1925d447-bf85-452e-929f-41d28cb836ab.jpg

Nelle isole di Sicilia collegamenti con le navi a rischio. L’allarme lo ha lanciato Tiziano Minuti, procuratore della società Caronte & Tourist in una missiva inviata alle organizzazioni sindacali.
“Nonostante le continue sollecitazioni la Regione non ha ancora onorato il debito nei confronti dell’azienda che ha ormai raggiunto un ordine di grandezza ben piu’ preoccupante con servizi resi da piu’ di nove mesi e non ancora liquidati. In assenza di fatti nuovi nelle prossime ore, saremo costretti a erogare solo il 50% delle retribuzioni a tutti i dipendenti, marittimi e amministrativi”.

Ma c’è di piu’: "l’inspiegabile prolungamento sine die del sequestro di navi della nostra flotta, tutte bidirezionali a ponte unico (le cosiddette zattere), costringe a utilizzare navi a doppio ponte nelle tratte dove ciò si rivela ampiamente diseconomico, con un aggravio di costi soprattutto di quello del lavoro. Gli attuali contratti con la pubblica amministrazione non garantiscono adeguata redditività e nonostante il piu’ volte richiesto intervento di riequilibrio non pare essere all’orizzonte una loro revisione risolutiva: vedi inflazione e aumenti dei costi anche del bunker.

Tutto ciò comporterà una riorganizzazione che investirà il personale anche per quanto riguarda i tempi di imbarco dei marittimi, le turnistiche nonché il servizio agli utenti che dovrà adattarsi ai livelli di traffico stagionale sulla base di analitiche statistiche che fotografano una situazione invernale di oggettiva sovrabbondanza nel rapporto addetti-passeggeri, con quel che ne consegue in termini di costo".

“Siamo certi – conclude Minuti – che ancora una volta non mancherà l’apporto responsabile delle organizzazioni sindacali a un percorso inevitabile per mettere in sicurezza i conti della società salvaguardando i livelli occupazionali e liberando risorse che potranno essere utilizzate virtuosamente anche nei confronti dei collaboratori”.

L'assessore regionale Aricò "domani chiarirò..."

downloadara.jpg

Lo ha dichiarato l'assessore regionale delle infrastrutture Alessandro Aricò interpellato dal Notiziario. "Prima di pronunciarmi devo verificare la documentazione..."

Si attivano i sindacati...

"Troppo spesso si ripete lo stesso copione, la Società di navigazione lamenta i ritardi della Regione nei trasferimenti economici e l’Assessorato alle Infrastrutture ribalta le responsabilità su difetti istruttori della Caronte.A farne le spese pero’ sono i lavoratori, adesso basta, abbiamo chiesto un tavolo di confronto urgente in assessorato con la presenza della Società e ci prepariamo alle proteste".

Dopo le comunicazioni da parte della Caronte & Tourist sui mancati pagamenti della Regione e sugli aspetti consequenziali che tutto cio’ determinera’ ai danni dei lavoratori, tutti "analiticamente precisati in una nota della Società del 31 ottobre", le segreterie generali regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti replicano a muso duro: “Troppo spesso si ripete lo stesso copione ", dichiarano i segretari generali regionali di Filt Cgil Alessandro Grasso, Fit Cisl Dionisio Giordano e Uiltrasporti Katia di Cristina.

"La Società Caronte & Tourist Isole Minori lamenta i ritardi nel pagamento dei servizi di trasporto marittimo verso e da le isole minori della Sicilia e l’Assessorato alle Infrastrutture ribalta le respsonsabilità sulla società e sulle procedure istruttorie della stessa non sempre corrette. Resta un dato certo - affermano i segretari -, a farne le spese sono sempre i lavoratori con ritardi nel pagamento delle retribuzioni oppure con anticipazioni di una parte del salario con successivo e posticipato saldo".

"Siamo alla farsa - proseguono Grasso, Giordano e Di Cristina -, i lavoratori finanziano con le loro retribuzioni e con il loro lavoro il diritto alla continuità territoriale 'via mare', delle popolazioni delle isole minori, a fronte di concessioni statali e regionali che elargiscono un flusso di risorse economiche milionario".“La nota della CTIM sta destabilizzando e preoccupando i lavoratori, non solo si profila il pagamento delle retribuzioni al 50%, ma si preannuncia anche il congelamento degli accordi sindacali siglati nel mese di ottobre, la prosecuzione del mancato pagamento del lavoro accessorio, una nuova organizzazione e gestione del personale che, a nostro parere, rischia di ridurre gli standard di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori e degli utenti".

I sindacati concludono “abbiamo immediatamente risposto alla Società e chiesto un incontro all’Assessore Arico’, serve un immediato confronto con le parti sociali. Siamo certi che l’Assessore, come accaduto per altre vertenze sui trasporti, si attiverà con la riconosciuta sensibilità, noi comunque siamo pronti ad avviare le proteste e con i lavoratori gia’ in fibrillazione, i disservizi saranno un fatto scontato. Nel frattempo La Società sospenda le decisioni in attesa del confronto".

 A Canneto è stato smarrito un portafoglio di colore marrone con una patente di guida del Sig. Roberto La Greca chi l'avesse trovato è pregato di telefonare al numero 330 331 322 sarà ricompensato. Grazie anticipate

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Stromboli, nuove esplosioni dal cratere: vaporetti carichi di stranieri per ammirare il vulcano

Stromboli, riprende l’attività del cratere con una serie di esplosioni

Trasporti, i sindacati sulla vertenza Caronte & Tourist Isole minori: «Subito un tavolo di confronto»

Acqua di colore giallo dai rubinetti a Lipari, scattano i controlli

A Lipari nascerà la Casa di comunità, costerà due milioni di fondi Pnrr

Stromboli e Ginostra, dopo l’alluvione al via i lavori di ripulitura

La Caronte & Tourist minaccia lo stop dei collegamenti in Sicilia: «La Regione non paga da 9 mesi»

Mafia, operazione Gotha 8: in appello arriva l'assoluzione per sette persone c'è anche il liparoto Enrico Albergo

Regione, stanziati 90mila euro a Stromboli e Ginostra per i danni dopo l'alluvione

Lunghi tempi per i soccorsi, il Gip ha richiesto nuove indagini per la morte del liparoto Lucchese

Maltempo a Stromboli, l’odissea di isolani e turisti tedeschi per poter arrivare e partire

Eolie, saranno realizzati i dissalatori anche nelle isole minori con 7 milioni di fondi Pnrr

Eolie, mille alberi per il futuro: nelle scuole arriva anche la talea dell'albero Falcone

Salina, per il «sacco» dell'isola da 83 indagati a due tecnici condannati

Lipari-Mistretta, 8 milioni per il potenziamento dei due ospedali

Santa Marina Salina, a scuola consegnate 300 piantine dall’arma dei carabinieri

Le Eolie flagellate dal maltempo, il sindaco: «È emergenza anche a Ginostra»

Stromboli tra detriti e fango, la Proloco lancia una richiesta di aiuto alla Regione

Alicudi, frana stradina ed isolano ha rischiato di essere investito

Stromboli, impraticabile il sentiero che conduce sul cratere

edilcisa-aktea-paino.jpg