Supereroi acrobatici dai tetti dell’AO Papardo, l’iniziativa in favore dei piccoli pazienti pediatrici
Firenze: "Ospedale sia anche luogo di socialità e leggerezza per i bambini"
La mattina del primo aprile i piccoli pazienti della UOC di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Papardo avranno una bella sorpresa. Si tratta dei supereroi acrobatici, una iniziativa coadiuvata e promossa dall’Associazione senza fini di lucro “SEA- SuperEroiAcrobatici ODV ETS”, fondata da Anna Marras.
Saranno supereroi e supereroine tra cui Capitan Marvel, Capitan America, Spiderman, Ironman e Hulk a rendere indimenticabile la mattinata a partire dalle ore: 10:00, per i piccoli pazienti dei reparti all’Ospedale Papardo. I loro Supereroi preferiti, infatti, faranno loro una visita a sorpresa, scendendo dal tetto dall’Ospedale dove sono ricoverati per combattere la più importante delle loro battaglie: quella contro la malattia.
"Abbiamo favorevolmente promosso questa iniziativa - ha dichiarato il Commissario Straordinario dell'AO Papardo Prof. Alberto Firenze - che coglie nel segno con l'idea di un ambiente ospedaliero sempre più vicino ai pazienti più piccoli. Voglio ringraziare l'associazione SEA per questa opportunità che renderà senz'altro felici i nostri pazienti di pediatria e sarà occasione di vivere il nostro ospedale da un punto di vista più umano e leggero. Un momento di socialità che vogliamo condividere con tutta la popolazione ospedaliera e la città di Messina."
Si è svolta l’iniziativa del sorteggio a premi presso il DH Oncologico con i pazienti di Oncologia sullo sfondo del prossimo Natale. L’evento, come ogni anno, è stato organizzato dalla Fondazione Siciliana per l’Oncologia e da A.S.S.O. con la disponibilità della Direzione dell’AO Papardo. Presenti infatti il Direttore Generale Mario Paino, il Direttore Amministrativo Salvatore Munafò, il Direttore f.f. della UOC di Oncologia Dr. Giuseppe Toscano e il Direttore Scientifico del Progetto Oncologia Prof. Vincenzo Adamo (Presidente della Fondazione e di A.S.S.O.).
Durante l’iniziativa è stato presentato il nuovo calendario che ha come soggetti i pazienti (opera curata dalla fotografa e volontaria di ASSO Giulia Cutuli) che è stato messo in palio insieme alle collane realizzate dal sig. Trifoglio e insieme all’albero natalizio in metallo dell’artista Bossa.
Sono stati venduti 135 alberelli natalizi e l’intero ricavato andrà a disposizione di ASSO e Fondazione per l’acquisto di parrucche per le pazienti.
L’area di Oncologia dell’AO Papardo è sempre più proiettata verso l’ambizioso traguardo di diventare un Cancer Center grazie a tre nuovi obiettivi raggiunti nel 2022: il riconoscimento per Decreto Assessoriale di vari hub/centri specialistici della rete oncologica siciliana: la Breast Unit per i tumori mammari, ed i centri specialistici per i tumori del polmone, dell’ovaio e del colon-retto. A ciò va aggiunto la crescita tecnologica della UO di radioterapia con l’acquisizione dei macchinari per la futura tomo-terapia.
Infine Il potenziamento della ricerca con il Clinical Trial Center che, con il laboratorio di diagnostica molecolare e profilazione genomica, ha portato l’AO Papardo a diventare cabina di regia del Molecular Tumor Board della Regione Siciliana nel progetto nazionale VCS-MTM-ITA di profilazione genomica dei tumori solidi.