Quest’anno ricorrono i 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi (19 febbraio 1953) e l’isola di Salina è pronta per accogliere la dodicesima edizione di uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi delle Eolie: il Marefestival si svolgerà nel Comune di Malfa da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023.
Con l’istituzione del riconoscimento in memoria del grande attore napoletano, consegnato per la prima volta nel 2013 a Maria Grazia Cucinotta, da allora diventata madrina della manifestazione e immancabile presenza ogni anno, il Festival ha ospitato e consegnato il Premio Troisi, nelle passate undici edizioni, a 83 illustri nomi del cinema nazionale e internazionale, da Matt Dillon a Sergio Castellitto, da Miriam Leone a Edoardo Leo, a grandi registi come Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Fausto Brizzi, Roberto Andò e tantissimi altri. . Nel tempo infatti è stato valorizzato un territorio penalizzato dalla condizione di insularità che ora vanta una sua preziosa e significativa brand identity.
Tre giorni di film, documentari, corti, momenti di spettacolo e intrattenimento, focus culturali e dibattiti su temi d’attualità, presentazioni di libri, premiazioni e spazio a giovani emergenti tra la piazza Immacolata del Comune di Malfa, il Centro congressi e alcune location privilegiate come l’Hotel Ravesi che al tramonto diventano cornici particolarmente suggestive per incontri con artisti, giornalisti, rappresentanti istituzionali e autorità.
A coadiuvare il direttore artistico, già impegnato in queste settimane per coinvolgere un cast stellare nel nuovo programma, sarà il giornalista e attore palermitano Giovanni Pontillo, che si occuperà anche delle interviste del Festival insieme con la giornalista Nadia La Malfa, da sempre conduttrice dell’evento.
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Lipari, troppi ritardi nei soccorsi: nuove indagini per la morte di Giovanni Lucchese
A Salina sindaci in agitazione: no a tagli ai servizi sanitari d’urgenza
Vulcano, auto abbandonate tra le campagne: una persona denunciata e 28 multate
Raffica di tagli alle corse per le isole minori e sindaci in rivolta: ecco le navi che saltano
Nelle Eolie torna la campagna “Mai più Schiavo…”
Vulcano e Stromboli, multati nove turisti per scalate ai crateri vietate
Salvini: a metà marzo vareremo il decreto sul ponte sullo Stretto di Messina
Schifani: pronto il disegno di legge per ripristinare le province in Sicilia
Ecco quali sono i 291 comuni turistici della Sicilia: l'assessore regionale Amata firma il decreto
Fincantieri costruirà il nuovo traghetto per Pantelleria e Lampedusa
Carabinieri, al via il bando di concorso per allievi marescialli: i requisiti e come partecipare