257864623_443645077158758_6065407741340403355_n.jpg

di Giovanna Maggiore-Marisa Virgona-Marilena Mirabito-Diana Bonofiglio*

IL COMITATO SPONTANEO L'OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA vuole ringraziare l'intera popolazione eoliana,sia chi è riuscito a fimare l'esposto, ma anche tutti coloro che non l'hanno potuto fare ,ma che ci hanno seguito e incoraggiato .
Molti gli eoliani lontani dalle nostre isole,anche in Australia, che hanno chiesto di poter apporre la loro firma online. In poco tempo abbiamo raccolto oltre 3000 firme,abbiamo parlato, spiegato,ascoltato,è stato un confronto importante ci ha permesso di entrare in sintonia con la gente desiderosa di parlare ed esprimere tutta la loro amarezza e frustrazione per la negazione di un diritto fondamentale per le loro vite.

Rabbia,rancore,rassegnazione,umiliazione,sfiducia,sofferenza nelle loro parole e nei loro sguardi.
Non dimenticheremo questa esperienza e abbiamo promesso che insieme porteremo avanti questa battaglia.
Non siamo INVISIBILI,come vorrebbero farci credere. Non una parola né un segno tangibile di partecipazione da parte delle istituzioni locali (figuriamoci quelle regionali e provonciali)nei confronti della loro comunità che pensano di rappresentare.Silenzio assordante anche dai prossimi possibili candidati a sindaco.Gli Eoliani per , potete starne certi ,NON DIMENTICHERANNO.

*Rappresentanti comitato L'Ospedale di Lipari non si tocca

IMG_4822.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari – In ospedale la cucina funziona a mezzo servizio a mezzogiorno pasto caldo, la sera freddo. I diabetici sono in difficoltà per cure, il comitato ha già raccolto due mila firme in pochi giorni. La rappresentante Giovanna Maggiore, affonda il dito nella piaga “Fra non molto chiuderà anche la cucina perché !’unico cuoco va in pensione. Allo stato attuale si cucina solo per pranzo, la sera per i nostri malati cibi freddi, neanche una calda pastina. Questa non è solo malasanità ma disumanita!”.

Rincara la dose Michela Mantineo del comitato dei “diabetici”: “Chiediamo – puntualizza - un diabetologo addentrato nei cronici di tipo 1 e 2, ripristino sportello che svolge visite di routine essenziali, supporto tecnico e personale per un percorso affidabile che prevede la figura di uno psicologo. Si prometteva nell'immediato il ripristino della stanza riguardante sportello, rimessa a norma e mai stata riutilizzata, ma si verifica il crollo del tetto… Ci chiediamo come sia possibile che delle isole che hanno centinaia di diabetici di tipo 1 e 2 siano lasciate al loro destino all'ospedale già molto carente di medici che ci spettano come eoliani e ora si aggiunge questo scempio”.

Il commissario dell’Asp Bernardo Alagna assicura che “Abbiamo nominato una commissione per il concorso di cuoco che sarà espletato a breve”. 

Tutto questo a pochi giorni dall’audizione nella commissione salute che c’è stata alla Regione, su input del deputato grillino Antonio De Luca, alla presenza anche del dirigente dell’assessorato, del commissario Alagna, dell’assessore Tiziana De Luca e del presidente del consiglio comunale di Lipari Giacomo Biviano. Intanto, anche per il mare quasi sempre mosso l’elisoccorso va e viene anche due volte al giorno per salvare pure un dializzato di Panarea.

A Lipari è giunto anche per una gravida trasferita all'ospedale di Milazzo. E il punto nascite continua ad essere chiuso...

castalia.jpg