Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

99828be9-7aa7-41cd-b399-525799847d09.jpeg

Lipari, l’eremita Pasquale e l’ondata di solidarietà: la sorpresa dei cannoli la mattina di Natale

di Salvo Fallica

Una storia di umanità natalizia. Lo scenario è Lipari, nell’arcipelago delle Isole Eolie. Nel luogo famoso per il turismo vip, c’è anche chi soffre la fame. Il caso di Pasquale Sergio è emblematico di una storia al limite, vive sotto un ponte nella zona di Porticello. Non ha soldi, non ha viveri, non ha una casa, non ha documenti. La sua vita si svolge tra la costa e un ponte pericolante nella cava di pomice. L’uomo, seppur lucido, non sapeva neanche fosse giunto il Natale.

Ed ha raccontato la sua storia al Notiziario delle Isole Eolie, che è andato a trovarlo. Ha anche accettato di farsi fotografare. La vicenda è stata rilanciata sui social e ha generato una vera e propria ondata di solidarietà. Pasquale, 60 anni, sembrava ormai al limite della sopravvivenza, e non nascondeva rabbia ed amarezza per la sua condizione. L’ondata di solidarietà si è trasformata in doni essenziali, cibo in primis. Sull’isola è giunto anche un Suv con un carico pieno di doni.

Notevolissimo è stato l’impegno di una giovane eoliana, Federica Puglisi, protagonista della mobilitazione sui social, nata dalla campagna di solidarietà lanciata dal Notiziario delle Isole Eolie (e anche dal Giornale di Sicilia). E non è tutto. Un eoliano canadase, Sal Cambria, colpito dalla storia, si è recato dall’eremita Pasquale, e gli ha portato tanti generi di prima necessità, anche i cannoli che aveva preparato la mattina. All’arrivo di Sal Cambria l’uomo, che riposava con le spalle rivolte verso il mare, si è svegliato per il rumore dell’auto. Si è girato incuriosito dalla nuova visita. Ne è nato un dialogo di profonda umanità. E sentendo il cognome del nuovo donatore Pasquale ha esclamato: «Sei il figlio di Giovanni che aveva la bottega a Lami?». Era proprio così: il filo della memoria ha fatto riaffiorare ricordi del passato. Pasquale ha ringraziato commosso affermando: «Donate, donate, donate, Dio ve ne sarà grato».

L’uomo adesso aspetta i documenti dal Comune. Pasquale vorrebbe andare via da Lipari per ricominciare, confortato da tanta genuina solidarietà che gli ha ridato la voglia di vivere. 

downloadHN,M.png

NOTIZIARIOEOLIE.IT

24 DICEMBRE 2023

LE INTERVISTE DEL NOTIZIARIO. Lipari, il dramma umano di Pasquale Sergio che vive sotto il ponte pericolante di Porticello... La solidarietà e le reazioni nel web. Rassegna Stampa VIDEO

GDS.IT

Lipari, il dramma di Pasquale: vive sotto un ponte e non sa che è Natale

A Lipari gara di solidarietà per Pasquale, l'eremita che vive sotto un ponte pericolante

Lipari, arriva il grande pubblico per visitare il presepe vivente dei Cantori Popolari delle Eolie

images98KJ.jpeg

menalda.jpg