960ed1ac1d406031b377d4482968c60c.jpg
 
Salina - Nuovo colpo di scena per la gestione del porticciolo turistico di Santa Marina. Il Cga ha accolto il ricorso presentato dalla società “Safim” di Milazzo amministrata da Francesco Sanmartino, rappresentata dall’avvocato Aldo Tigano.
Da oltre quattro anni la gestione è andata avanti tra ricorsi e contro ricorsi tra tar di Catania e Cga cambiando di continuo i gestori. I fatti. Nel gennaio 2019 il comune di Santa Marina ha espletato la gara per l’affidamento della gestione del porto turistico a cui hanno partecipato 13 società. La società “Salina Mooring”, di Pace del Mela, è risultata aggiudicataria della gara e successivamente estromessa per presunti inadempimenti amministrativi.
 
Pertanto è stata nominata aggiudicataria la seconda classificata, la società “Elisicilia srl”, di Modica, a cui è stata rilasciata dall’Arta la concessione per la gestione del porto, subordinata all’esito dei procedimenti giudiziari in corso, in quanto la “Safim srl” aveva già fatto ricorso al tar, avverso tale aggiudicazione, sostenendo che la “Elisicilia” non aveva i requisiti richiesti dal bando, ovvero l’esercizio dell’attività di gestione dei porti turistici.
 
Il tar rigettava il ricorso della “Safim” ritenendo i requisiti specifici non necessari. La società milazzese si appellava al Cga che nello scorso mese di luglio accoglieva il ricorso, statuendo la mancanza dei requisiti in capo alla “Elisicilia”. Nella medesima sentenza però, per una mera svista dei documenti di gara, il Cga accoglieva il controricorso della “Elisicilia” ed estrometteva dalla gara anche la “Safim”, presumendo che non fosse in possesso dei requisiti richiesti.
 
La Safim dal canto suo presentava ricorso per la revocazione della sentenza sostenendo l’errore materiale nella lettura dei documenti di gara. Ed ora il Cga ha accolto il ricorso, ammettendo che “per mero errore materiale era sfuggita la specifica indicazione dell’esercizio dell’attività di gestione dei porti turistici in capo alla Safim, richiesta dal bando di gara”. Il comune dovrà, pertanto, procedere allo scorrimento della graduatoria in cui la “Safim” occupa adesso il terzo posto, successivo quindi alla estromessa “Elisicilia”.
 
NOTIZIARIOEOLIE.IT

Porto turistico di Salina, il gestore assicura l’utenza dopo la sentenza del CGA: “Ci opporremo, nel frattempo garantiamo servizi”

Elisicilia, a nome del suo AD, rende noto di aver già dato incarico ai propri legali di proporre tutti i rimedi giurisdizionali esperibili avverso la sentenza del CGARS, resa in ordine alla procedura di affidamento della Concessione Demaniale del porto turistico di Santa Marina Salina.

La sentenza, ad avviso di Elisicilia, è in contrasto con le regole stabilite nel bando di gara e contro i principi legislativi nazionali e comunitari in materia di affidamento delle concessioni demaniali, incentrati sulla concorrenza e la massima partecipazione.

Elisicilia inoltre ci tiene a rassicurare l'utenza in ordine alla gestione dei dei servizi del Porto, che continueranno ad essere garantiti con la massima efficenza e professionalità.

8258e49f-3077-4d60-b10d-d017c12b16de.JPG

Salina, Cga annulla affidamento porto a società di Modica

Salina - Per il porto turistico non c’è pace. Il consiglio di giustizia amministrativa di Palermo ha revocato l’affidamento che il Comune di Santa Marina Salina aveva fatto nei confronti della società “Elisicilia” di Modica che lo gestisce dal 2020.

In piena stagione turistica è una vera propria “tegola” che si abbatte sulla seconda isola delle Eolie, già affollata di diportisti. Nello stesso tempo il Cga ha annullato l’ammissione alla gara della “Safim”, società che lo gestiva in precedenza.

Secondo il consiglio di giustizia amministrativa le due società non avrebbero i recquisiti previsti per legge per gestire i porti turistici. La “battaglia giudiziaria” che si trascina ormai da anni con già oltre 10 ricorsi, non è destinata a concludersi e ora in campo deve scendere anche la nuova giunta Arabia, oltre che la Regione.

Malfa, alle 21,30 spettacolo di danza in piazza

293237867_10225760020100753_2057744279194769994_n.jpg

Lipari, per "Cinema all'aperto" alle 21 "Belfast"

Belfast.jpg

Nato a Belfast nel 1960, Kenneth Branagh ci racconta del conflitto tra protestanti e cattolici nell’Irlanda del Nord, attraverso gli occhi del piccolo Buddy.
La misura agrodolce di questo memoir, accompagnato dalle musiche di Van Morrison e insieme a un effetto alla “Nuovo Cinema Paradiso” per la presenza del mondo ad occhi aperti del cinema, va a ritoccare una realtà aspra e violenta.
Un bianco e nero che sa di neorealismo per un film che sta tutto nella dedica finale: “a quelli che sono rimasti, a quelli che se ne sono andati, a quelli che si sono persi”.

Ci vediamo stasera per la penultima proiezione di Racconti d'estate - Cinema in piazza | III Edizione!

Lipari, è deceduta la signora Bartolina Biviano in Valastro

 downloadcand.jpg
 
Lipari, è deceduta la signora Bartolina Biviano in Valastro
 
Aveva 78 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

FB_followers.jpg
 
edil-fonti.jpg