Panarea - Per risparmiare i carabinieri di Panarea, nelle Isole Eolie, faranno servizio solo nelle ore diurne, con l'eccezione del mese di aprile, durante il quale i militari saranno operativi anche di notte. Due carabinieri giornalmente faranno la spola da Lipari a Panarea e nel pomeriggio rientreranno alla base. Durante l'arco della settimana sull'isola giungerà anche la motovedetta dell'Arma con cinque unità.
Tra i 300 abitanti si registra un certo malumore e gli isolani stanno preparando una petizione da inviare al governo nazionale. Nelle Eolie l'unica isola che non ha rappresentanti di forze dell'ordine (oltre Ginostra, piccolo borgo di Stromboli con 40 abitanti) è Alicudi, che conta un centinaio di residenti.
(ANSA).
----Per la spending review carabinieri solo di giorno. La crisi nell'isola dei vip si fa sentire anche con l'organico dei militari dell'arma. Difatti dopo circa venti anni non assicurano piu' il servizio no stop nell'ambito delle 24 ore. Nella caserma ubicata in una casa affittata da privati dal Comune di Lipari, il servizio sarà garantito solamente di giorno e non piu' nelle ore notturne. In pratica, due militari giornalmente faranno la spola da Lipari alla volta di Panarea e poi nel pomeriggio rientreranno alla base. Durante l'arco della settimana comunque sull'isola giungerà anche la motovedetta con cinque unità. Tra i 300 abitanti si registra un certo malumore anche perchè a Panarea quella dei carabinieri è l'unica presenza no-stop garantita dalle forze dell'ordine e sono intenzionati a presentare una petizione al governo Renzi. Il servizio comunque sarà garantito regolarmente nell'ambito delle 24 ore dal 1' aprile al 30 aprile. Nelle Eolie l'unica isola che non ha rappresentanti di forze dell'ordine è Alicudi che conta un centinaio di abitanti, oltre Ginostra, piccolo borgo di Stromboli con 40 isolani.