo). 13.30-14.30 pausa pranzo. 14.30 Inizio workshop B2B turismo e apertura stand GAL isole di Sicilia con prodotti tipici (Chiesa dell'Immacolata).
*Presidente federalberghi
Di seguito il link del programma nel quale vanno tenute in considerazione le modifiche sopra indicate:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/75431299/Workshop%20DEFINITIVO.pdf
---Tutto pronto per la IV edizione di "Mirabilia- European Network of Unesco Sites", la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine, che quest'anno si svolgerà nel territorio messinese. L'appuntamento è per domenica 11 ottobre alle Isole Eolie che, fino a mercoledì 14, ospiteranno circa 250 persone tra operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti e opinion leaders.
Il progetto di rete è stato presentato questa mattina alla Camera di commercio. "Messina è stata una delle prime ad aderire a Mirabilia – spiega il commissario dell'Ente camerale, Franco De Francesco – che nasce con l'intento di valorizzare i siti Unesco come, per l'appunto, le Isole Eolie: una nostra eccellenza. Siamo davvero contenti che Mirabilia quest'anno possa svolgersi nel nostro territorio, superando la concorrenza di altri Enti camerali che si erano proposti. Mi preme rivolgere un ringraziamento particolare a Federalberghi Isole Eolie, partner tecnico del progetto, nella persona del suo presidente Christian Del Bono, per l'impegno profuso; agli albergatori che ospiteranno i buyers, al personale camerale e al personale dell'Azienda speciale servizi alle imprese che si sono adoperati con grande professionalità per la riuscita della manifestazione". Sessantadue i buyers del settore turistico che incontreranno, con la formula del B2B, le 98 aziende partecipanti (di cui, 52 del territorio peloritano) provenienti da Canada, Cina, Israele, Giappone, Sud Africa, Usa, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera, Ungheria, Danimarca, Repubblica Ceca, Russia, Francia, Regno Unito e Slovacchia. Altri 7 (provenienti da Canada, Usa e Giappone) incontreranno 8 aziende (4 del Messinese) nel B2B dedicato alla promozione dell'olio extravergine d'oliva italiano. "Con Mirabilia – prosegue il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro – Messina mette in mostra i suoi gioielli. Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento turistico e culturale di grande spessore, che accenderà i riflettori su tutta la nostra provincia". Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Lipari e presidente del Gal Isole di Sicilia, Marco Giorgianni, insieme con il vicesindaco, Gaetano Orto. "Il nostro Comune ha aderito con entusiasmo a Mirabilia – precisa Giorgianni - che permetterà alle Isole Eolie e a tutta la provincia di amplificare le valenza del proprio territorio. Un'iniziativa volta a richiamare una presenza non solo numerica, ma di qualità. Grazie alla Camera di commercio che ci ha dato questa grande opportunità".
Impossibilitato a prendere parte alla conferenza stampa, il presidente di Federalberghi Isole Eolie Del Bono ha, comunque, tenuto a sottolineare che le Eolie sono pronte ad accogliere questa prestigiosa manifestazione, esempio di collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, per la valorizzazione e lo sviluppo del turismo internazionale. L'inaugurazione dell'evento si terrà domenica 11 ottobre alle 17.30 alla Rocca del Castello di Lipari. Saranno presenti, oltre al sindaco Giorgianni e al commissario De Francesco, l'assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi; il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli; l'amministratore delegato Ttg Italia gruppo Rimini Fiera, Paolo Audino; il presidente di Federalbeghi Isole Eolie, Christian Del Bono; il dirigente dell'ufficio Sistemi culturali e turistici della Basilicata, Patrizia Minardi; il segretario generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi; il segretario generale di Assocamerestero, Gaetano Fausto Esposito; Silvia Draghi, Policy Officer, direzione generale Mercato interno, industria, impresa e Pmi, Unità turismo e industria creativa Commissione europea. Concluderà i lavori, il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. L'inaugurazione sarà preceduta da un incontro con i giornalisti, in programma domenica 11 ottobre alle 16.30 alla Rocca del Castello di Lipari.
Circa 250 persone tra operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti e opinion leaders saranno presenti all'edizione 2015 di "Mirabilia- European Network of Unesco Sites", la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di Commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine, in programma alle Isole Eolie dall'11 al 14 ottobre.
Con la formula del B2B gli imprenditori del settore turistico incontreranno sessanta buyers provenienti dai Paesi dell'UE, dalla Russia, dagli USA, dal Giappone, dal Canada, dalla Cina, dall'Africa meridionale e da Israele. E quest'anno, per la prima volta, ci sarà anche un B2B dedicato alla promozione dell'olio extravergine d'oliva italiano.
"Un evento di portata internazionale e di straordinaria importanza per le Isole Eolie, sito Unesco dal 2000, e per tutta la provincia messinese – commenta il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco – che, per quattro giorni, ospiterà circa 250 persone. Un'occasione che il territorio peloritano deve cogliere al volo".
"Mirabilia 2015" sarà presentata domani 8 ottobre alle 10.30 nella sala Giunta dell'Ente camerale. Alla conferenza stampa prenderanno parte il commissario e il segretario generale della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco e Alfio Pagliaro; il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, partner tecnico del progetto; i rappresentanti istituzionali delle Isole Eolie; i rappresentanti degli albergatori e degli operatori turistici.
L'INIZIATIVA.
di Roberto Sauerborn*
Si informa che nell'ambito dell'organizzazione di Mirabilia - la IV edizione della Borsa internazionale del turismo culturale che si terrà sulla Rocca del Castello di Lipari dall'11 al 13 ottobre - il GAL Isole di Sicilia allestirà uno stand nell'ambito del quale promuovere i prodotti e i produttori delle isole minori siciliane. A tal fine invitiamo quanti fossero interessati ad esporre e promuovere i propri prodotti a volercelo comunicare e a voler fare recapitare presso la sede del GAL Isole di Sicilia - Via Falcone Borsellino, sede ex Comune di Lipari, al pian terreno, tel. 090 9887605 - entro il 9 ottobre alle ore 13.00 una campionatura dei prodotti stessi. Lo stand sarà aperto dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 di lunedì 12 ottobre e dalle ore 9 alle ore 13.30 di martedì 13 ottobre. Sarà, inoltre, un piacere avervi anche di persona allo stand. Non esitate a contattarci per eventuali ulteriori informazioni sulla consegna della merce o sull'organizzazione dello stand. Mi pregio, infine, invitavi al convegno sulle reti di imprese fissato, sempre nell'ambito della manifestazione, per lunedì alle ore 09.30 sempre sulla Rocca del Castello.
*Responsabile di Piano del Gal Isole di Sicilia
Circa 250 persone tra operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti e opinion leaders saranno presenti all'edizione 2015 di "Mirabilia- European Network of Unesco Sites", la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di Commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine, in programma alle Isole Eolie dall'11 al 14 ottobre. Con la formula del B2B gli imprenditori del settore turistico incontreranno sessanta buyers provenienti dai Paesi dell'UE, dalla Russia, dagli USA, dal Giappone, dal Canada, dalla Cina, dall'Africa meridionale e da Israele. E quest'anno, per la prima volta, ci sarà anche un B2B dedicato alla promozione dell'olio extravergine d'oliva italiano. "Un evento di portata internazionale e di straordinaria importanza per le Isole Eolie, sito Unesco dal 2000, e per tutta la provincia messinese – commenta il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco – che, per quattro giorni, ospiterà circa 250 persone. Un'occasione che il territorio peloritano deve cogliere al volo". "Mirabilia 2015" sarà presentata giovedì 8 ottobre alle 10.30 nella sala Giunta dell'Ente camerale. Alla conferenza stampa prenderanno parte il commissario e il segretario generale della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco e Alfio Pagliaro; il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, partner tecnico del progetto; i rappresentanti istituzionali delle Isole Eolie; i rappresentanti degli albergatori e degli operatori turistici.
---Scade il prossimo 31 agosto il termine ultimo per le aziende che intendono aderire all'evento B2B del 12 e 13 ottobre 2015, previsto all'interno del progetto del sistema camerale nazionale "Mirabilia- European Network of Unesco Sites", in programma alle Isole Eolie dal 10 al 14 ottobre.
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere un'offerta turistica integrata dei siti accomunati dalla titolarità di un patrimonio materiale Unesco. L'iniziativa, infatti, ha lo scopo di proporre i territori delle Camere di commercio partner (Matera, ente capofila; Messina; Brindisi, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena e Udine) che vantano l'importante riconoscimento, a un pubblico internazionale sempre più attento a un turismo culturale di qualità.
«Dal 10 al 14 ottobre, alle Isole Eolie, dal 2000 sito Unesco, l'Ente camerale di Messina ospiterà la IV edizione di Mirabilia – afferma il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco - che complessivamente coinvolgerà circa 250 persone tra operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti e opinion leaders. Con la formula del B2B gli imprenditori del settore turistico incontreranno circa sessanta buyers provenienti dai Paesi dell'UE, dalla Russia, dagli USA, dal Giappone, dal Canada, dalla Cina, dall'Africa meridionale e da Israele».
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, tel. 090/7772226 oppure 090/7772282-283.
L'informativa e il modello di adesione sono scaricabili dal sito www.me.camcom.it
---L’ufficialità è arrivata: sarà Messina con le sue Isole Eolie ad ospitare la IV edizione del progetto di rete “Mirabilia – European Network of Unesco Sites”, organizzata dalla Camera di commercio di Matera – ente capofila - congiuntamente agli Enti camerali di Messina, Genova, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno, Udine, Brindisi, Ravenna, Lecce e Siena.Questo quanto emerso dalla prima riunione operativa svoltasi ieri mattina al Palazzo camerale, alla quale hanno preso parte il commissario e il segretario generale della Camera di commercio, Franco De Francesco e Alfio Pagliaro, il segretario generale dell’Ente camerale di Matera, Luigi Boldrin, e Loredana Muoio del “Cesp”, l’Azienda speciale della Camera di commercio di Matera.
<<Finalmente, è arrivata l’ufficializzazione che le Isole Eolie saranno la sede di “Mirabilia 2015” – afferma De Francesco – un importante risultato ottenuto dalla Camera di commercio di Messina nel contesto di un progetto di grande spessore, che coinvolge ben dodici Enti camerali e che registrerà la presenza di un centinaio di buyers e di operatori economici. Un’iniziativa che s’inquadra nel processo di internazionalizzazione che vede la Camera di commercio di Messina impegnata in prima linea>>.
“La Borsa internazionale del turismo culturale” si terrà a Lipari nel mese di ottobre. Il percorso progettuale, già avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013 e a Perugia nel 2014, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco “meno noti”, che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento Unesco, per poi proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità.
<<Per il miglior risultato dell’evento – dichiara Pagliaro - ci sarà il massimo impegno del personale degli uffici competenti e di quello dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio. Per il territorio messinese è un’opportunità unica per la sua valorizzazione turistica>>.
Alle Isole Eolie arriveranno circa 60 buyers provenienti dall’Europa (soprattutto dai Paesi anglosassoni e dal nord Europa), dalla Russia, dagli Usa, dal Giappone, dalla Cina, da Israele e dal Canada che per tre giorni, con la formula del B2B, incontreranno gli imprenditori del settore turistico operanti nei territori che possono vantare la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Lo scorso anno, il progetto di rete “Mirabilia” si è aggiudicato il primo posto all’European Enterprise Promotion Awards 2014 della Commissione europea, che premia le iniziative più innovative ed efficaci realizzate da enti pubblici e da partenariati pubblico-privati dell’Ue, a sostegno dell’imprenditoria.
IL COMMENTO.
di Aldo Natoli
Le Eolie, ormai è ufficiale, ospiteranno a ottobre la IV edizione del progetto di rete "Mirabilia European Network of Unesco Sites" che verrà organizzata dalla Camera di Commercio di Matera , come ente capofila, con gli altri enti camerali.
E' prevista la presenza nel nostro Arcipelago di ben 60 buyer. Si tratta di un evento di grande importanza per la promozione del nostro comprensorio turistico. Naturalmente occorre che il Comune affianchi l'ente organizzatore per gestire al meglio la manifestazione, ed in particolare il programma, per far conoscere il territorio, il fascino dei vulcani, le strutture, i servizi e l'originalità delle nostre isole.
Si tratta quindi di una grande occasione da non perdere!