di Barbara Vergnano
Il 5 agosto c.a. a Malfa si è inaugurata la Biblioteca “ Cav. Giovanni Cafarella” fresca di restauro e orgoglio del Sindaco Clara Rametta. Nel bel giardino con il vecchio albero di mandarini un commosso prof. Marcello Saija ha salutato tutti gli amici intervenuti. I lavori di restauro sono durati più di due anni ma i risultati sono davvero soddisfacenti: al piano terreno una sala spaziosa con un grande tavolo al centro e alle pareti librerie e scaffali per i volumi già in possesso della biblioteca e atti ad ospitare i prossimi acquisti.
Il prof Saija ha coordinato un gruppo di volontarie che hanno catalogato i libri, che si potranno consultare per nome dell’autore o per argomento. Ha raccontato la novità che farà di questa biblioteca un “ unicum” nelle isole Eolie: al piano inferiore è stata infatti realizzata una sala che contiene i libri di argomento “ isole Eolie” già in possesso della biblioteca e conterrà tutti quelli che sarà possibile rintracciare sul mercato. L’Amministrazione ha già stanziato i fondi per l’acquisto.
Antonio Le Donne, curatore della mostra “Gran tour delle isole Eolie” e JEAN HOUEL IL PRIMO REPORTER alle isole Eolie 1779 ha parlato della connessione tra la neo-restaurata biblioteca ed il futuro Museo del viaggio, che sarà situato anche fisicamente nelle immediate vicinanze della biblioteca e che conterrà i libri antichi, alcuni prime edizioni, pubblicati sulle Eolie.
Antonio Brundu, bibliotecario storico, ha raccontato la nascita e la storia della biblioteca. Il Sindaco di Santamarina ha auspicato una connessione tra questa biblioteca e quella di Santamarina, che sarà restaurata a breve. È certo che un nuovo strumento culturale sarà al servizio della popolazione residente e dei turisti, che vogliano informarsi sui luoghi che visitano e sulle loro storie. E naturalmente degli studiosi che potranno approfondire i temi Eoliani.
Benvenuta Biblioteca!