Panarea - Arrivano villeggianti e turisti e nell'isola dei vip e tutti i locali sono chiusi.
Addirittura, non hanno potuto prendere un caffè e comprare una bottiglia di acqua minerale.
Un villeggiante facoltoso che ha acquistato casa e ha lavori in corso è tornato a Panarea e dopo una giornata a seguire i lavori per cenare e dormire è dovuto ripartire per Lipari e l'indomani è ritornato nell'isola carico di derrate alimentare.
"Non è ammissibile in un paese civile comportarsi in questo modo - hanno sussurrato increduli i vacanzieri sbarcati nel porto deserto - almeno un turno si dovrebbe garantire. Occorrerebbe vigiliare sui questi comportamenti. Si tratta o non si tratta di licenze annuali?".
In realtà, l'ultima trattoria è rimasta aperta fino a fine novembre perchè ancora era assicurato il servizio dei carabinieri. Una volta che per la stagione invernale il maresciallo e i tre militari dell'arma hanno lasciato l'isola ha chiuso i battenti...".
Oltre a trattorie e ristoranti, sono chiusi bar, hotel (tranne qualche eccezione per chi arriva e vuol dormire), il negozio di generi alimentari (aperto tutto l'anno e ora con le saracinesche abbassate per le ferie di un mese) e tabacchi.
Aperti vi sono la farmacia che assicura dei turni settimanali, il fruttivendolo e il panificio. E si trova pesce se si va a pescare... Poi è serrata. Si aspetterà la primavera per riaprire i battenti.
Dal canto suo, la famiglia Tesoriero di "Antonio il Macellaio" precisa che la loro attività è regolarmente aperta tutto l'anno "garantiamo il negozio di generi alimentari, la macelleria e su prenotazione anche il ristorante...".
Dopo il vespaio di malumore che si è scatenato sono scattati immediatmanete gli accertamenti della polizia municipale giunta da Lipari. A tappeto controllo dell'isola in lungo e largo anche con una documentazione fotografica generalizzata. Insomma, avviate le indagini per fare chiarezza su questo "fenomeno" che dopo la pandemia è dilagato.
La questione della chiusura delle attività commerciali e turistiche non è un problema solo di Panarea. Ma riguarda tutte le isole minori (a Filicudi dei turisti per andare in bagno sono stati ospitati in case private del porto, in compenso "Villa La Rosa" di Stefano Rando è sempre aperta tutto l'anno sia come bar-ristorante-case vacanze-hotel e discoteca nella parte alta dell'isola) e da qualche anno riguarda anche le isole principali: Lipari, Salina e Vulcano.
Panarea, Alicudi e Ginostra (l'isola nell'isola di Stromboli) sono gli unici luoghi privi anche di forze dell'ordine. Salturiamente arrivano con le motovedette carabinieri, guardia di finanza e guardia costiera e per controlli su eventuale abusivismo edilizio anche la polizia municipale da Lipari.
L'INTERVENTO
di Sasà Santomauro
Caro direttore
In merito alla lettera del vacanziere che ha detto delle cose giuste su Panarea volevo però sottolineare alcune cose:
Un genere alimentare e' stato aperto fino a due giorni fa, il caffè poteva benissimo prenderlo al panificio e fare colazione,il fruttivendolo viene 1/2 volte alla settimana, e c'e' anche un'altro esercizio aperto dove poter prendere la carne e cose varie...
Il problema dell'isola è che di tante attività che svolgono il loro lavoro nel periodo estivo,quelle che restano aperte nel periodo invernale sono sempre le stesse.Quanto a questo bisogna dare il merito e non fare di tutti un sacco.
Basterebbe mettersi d'accordo e restare aperte un'anno per uno.Alla fine tutti hanno diritto di partire sulla terra ferma. Grazie
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
A Panarea arrivano villeggianti e turisti ma tutti i locali sono chiusi
Riparato il guasto al dissalatore di Lipari, torna l'acqua nelle case
Guasto al dissalatore di Lipari, torna lo spettro della crisi idrica
Il decano di Ginostra Mario Lo Schiavo scrive al sindaco: «Quei lavori mai partiti»
I gas a Vulcano, prorogato di sei mesi lo stato di emergenza
Lo Stromboli è tornato a sputare lava dal cratere Nord
Studio rivela: così il vulcano di Stromboli è ringiovanito
Vulcano, cratere sempre agitato: riunione tra sindaco Gullo e gli isolani
Un ex coinquilino siciliano fermato per la morte dei fidanzati in Inghilterra
Controlli dei Nas a Catania, Messina ed Enna: sequestri, multe e locali chiusi
Mafia dei Nebrodi, nuove minacce di morte per Antoci: rafforzata la scorta
Salvini annuncia il via libera a 4,5 miliardi per l'alta velocità in Sicilia e il Ponte
Lipari, dipendenti provinciali al lavoro per tappare le tante buche sparse nell’isola.
Certo trenta sacchi non basteranno ma e’ in arrivo il bilancio comunale… Le reazioni nel web
Girolamo Casali, così, durerà fino a Natale !
Erina Iacono, se va bene fino a S. Stefano
Gianni Luca Cannistra, I soliti lavori fatti alla "c.... di cane" perdonatemi per il mio francesismo