Eventi e Comunicazioni

43bf7b88-de74-4482-97b0-7892ad2f879f.jpeg

Visita in ospedale e incontro con i medici, il personale, il sindaco Riccardo Gullo e rappresentanti... 

Il Dg ha garantito che si impegnerà a risolvere le problematiche sia dell'ospedale che del distretto. Nel mentre un isolano con l'elisoccorso per problema cardiologico è stato trasferito al Papardo di Messina. 

In arrivo medici Argentini. L'Asp ne ha segnalati tre per l'isola: un cardiologo, un ortopedico e un chirurgo. 

In piu', Cucci da ex psichiatra nel centro di Canneto punta a garantire un servizio di psichiatria e anche per la tossicodipendenza. 

0efb94c8-783a-41fd-bdc4-cd9f384b7bf0.jpeg

LA NOTA DELLA GIUNTA GULLO

SANITA’ ALLE EOLIE INCONTRO CON IL NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLL’ASP

Si è svolto all’ospedale di Lipari, l’atteso incontro con il Dottore Giuseppe Cuccì, nuovo Commissario Straordinario dell’ASP Messina. Insieme al Sindaco Riccardo Gullo, erano presenti l’Assessore alla Sanità Cristina Roccella, l’Assessore Gianni Iacolino e diversi membri del Consiglio Comunale.
Presenti, ovviamente, i medici e il personale attualmente in servizio all’ospedale, oltre a una rappresentanza del Coordinamento Eolie Sanità.
Il dottor Cuccì, aprendo la riunione, ha espresso le sue migliori intenzioni nel far fronte alle difficoltà in cui versa la sanità eoliana e, richiamando il precedente incontro avuto con il Sindaco nella sede dell’Asp di Messina, ha manifestato la volontà di condividere con Amministrazione e cittadini li lavoro fin qui svolto dal giorno del suo insediamento. Per quanto riguarda le carenze di personale ospedaliero specializzato, si prevede il reclutamento di personale medico, attualmente carente, da Argentina, Cuba e Brasile, e il coinvolgimento di medici di alto livello recentemente andati in pensione.

“Si tratta di un processo che avrà dei tempi lunghi - ha detto la Dott.ssa Mure’ Direttrice Sanitaria Aziendale - ma che una volta iniziato, non si fermerà più. L’intento è quello di incoraggiare questi medici stranieri a trasferirsi a Lipari con tutta la famiglia per un periodo medio lungo.” Così si dovrebbe poter garantire la presenza degli specialisti necessari: chirurgo, pediatra, ortopedico e cardiologo. Figure professionali che sono carenti anche sulla terra ferma.
Pronto anche il Piano per il trasporto sicuro dei pazienti delle isole più piccole, recepito anche dall'Assessorato Regionale come componente del più ampio Piano di Emerenza/Urgenza per tutte le isole minori. A parte Lipari e Salina, infatti, le altre cinque isole soffrono per la cronica assenza di mezzi di soccorso adeguati (ambulanze) per il trasporto fino all’elipista in caso di necessità.

La prossima settimana sarà pubblicato un bando per affidare il servizio alle Organizzazioni di Volontariato presenti su ogni isola che abbiano i requisiti necessari. Per questo fondamentale servizio è stata prevista una cifra di € 100.000 l’anno.
Il Sindaco Gullo, nel suo intervento, ha ringraziato il Commissario per avere ascoltato e studiato con attenzione il documento sulla sanità presentato dall’Amministrazione, segno di un positivo approccio lavorativo volto ad affrontare con serietà le problematiche che affliggono il territorio.
“La realtà delle nostre isole è molto particolare - ha detto - vivere questo territorio è certamente un privilegio, ma che rischiamo di pagare a caro prezzo in caso di malattie. Qui, quello che sulla terra ferma sarebbe un normale problema di salute, può trasformarsi in tragedia. Per questo sono necessarie azioni mirate e specifiche.”

Sul tavolo anche il potenziamento del servizio di riabilitazione rivolto ai minori sollevato dall’Assessore Roccella e una maggiore attenzione a discipline attualmente carenti come la Psichiatria e la Neuropsichiatria. A tal fine, dopo la riunione, è stato fatto un sopralluogo al centro di Canneto dove si sta pensando di spostare questi servizi acquisendo la disponibilità di medici specialisti che vengano con cadenza settimanale.
Per quanto riguarda la presenza del SERD sulle isole, la ASP si è riservata di fare ulteriori riflessioni per individuare la soluzione più adatta alle esigenze del territorio.

878e6384-3414-4cc3-a193-ea6ef711e175.jpeg

442484658_10232131000200462_7057703442367986362_n.jpg

Nel mentre si prepara la protesta per venerdì a Milazzo insieme ai cittadini mamertini e barcellonesi...

+ OSPEDALI - AFFARI

Manifestazione in favore della salute pubblica: 17 maggio alle 10.30 a Milazzo in Piazza Roma.

Dopo l’adesione dei Sindaci eoliani all’Assemblea permanente per la salute pubblica, ci si prepara per la manifestazione che si terrà il 17 maggio a Milazzo alle 10.30 in piazza Roma da dove partirà il corteo per rivendicare il diritto alla salute e il potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo.

L’impegno per il diritto alla salute e per ottenere il rispetto dei livelli essenziali di assistenza interessa tutta la comunità e necessità di una spinta coordinata dove ognuno è chiamato a fare la propria parte!

Partecipiamo numerosi!

Partenze dalle isole: Lipari (8.30 o 9.20), Santa Marina Salina (7.35 o 8.45), Rinella (7.20 o 8.30), Vulcano (8.45 o 9.35), Stromboli (7.15), Panarea (8.00), Alicudi (6.20) e Filicudi (6.50).

Coordinamento Eolie Sanità - APS

spesa mia ORIZZ copia.jpg