IMG-20210813-WA0027.jpg

di Jlenia Reitano*

Il 10 agosto, nella piazza antistante il santuario di Chiesa Vecchia, si è tenuta la XV edizione della "Notte delle Stelle", una manifestazione organizzata dall'Associazione sportiva e culturale Castellaro.
Dopo la pausa della scorsa edizione, malgrado le restrizioni per il contenimento della pandemia, rispettate rigorosamente, l'evento ha ricevuto l'apprezzamento del pubblico con positivi riscontri.
La serata è stata aperta dalle voci e dagli strumenti de "I musici di Eolo" ed è stata presentata dalla giornalista Rosita Rijtano che, nella sua introduzione, ha rivelato il filo rosso - "o, forse sarebbe meglio dire d'oro", ha rettificato - che legava tutti gli interventi della serata, ossia il grano e quello che rappresenta. "Il grano, infatti, è simbolo di fertilità ma anche di resistenza e rinascita in quest'anno che ci ha profondamente segnato ma che qui a Lipari ha portato anche una novità: la ripresa della coltivazione dei grani antichi", ha continuato.

Il primo intervento è stato del dottor Giuseppe La Greca, che ha narrato di come nei miti greci e latini le Eolie fossero considerate la porta dell'inferno e che poi, grazie all'intervento di San Calogero che ha scacciato i diavoli dalle campagne, sono tornate nei campi le spighe di grano. Subito dopo Tiziana De Luca, Davide Cortese, Daniele Cannistrà e Sabrina Laganà hanno letto alcuni brani tratti dalla biografia di Sant’Odilone, abate di Cluny, in Francia. Sono stati proprio alcuni racconti provenienti da Lipari ad aver suggerito all'abate, secondo il dottor La Greca, l'istituzione della Commemorazione dei defunti nell'anno 1000. I miti e le leggende eoliane sono stati anche protagonisti del cortometraggio "Mahara" di Davide Cortese, proiettato subito dopo le letture. Il corto mostra una delle leggende più affascinanti del luogo: quella delle 'mahare', le streghe delle Eolie.

A seguire i ragazzi del laboratorio teatrale "Piccolo borgo antico", guidato dalla regista Tindara Falanga, hanno messo in scena una breve rappresentazione sull'antica cultura eoliana del grano, mentre sullo sfondo scorrevano le foto scattate da Nino Allegrino e montate in un video da Antonello Cincotta relative alla rievocazione storica della mietitura a Pianoconte, progetto realizzato dalla comunità Lipari Isola Slow, pochi mesi fa. Tutti i vantaggi della coltivazione del grano sono stati raccontati, invece, dal responsabile di "Slow Food Sicilia", Saro Gugliotta.

Dopo questa performance, il "palco" - o sarebbe meglio dire "la tela" - si è spostato dietro la chiesa, in mezzo alle rocce e agli uliveti, dove il pubblico ha potuto scoprire e ammirare la rappresentazione vivente del quadro “Arcano Maggiore numero 13” di Davide Cortese, con la partecipazione di Marta Falanga. Il quadro vivente è stato accompagnato dalle musiche del maestro Salvatore Alleruzzo e rappresentava una donna con il capo cinto da una corona di spighe che impugnava la falce della Grande mietitrice, allegoria di vita e morte. Il titolo del tableau vivant si riferiva alla carta della morte che nell'antico linguaggio dei tarocchi equivale alla rinascita, al principio di una nuova vita.

Al termine dell'evento gli ospiti sono stati salutati e omaggiati con un piccolo regalo a base di prodotti enogastronomici, tipici del luogo.

Si ringraziano: Parrocchia della Purità di Maria S.S. – Comune di Lipari - Pro Loco Isole Eolie Lipari – Carabinieri di Lipari – Polizia Municipale – Protezione Civile – Croce Rossa di Lipari - Parrocchia Santa Croce Pianoconte - Associazione ACR San Calogero - Sel S.r.l. - Impresa Felice - Impresa Pino Casella – Impresa Pino Natoli – Impresa Anna Orto - Geometra Giuseppe Casella - Ristorante E' Pulera - Ristorante A Menza Quartara – Ristorante I Tre Delfini - Azienda agricola Criesia Vecchia - Azienda Italiana Capers Sud S.r.l. - Azienda agricola Mandarano - Progetto l’Integrale di Mariano Russo – Supermercato Decò di Livio Munafò - Supermercato Spesa Mia di Fabio Merlino - GMM Service di Giovanni Mollica - Typography.
Inoltre un ringraziamento va a tutte le famiglie di Quattropani che hanno contribuito in vari modi alla riuscita della manifestazione.

*Responsabile della comunicazione

IMG-20210813-WA0026.jpg

cot-logo2.jpg