coa-alunni-1024x768.jpg

di Mariangela Pastore

Un gruppo di sessanta alunni della classe 4 e 5 della scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo S. Lucia di Lipari ( Canneto, Quattropani, Pianoconte e Vulcano) nell’ambito della settimana della Protezione Civile , hanno visitato Il COA di Stromboli accompagnati dalle loro insegnanti.
Il Centro Operativo Avanzato ha l’obiettivo di dare supporto alle funzioni scientifiche e operative e costituire sul posto un nucleo per le attività di monitoraggio e di valutazione in emergenza. Il Centro raccoglie i segnali
provenienti dalle reti di monitoraggio installate sull’isola e gestite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Università di Firenze.

In fase di emergenza, il COA accoglie personale del Dipartimento della Protezione Civile, delle varie strutture operative e della comunità scientifica, ed è pronto ad assumere in tempo reale decisioni in materia di mitigazione del rischio vulcanico per la sicurezza della popolazione. Grazie al supporto del Geologo Dott.re Nico Russo, responsabile del servizio di Protezione Civile e a Salvatore Zaia Responsabile del COA di Stromboli, i piccoli studenti hanno visitato i locali dove risiede la strumentazione di monitoraggio del Vulcano, quindi hanno osservato la sua attività in diretta con le sue esplosioni ravvicinate e tutte le misure di sicurezza da adottare in caso di eruzione importante, terremoto e maremoto.

Il progetto “ Anch’io sono la Protezione Civile” elaborato e proposto dall’ Istituto Comprensivo Santa Lucia di Lipari, guidato dalla Dirigente Dott.ssa Anna Bonarrigo, mira a far conoscere ai suoi studenti il particolare territorio
dell’Arcipelago eoliano, parco dei Vulcani dal 2000 sito UNESCO, e ad avere un rapporto di meraviglia, tutela ma, anche, conoscerne i pericoli e saper adottare le misure di sicurezza in caso di calamità naturali.

coa-alunni-1-768x576.jpg

testa_vacanzeeolie.jpg
 
portinenti.jpg