Milazzo -Proteste di centinaia di passeggeri per due corse delle navi che nel pomeriggio di ieri sono saltate. La Siremar viste le forti lamentele che vi sono state e anche per la presenza dell'inviato delle "Iene" Antonino Monteleone che ha fatto una pesante diretta su "Instagram" con le testimonianze dei tanti isolani e turisti, , e per l'intervento della Capitaneria di Porto, nella stessa serata ha programmato la partenza di ben due traghetti, la "Nerea" e "L'Antonello da Messina"...lasciando comunque sempre una scia di polemiche e proteste. (Notiziarioeolie.it 13 agosto 2024)
La replica della società
La “Pietro Novelli” salta due corse. Caronte & Tourist Isole Minori attiva l’Unità di Crisi. Tutto il personale disponibile richiamato in servizio alle biglietterie e nel piazzale Tre navi in linea sulla rotta Milazzo-Eolie. Ai passeggeri rimasti a terra offerta possibilità di vitto e alloggio in albergo.
C&T IM: “Sinceramente dispiaciuti per il disservizio causato. I passeggeri, non le navi, il nostro core business, ciò a cui teniamo di più”
A causa dei ritardi accumulati per problemi tecnici, dopo che un generatore ha improvvisamente smesso di funzionare correttamente durante le operazioni di bunkeraggio, la nave Pietro Novelli è stata costretta a saltare le corse da Milazzo in direzione Isole Eolie delle 17,15 di martedì 13 agosto e delle 7,30 di mercoledì 14 agosto.
Nella serata di martedì (ore 20,30) una corsa da Milazzo a Vulcano e Lipari è stata effettuata dalla nave Nerea.
Nella giornata di mercoledì da Milazzo in direzione Isole Eolie sono partite le navi Filippo Lippi (ore 10,45); Nerea (ore 11,45) e la stessa Pietro Novelli (ore 17,15) nel frattempo riportata in piena efficienza. È stato così ripristinando il normale assetto operativo.
Oltre a rendere prontamente disponibili le navi necessarie ad assicurare il servizio, Caronte & Tourist ha immediatamente attivato la propria Unità di Crisi, assicurando la presenza di tutto il personale reperibile sul piazzale del porto di Milazzo; provvedendo all’immediato rimborso del costo del biglietto ai passeggeri che desideravano ottenerlo (allo scopo mobilitando il personale delle biglietterie); offrendo ai passeggeri la possibilità di essere ospitati, con vitto e alloggio, in idonee strutture ricettive; cercando per i passeggeri senza mezzo al seguito soluzioni alternative come il viaggio in aliscafo. Snack, bibite e altri generi di conforto sono stati offerti durante l’intera durata dell’emergenza presso la biglietteria di Milazzo.
Durante tutta la fase dell’emergenza il personale delle biglietterie e il personale di terra sono rimasti sul piazzale per ascoltare ogni richiesta e fornire informazioni aggiornate sul programma delle partenze.
Una particolare attenzione è stata riservata alle persone con mobilità ridotta, agli anziani, alle famiglie con bambini.
La nota
Gentile direttore,
Vi scrivo in merito al vostro articolo relativo alle due tratte Siremar annullate il 14 agosto. Desidero segnalare che la ricostruzione dell'evento fornita dalla compagnia e riportata nel vostro giornale non riflette la realtà dei fatti. La gestione della crisi da parte della compagnia è stata a dir poco vergognosa. Centinaia di persone sono state abbandonate sotto il sole, senza alcuna informazione, mentre la biglietteria si trovava in uno stato di completo caos e impreparazione. È mancata totalmente la trasparenza, e il personale si è dimostrato estremamente scortese.
Cordiali saluti,
Michele Trassinelli
Stromboli, Totò Schillaci per "dribblare" l'isola sceglie il "tassinaro" Fabrizio Di Maggio...
Stromboli, il cratere si può scalare fino a 400 metri nuova ordinanza del sindaco Riccardo Gullo
Sul versante di Stromboli la scalata è libera fino all’Osservatorio (100 mt s.l.m.), e con guide autorizzate fino a quota 400, esclusivamente attraverso il sentiero “Natura” e la Strada vicinale Parroco, mentre sul versante di Ginostra la scalata libera fino a quota 130 e con guide autorizzate fino a quota 400 lungo il sentiero “Punta Corvi”.
E’ importate attuare ogni misura comportamentale di autoprotezione e l’accesso è consentito previa consultazione dei bollettini e comunicati emanati dai Centri di Competenza (CdC) e dal Centro Funzionale Centrale — Settore Meteorologico del Dipartimento della Protezione Civile e del Centro Funzionale Decentrato della Regione Siciliana -, affissi presso il Centro Operativo Avanzato (COA) di Stromboli e disponibili presso i siti web istituzionali dei Dipartimenti Nazionale e Regionale della P.C., assumendo informazioni circa le condizioni dello stato di attività del vulcano uniformandosi alle prescrizioni già note.