Lipari-Canneto02.jpg

"Rilievo topobatimetrico di dettaglio e prelievo marino per indagini sedimentologiche di dettaglio".

E' effettuato dalla ditta Hypro S.r.l. che ha ha comunicato al Comune di Lipari  l’effettuazione di indagini ambientali in località Canneto di Lipari.

L’autorizzazione è stata rilasciata dall'assessorato regionale territorio ed ambiente - struttura territoriale dell’ambiente di Messina.

I lavori proseguiranno fino a giovedì 9 novembre. In particolare la società effettuerà rilievi batimetrici propedeutici alla realizzazione di interventi di riequilibrio litoraneo ed adeguamento delle opere di protezione della spiaggia in località Canneto. Il litorale da Papisca fino a Punta Castagna negli ultimi anni è stato continuamente interessato da continui crolli dei costoni.

Ed già nella scorsa primavera è stata ampliata l’nterdizione di aree demaniali marittime, zone costiere e coste a picco sul mare per il pericolo di crollo e dove vi e’ evidente accumulo di materiale franato”. Ordinanze erano state emesse sia dal tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari Mario De Bellis e dal sindaco Riccardo Gullo. 

Il comandante di porto in questa occasione ha emesso una nuova ordinanza giacchè nelle aree di mare fino all'ultimazione dei rilievi, è vietato a meno di 30 metri dai mezzi operanti di navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale ed anche praticare la balneazione ed  effettuare attività di immersione con qualunque tecnica. I trasgressori saranno sanzionati. 

NOTIZIARIOEOLIE.IT I DIVIETI ALLE EOLIE

i divieti di balneazione anche per il rischio crolli. L’elenco completo è stato diffuso con una ordinanza del sindaco di Lipari Riccardo Gullo che abbraccia sei delle sette isole Eolie.

L’elenco delle spiagge vietate
Lipari: Da Punta Castagna a Capo Bianco per una lunghezza di 750 metri; Pietra Liscia, Arena, La cava, White Beach 2130; Canneto Sparanello 320; Monte Rosa Sea Light 2900; Porto delle Genti Hotel Carasco 380; Praia Vinci, Grotta degli Angeli, Valle Muria 3950;
Vulcano: Zona Roja, Cono della Fossa, Cala Rossa 3400, Gelso da Casa Marrara a Spiaggia dell’Asino 320; Grotta del Cavallo
Panarea: Da Caletta Timpone a Corvo Iditella 900; Capo Milazzese e Isolotti adiacenti.
Stromboli: Sottostante abitato, Petrazza e Strombolicchio; Ginostra: da Punta La Bronzo a Punta le Chiappe 5 mila 50.
Filicudi: da Grotta del Bue Marino a Punta Stimpagnato, Scoglio la Canna.
Alicudi: versante di Ponente 4 mila 400.

Il divieto per bagni riguarda il periodo 1 maggio 31 ottobre 2023. Per far rispettare le ordinanze ci saranno controlli da parte delle forze dell’ordine. Anche nell’isola di Salina, nel Comune di Malfa il sindaco ha emesso una ordinanza che prevede divieti di balneazione in alcuni tratti di mare. E fa seguito ad una relazione dell’Asp di Messina, laboratorio di sanità pubblica e si è anche pronunciato l’assessorato regionale della salute, dipartimento attività sanitaria ed osservatorio epidemiologico.

I tratti di mare interessati sono: l’area portuale nel versante che va al lato est del porto al lato ovest per una lunghezza di mare di 300 metri e ancora a Pollara da scalo di alaggio a Fili di Blanda già interessata dall’ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari per una lunghezza di metri 2 mila 380, l’area che va dalla località Punta Perciato a Punta Fontanella per una lunghezza di 1960 metri, area località Scario per circa 400 metri e da località Galera a Sopra Liuzzi per di 3 mila 620 metri. Salva la spiaggia di Pollara e il tratto balneare. Il litorale è interessato da un progetto di ripascimento portato avanti dalla giunta della sindachessa Clara Rametta e dalla messa in sicurezza del costone.

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpegascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

La rissa di agosto a Panarea, individuati quattro giovani: scattano le denunce

Lipari, partono i rilievi nel mare di Canneto per studiare gli interventi idonei a riequilibrare la costa

Palermo, storia d'amore fra adolescenti compromessa dalla Blue Whale: lui finisce sotto processo a 15 anni I genitori la denuncia la presenterano ai Cc di Lipari

Il caso si è chiuso con la messa alla prova del ragazzo di Palermo e la sentenza di non luogo a procedere. La vittima una tredicenne di Pace del Mela, spinta ad atti autolesionistici e a cedere le credenziali social

Isole Eolie, ancora un'avaria blocca una nave Siremar

Le minacce al sindaco per il chiosco sequestrato a Salina, caso archiviato: «Erano esasperati, il Comune fu scorretto»

 

 

Salina, Festa per la Montagna voluta da Marcello Rando con un "Cicerone d'Eccellenza" Elio Benenati

395730916_10224703290466122_7805038163425352336_n.jpg

rando_filicud2.jpg