Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

raccolta-differenziata-pantelleria-495x330.png

di Giovanna Ferlucci Cornado

Il nuovo progetto del servizio di gestione integrata dei rifiuti scelto dalla Giunta Municipale
RACCOLTA PORTA A PORTA AL CENTRO. STRADALE CON CASSONETTI INTELLIGENTI NEL RESTO DELL'ISOLA
News 28344, Pantelleria 18/05/2021

La Giunta Municipale ha emanato un atto di indirizzo per redigere il nuovo Piano del servizio di gestione integrata dei rifiuti che la stessa Giunta ha scelto, in autonomia, fra le tre proposte presentate dal responsabile del II Settore, geometra Salvatore Gambino.

Il contratto in essere con la ditta Agesp, iniziato nel 2015 con la modalità porta a porta, era infatti scaduto a febbraio 2020 ed era stato poi prorogato tre volte in attesa che venisse redatto il nuovo progetto per poter procedere ad una nuova gara di appalto ed individuare un nuovo contraente. La proproga in atto scadrà il 16 agosto prossimo. Nel frattempo, allo scopo di poter effettuare una valutazione riguardo il costo del servizio da mettere in atto a Pantelleria, la Giunta ha chiesto all’Ufficio Tecnico di effettuare uno studio comparativo dei costi del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti riferito a tre diversi scenari, fermo restando il mantenimento del servizio di raccolta porta a porta per le utenze non domestiche.

Ecco le tre proposte presentate alla Giunta:

· Scenario 1: raccolta porta a porta sull’intero territorio comunale per un costo di € 1.405.833,03, di cui € 56.636,43 per costo del personale residuo;

· Scenario 2: raccolta mista porta a porta sul Centro urbano e sulle Frazioni principali e raccolta stradale sulla restante parte del territorio per un costo di € 1.532.806,91, di cui € 154.739,88 per costo del personale residuo;

· Scenario 3: raccolta mista porta a porta sul solo Centro urbano e stradale sulla restante parte del territorio per un costo di € 1.492.891,66, di cui € 329.683,01 per costo del personale residuo.

Con delibera di giunta n. 75 del 14 maggio 2021, predisposta dall'Assessore Angelo Parisi, la Giunta ha scelto lo scenario n. 3 e ha dato mandato al Responsabile del Settore II di redigere il nuovo piano di gestione del servizio di gestione integrata dei rifiuti prevedendo la raccolta porta a porta per le utenze domestiche nel solo centro urbano di Pantelleria e la raccolta stradale con specifici cassonetti “intelligenti” sulla restante parte del territorio comunale.

Tra le considerazione esplicitate si legge che lo scenario scelto, al netto del maggiore costo rispetto allo scenario 1, permette di ottenere servizi aggiuntivi in quantità maggiore e consente una maggiore flessibilità riguardo all’utilizzo del personale. Contestualmente si scrive che il servizio di raccolta attuale presenta diverse criticità soprattutto nei mesi estivi a seguito dell’incremento della produzione dei rifiuti dovuta alla presenza dei turisti e dei non residenti proprietari delle seconde case che risultano non abitate durante i mesi invernali. Si conclude poi che in diverse realtà italiane, soprattutto del nord Italia, l’evoluzione del servizio di raccolta dei rifiuti è orientato verso la raccolta di tipo stradale con l’utilizzo di cassonetti intelligenti che consentono, anche alla luce di una eventuale attivazione dell a tariffazione puntuale, il riconoscimento dell’utente e un monitoraggio del grado di riempimento, anche al fine dell’ottimizzazione del servizio di svuotamento, con un risparmio rispetto al sistema di raccolta porta a porta.

Un cambiamento notevole rispetto alle regole che sono state condivise e ai comportamenti acquisiti nel tempo che hanno permesso di raggiungere ottimi risultati.(pantellerianew.it)

castalia.jpg