Lipari - Vigilia di Natale tragica per la morte di un isolano.
Bartolo Saltalamacchia, 57 anni compiuti a marzo, nativo di Acquacalda, sposato, 3 figli, verso le 17 rinvenuto morto ella sua casa situata in località Annunziata.
La notizia sull’isola ha lasciato tutti sgomenti. Bartolo era dipendente della società Liberty Lines. Dal 2016 come marittimo, poi come vigilantes nel porticciolo rifugio di Pignataro. Prima anche alle dipendenze della società Siremar. Insomma una vita in mare.
Ed ora i colleghi tutti sgomenti. Fino a stamane era rimasto in servizio per aver vigilato per tutta la notte l’aliscafo nel porticciolo rifugio di Pignataro.
“Prima di andare via – ricordano i colleghi abbiamo scambiato due chiacchiere, fatto gli auguri ma ci è apparso al solito tranquillo. Nulla insomma faceva presagire l'impro0vviso decesso”.
Addolorato anche il dirigente Nunzio Formica della Liberty Lines “Ci lascia un grande marinaio ed una persona con molti valori. Non mi rendo ancora conto di questa tragedia. Un paio di mesi fa aveva chiesto di fare la guardia, soprattutto per poter accompagnare il figlioletto a scuola. Gran bravo ragazzo. Sicuramente uno dei migliori marinai. Serio e professionale. Sono onorato di aver avuto un buon rapporto con lui”.
I carabinieri accertate le cause del decesso hanno inviato un fascicolo alla procura della Repubblica di Barcellona. Il piemme di turno non ha autorizzato l’autopsia e la salma è già a disposizione dei familiari per l’ultimo saluto a Bartolo.
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
Lipari, isolano con problemi respiratori con l'elisoccorso in serata è stato trasferito al Papardo di Messina. Il velivolo del 118 è stato richiesto dai medici dell'ospedale.