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Gamification, ma quali sono i segreti?

Un concetto che ormai è divenuto essenziale e fondaamentale nel gaming.

Il mondo dei casinò online ormai, se si parla di gioco d’azzardo, ha letteralmente e assolutamente preso totalmente il sopravvento. Restrizioni, limitazioni e lockdown hanno senza alcun dubbio favorito un settore che ha comunque avuto il grande merito di riuscire ad adattarsi velocemente e in modo rapido ai cambiamenti e a quella che è stata una nuova realtà, creata dalla crisi sanitaria e dalle inevitabili conseguenze socio-economiche di quest’ultima. Ed essendosi sviluppata una dimensione tutta nuova si sono fatti strada anche dei concetti e dei principii legati e connessi a tutto ciò.

Ed ecco che il pensiero va a quella che è la gamification. Ma che cosa si intende con questa parola? Come spiega il sito specializzato Gamify.com, i tratta in realtà molto semplicemente dell’applicazione di tecniche specifiche, che vengono adottate in ambito professionali e/o commerciali, con lo scopo e l’intento di raggiungere alcuni obiettivi importanti, come migliorare le performance di tutte le parti coinvolte e favorire crescita e produttività. Insomma, si entra nel campo soprattutto di alcune strategie e politiche aziendali. Perché in fondo sono queste a fare la differenza.

Va detto che, per raggiungere determinati risultati in tempi comunque ristretti, occorre capire quali sono i punti di forza, puntando con decisione e con intelligenza su di essi.  Ed è in primis per questo che la gamification è un fenomeno già radicato nei migliori casinò online italiani. Questi ultimi tra l’altro scelgono di aumentare il loro numero di utenti attraverso bonus e promozioni. Tutto ciò fa parte fa parte di un vero e proprio meccanismo e sistema di marketing. Marketing che trova senza alcun dubbio terreno fertile nel mondo dei social network. Questi ultimi tra l’altro diventano un mezzo e uno strumento per comunicare, fornendo anche consigli e feedback nel caso in cui fossero necessari. Insomma, creare interazione con gli utenti non è certo un aspetto da sottovalutare e di cui non tenere conto.

Dunque per concludere si può dire che sicuramente si sta parlando di un processo molto complesso e che si può suddividere anche in diverse tappe e in più momenti. Però non ci possono essere dubbi sul fatto che l’efficacia e i benefit siano garantiti e possano, nel giro di poco tempo, portare a una vera e propria svolta e persino a un tanto atteso e sospirato salto di qualità e balzo in avanti. Anzi, nel medio lungo periodo, una gamification ben organizzata può addirittura permettere di risparmiare tempo e risorse. Davvero una riorganizzazione non di poco conto e che può rappresentare la modernità. Non resta che attendere quello che accadrà nel 2022.

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