di Aldo Natoli
Addio a Luigi Patore, il Sacrista.
L'amico Luigi Pastore, dopo una lunga malattia, è tornato alla "Casa del Padre". La sua vita, come ci ha ricordato Mons. Gaetano Sardella nella sua omelia, è stata dedicata alla cura, come sacrista, alla Chiesa Cattedrale di Lipari dedicata a San Bartolomeo. Ed è proprio in questa Chiesa, sotto lo sguardo amorevole del Santo Patrono, che Mons. Sardella ha voluto officiare la Messa di esequie di Luigi ricordando la storia di questa famiglia. Era l'anno 1844 quando arriva nella Diocesi Eoliana il Vescovo Bonaventura Attanasio, nato a Lucerna in provincia di Lecce. Dopo quattro anni di permanenza alle Eolie, nel 1848 volle a Lipari il sacrista del suo paese, Luigi Pastore, e gli concesse due stanze nel vecchio palazzo vescovile accanto alla Cattedrale. Si sposò con una liparese, Angela Ziino, ed ebbe due figli: Pasqualino e Maria. Morì a Lipari il 13 febbraio del 1933. A lui successe il figlio Pasqualino che sposò Angelina Merlino ed ebbe tre figli: Luigi, Lina e Michele. Pasqualino morì il 13 gennaio 1965 e la moglie Angelina il 26 novembre 1992. A lui successe il figlio Luigi. Le tre generazioni pertanto servirono la Cattedrale di Lipari per 150 anni, dal 1848 al 1998.
Ma Luigi oltre ad accudire con zelo e dedizione la Chiesa Cattedrale è stato sempre interessato ai libri ed alla storia della Chiesa Eoliana. Non ha caso ha lasciato una nutrita raccolta di testi.
Nella Foto: Il Vescovo Bonaventura Attanasio (archivio A.N.)
---Lipari - E' deceduto Luigi Pastore.
Aveva 75 anni.
Una vita "dedicata" alla Cattedrale di Lipari.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
Lo ricordiamo con una citazione anche di Wikipedia
Concattedrale di San Bartolomeo (Lipari) - Wikipedia
Appartenente all'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, ..... nel 1978 da Luigi Pastore che curiosando tra gli ambienti attigui alla Cattedrale nota dei ...
Il consiglio di istituto dell' I.C. Lipari 1 partecipa al dolore della dirigente Mirella Fanti per la scomparsa del padre.
Alla professoressa Fanti e ai famigliari le condoglianze del Notiziario.
Canneto - E' deceduta Concetta Martello in Tesoriero.
Aveva 82 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.