di Tiziana Medda
La gioia dei bambini per mai dimenticare…
Con l’umiltà che ormai l’accompagna nonostante il grande dolore sempre nel cuore, Stella Bartolini porta avanti il progetto di abbellimento e arricchimento della Piazzetta di Canneto dedicata ai bambini ,nel ricordo sempre vivo di Desire’, la sua adorata figlia deceduta a soli 29 anni nell’ottobre del 2021, tragicamente in un incidente stradale a Lipari.
Desy ,che tanto amava i bambini ,avrebbe certamente condiviso con mamma Stella questo progetto ,che domenica prossima si arricchirà ancor di più. Gia’ stamane alcuni papa’ “volontari” saranno in piazzetta per collocare i vari giochi ,tra i quali il nuovissimo saltarello che sarà inaugurato e benedetto da Padre Antonello, domenica prossima,subito dopo la Santa Messa serale.
Chiunque volesse apportare il proprio contributo volontario sara’ ben accetto. Sarà l’occasione per vedere riuniti tanti bambini insieme ai genitori ,mentre per mamma Stella un’occasione per ricordare Desire’. Ci sarà anche piccolo rinfresco grazie sempre alle generose mamme. Il piccolo parco giochi sarà ,quindi ancora più bello con tanti giochi per i bambini non solo dell’isola,ma anche i tanti piccoli turisti che quest’estate affolleranno la frazione di Canneto.
E come spesso accade nella vita, da un grande dolore che sicuramente potrà solo sopirsi ma mai spegnersi, nasce una piccola gioia , ed in questo caso, dedicata ai bambini. Un invito, quindi, alla partecipazione sia di volontariato sia di divertimento per domenica prossima nella Piazzetta di Canneto dedicata a Desire’.
In una cornice allegra e festosa, quella del parco giochi di Canneto, si è svolta la manifestazione dedicata ai bambini e denominata “Natale per Desirè” nel ricordo che mamma Stella tiene vivo quotidianamente dopo la prematura scomparsa della sua adorata figlia.
Tanti i bambini presenti intrattenuti non solo dalla voglia di ricevere regalini e gadget, ma anche per trascorrere un pomeriggio in allegria.
Un grande apporto e supporto alla manifestazione è stato sicuramente quello del cantante liparese, Andrea Licciardo che ha presentato magnificamente la manifestazione ed al quale Stella vuole rivolgere un sentito e caloroso ringraziamento.
Grande attesa e sorpresa per l’arrivo di Babbo Natale, che ha portato la gioia ai bimbi presenti distribuendo regalini tra foto e video dei genitori anch’essi entusiasti. E come promesso da Stella, che ha interamente pensato all’organizzazione della manifestazione, si è proceduto al sorteggio dei premi messi in palio , grazie ai biglietti distribuiti ed acquistati da tantissimi cittadini.
Nel sorteggiare i numeri , Stella ha voluto precisare, che tutti i primi premi estratti sarebbero andati a coloro che lo avevano vinto, mentre a seguire, se fosse stato estratto un biglietto ed il possessore non si fosse trovato in piazza, si sarebbe proceduto a risorteggiare altri biglietti, al fine di poter accontentare i bambini presenti in piazza, senza lasciare nessuno senza un pensierino. E così è stato.
Ecco di seguito il numero dei biglietti vincenti: biglietto n. 02. Serie 9, biglietto n. 80 serie 10, biglietto n . 40 serie 6, biglietto n. 30 serie 11 e biglietto n. 68 serie 5. Per ritirare il premio corrispondente basterà rivolgersi a Stella Bartolini.
Ma non è finita qui: in occasione del 6 Gennaio, festa dell’Epifania, Stella regalerà altri piccoli gadget e pensierini, sempre in piazza, ai bambini che interverranno, saranno montanti giochi gonfiabili per tanto divertimento. Stella , intanto, desidera ringraziare in primis l’Amministrazione Comunale, le Majorettes e la Scuola di Ballo di Ugo Biviano e naturalmente tutti coloro che con il loro supporto l’hanno calorosamente affiancata ed aiutata in questa nuova avventura.
Momenti che riescono a rendere meno dolorosi i giorni di festa per l’assenza di Desirè.
“Chi resta ha il compito di mantenere vivo il ricordo di chi non c’è più…”
Con questo intento, sempre vivo nel suo cuore, Stella Bartolini prosegue la sua opera in favore dei bambini e nel ricordo di sua figlia Desire’. Ma questa volta l’occasione , seppur dolorosa, diviene importante per ricordare a tutti i giovani quanto sia importante divertirsi in modo sano e coscienzioso. Ricorre lunedì 24 ottobre il primo anniversario della tragica ed improvvisa scomparsa ,a seguito di un terribile incidente stradale , di Desire’ Villani e per l’occasione mamma Stella donerà al Parco di svago della frazione di Canneto, dove è cresciuta anche Desy, un nuovo gioco.
Un progetto che mamma Stella porta avanti sin dai primi giorni dopo la scomparsa dell’adorata figlia, che amava tanto i bambini. L’area giochi, già oggetto di abbellimento e decoro in diverse occasioni ,con l’apporto di molti volontari, sempre sotto input di Stella , va così arricchendosi sempre più per accogliere i bambini nei loro momenti di gioia e svago.
Nell’occasione Stella si rivolge a chiunque possa domani, domenica , dalle 9.00 del mattino, in vista dell’inaugurazione il giorno successivo del nuovo gioco, contribuire alla pulizia e sistemazione dell’intera area. Lunedì alle 17.00 si terrà la cerimonia di consegna del gioco con la benedizione a cura di Padre Lillo Maiorana a seguire si svolgerà la Santa Messa nella Basilica di San Cristoforo, in ricordo di Desire’. Poi ci saranno anche momento di festa per i bambini ,quando in Piazzetta Stella donerà loro tanti regalini. Sarà il modo migliore per tenere sempre vivo il ricordo una giovane ragazza che amava tanto la vita ,i bambini, gli animali e che sarebbe felice di vedere realizzati i suoi piccoli sogni…
È sempre nel ricordo dell’adorata figlia Desire’, improvvisamente venuta a mancare in un tragico incidente lo scorso novembre, che la mamma Stella Bartolini ha organizzato per lunedì sera, alle 18.00, una “pizzata in piazza” per i bambini e ragazzi dell’Associazione “Amici della Zizzi “ di Livorno, che ormai da anni trascorrono un periodo di vacanza a Lipari con il contributo di molte famiglie locali.
L'idea di Stella è stata subito accolta con entusiasmo dalla comunità di Canneto, con in testa il sempre attivo Christian Lampo della locale associazione e Silvia Carbone , che per prima accolse ben 15 anni fa, i ragazzi della Zizzi dando vita ad una amicizia fatta di solidarietà verso dei bambini bisognosi di affetto e tanto amore. E dunque all’insegna dell’amore che ha ha contraddistinto ,nella sua seppur breve vita , l’indimenticabile Desire’, mamma Stella ha pensato ad una serata nella piazzetta di Canneto , già intitolata a Desy, dove i ragazzi potranno gustare la pizza .
Nell’occasione Stella invita tutte le mamme che vorranno partecipare con un piccolo contributo culinario (dolcetti, torte, biscotti o altro) a voler portare i loro bambini per trascorre una serata in compagnia e spensieratezza. Desire’ avrebbe dato sicuramente il suo piccolo contributo…