62c61278-50d8-43fc-b376-858e32f23413.jpeg

Presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolto una Giornata di Studi intitolata Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico ”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l’incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente.

Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato propugnato dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School”, con il patrocinio dell Ordine dei Medici e si è aperto con i Saluti Istituzionali del Prof. D. Venuti presidente della ANF. e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa che ha svolto il ruolo di moderatrice. Sono seguiti i saluti del dott. Aurelio Lembo, come rappresentante della OMCEO.

Le relazioni si sono estese quindi con gli esperti in materia quale la Prof.ssa Gabriella Bertuccini, Docente di Scienze umane e Filosofia presso il Liceo “Emilio Ainis” di Messina, il Dott. Giovanni Albano, Primario del Pronto Soccorso di Lipari, (Me) nonché musicologo, il Prof. Giuseppe Ramires, Docente e Presidente dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina, e la Dott.ssa Rosalba Lazzarotto, Psicoterapeuta, Musicista e Presidente dell’ “AvantGarde”.
Rilevanti le testimonianze del maestro musicista Demetrio Chiatto e del musicologo dott. Giovanni Francio'

L’iniziativa si innesta nell’ambito della “Festa della Musica”, la “Giornata mondiale della Musica” che, ideata nel 1982 dal Ministero della Cultura francese e accolta dall’Unione Europea nel 1985, si celebra ogni anno e, in particolare in Italia sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali, che ha patrocinato questo interessante evento , prodigandosi per la realizzazione di altri appuntamenti.

salus-720x140.jpg