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A giugno, sono state avviate le operazioni con la costruzione del team locale nel nostro Paese capitanato da Arianna Giuffrè, Senior Influencer Campaign Manager, e il reclutamento di nomi di rilievo tra i creator nostrani

I dati macro sul mercato italiano, ricavabili da un’analisi dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, riportano per l’Italia “un ulteriore scatto di crescita del fenomeno, la cui dimensione ha superato abbondantemente i 300 milioni di euro per le attività di Instagram mktg “puro” e oltre un miliardo di euro per le attività relative alla creator economy globalmente intesa”. Cresce, inoltre, il numero di progetti di influencer marketing portati a termine, con il 45,5% del campione intervistato (circa 300 professionisti in Italia) che ha realizzato tra i quattro e i dieci progetti, integrando sistematicamente l’IM nel suo nedia mix.

“Oggi ancora più evidente che, relativamente a un progetto di influencer marketing, i brand hanno bisogno di costruire un rapporto di partnership con influencer e creator più stretto e a lungo termine - osserva Arianna Giuffrè, Senior Influencer Campaign Manager di Metapic Italia -. Il ricorso a un network come Metapic, poi, si dimostra fondamentale, sia perché i brand abbiano bisogno di risultati oggettivi a fronte dei loro investimenti, sia perché gli influencer e i creator vogliano poter contare su una piattaforma e un supporto umano che faciliti e semplifichi la gestione delle campagne”. Metapic (https://metapic.com/it) oggi copre più di 15 mercati, lavora con più di duemila clienti e 70mila influencer e creator,

generando quasi 10 milioni di clic al mese. La piattaforma garantisce ai brand italiani di poter distribuire una campagna a livello globale attingendo a un portfolio di creatori su scala internazionale. In un contesto commerciale globale, si tratta di una opportunità particolarmente interessante per la diffusione del Made in Italy e delle attività promozionali dell’intero Sistema Paese. I vantaggi dell’affidarsi a una piattaforma per l’influencer marketing come Metapic sono molteplici: in particolare, i brand possono integrare le loro campagne di IM all’interno di una più ampia strategia di performance marketing grazie alla sinergia naturale con l’offerta Tradedoubler. Inoltre, grazie all’accesso indipendente alla piattaforma, la gestione delle attività di comunicazione attraverso la piattaforma Metapic permette di avere in ogni momento un tracciamento preciso di performance e conversioni e garantisce le corrette attribuzioni agli influencer e ai creator coinvolti.

Le caratteristiche principali
Questi ultimi, invece, possono scegliere facilmente i brand più in linea con il loro target e monetizzare fin da subito con l’attivazione immediata di un link di affiliazione, contando su una struttura tecnologica che semplifichi notevolmente la messa online della campagna, generando un ingaggio end-to-end istantaneo. Metapic, infine, è in grado di identificare istantaneamente un pubblico specifico, che corrisponde al target di mercato degli influencer, favorendo l’efficacia delle campagne dei brand. Altra caratteristica distintiva, infine, riguarda il supporto “umano” del team di Metapic Italia, che aiuta e monitora l’interazione tra brand e creator sia in fase di ingaggio che di distribuzione della campagna, fornendo garanzie etiche e di qualità impensabili in piattaforme totalmente automatizzate.

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