gcasalipiccola

 

 

 

L'eolian-berlinese Gilormino Casali è diventato "Bisnonno".

E' nato Emilio Arturo.

Ai genitori e al grande Bisnonno auguroni del Notiziario. 

Nb: Girolmino Casali ovviamente ringrazia tutti gli amici per gli auguri

portinenti.jpg

Sapete che dovere viaggiare da Lipari con un metro e una bilancia in tasca? Me l'hanno chiesto all'agenzia! Quanto è grande la sua valigia? Lunghezza, latezza, larghezza. Non è una barzelletta. Chiedo tre biglietti per Vulcano, due non residenti e uno residente! Risposta: Solo due posti! Ho detto: ma vado a Vulcano, sono sette minuti! Mi dispiace deve prendere il prossimo aliscafo! Prendo dopo un'ora d'attesa l'altro aliscafo! Ritorno da Vulcano Lipari. Partenza: minimo 10 persone stanno in piedi! Viva Lipari. Viva la "Liberty Lines spa"! E poi parlano male dell'Agenzia di Milazzo? Con me sono stati sempre gentilissimi. Al contrario dei miei paesani!

L'INTERVENTO

ncosta.jpg

di Antonino Costa

Ieri 2 ottobre ho acquistato presso l’agenzia di Lipari 4 biglietti residenti per la corsa di ritorno Milazzo/Lipari delle ore 19. Avendo avuto la possibilità di un rientro anticipato mi sono presentato

alla biglietteria di Milazzo per un cambio con la corsa delle ore 18.15 pagando una penale di € 5,10.

Con molto garbo mi è stato spiegato che quella penale era dovuta perché i biglietti erano stati emessi da un’altra agenzia (Lipari). Nulla avrei pagato se tale cambio fosse stato concesso dall’agenzia emittente.

Mi sia consentito affermare che considero molto discutibile e vessatorio questo principio trattandosi di due agenzie della stessa Vs. Compagnia.

Forse potrei giustificare, ma non troppo, l’applicazione della penale nel caso di emissione da parte di agenzie al di fuori dell’organigramma aziendale; il biglietto emesso va comunque rispettato per il suo valore facciale, qualunque sia la fonte, naturalmente se c’è disponibilità di posti sulla corsa anticipata. E poiché alle storture si può sempre porre rimedio, auspico che codesta Direzione voglia provvedervi.

Ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti. 

ALISCAFO ATTRACCA A PUNTA SCALIDDI PER MARE AGITATO

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta

43047868_10215213572686159_8999275229058433024_n.jpg

 

Caro Bartolino,

oggi 13 Agosto di 57 anni fa la Repubblica Democratica Tedesca alzava il "Muro della Vergogna "!

...un triste risveglio per il popolo Berlinese! Con la speranza che tutto ciò non si repeta mai più! Buona giornata !...

La famosa " Porta di Brandenburgo ", pochi giorni dopo la famosa bloccata di Berlino! Buona giornata

L'INTERVENTO

anatoli.jpg

di Aldo Natoli

Caro Gilormino ricorderai quando chi si avvicinava al muro veniva respinto dalle Guardie russe puntando il mitra. Ricorderai anche quando donando delle bottiglie di vino alle guardie ci consentivano di entrare a Berlino Est dove regnava la "fame"! Ricorderai anche quando è stato abbattuto il muro e l'immediata ricostruzione di tutta Berlino est, diventata il fiore all'occhiello
di Berlino riunita!

39023649_2120324624883704_5373048918164635648_n.jpg

 

Caro Bartolino, mi arrivano da alcune persone che vivono a Vulcano che non c'è luce! ...E di notte senza luna, con il manto stradale rotto è molto pericoloso sia per le persone che per le macchine... Addirittura reclamano fino a Berlino! Un abbraccio a te e voi tutti! Ciao.

---Nei giorni scorsi come al solito sono stato a Lipari e ho anche passeggiato nel cimitero di Lipari e ho visto che anche i morti si...ribellano! 

 

34048635_1774838165916908_2115754143309103104_n.jpg

 

Caro Bartolino, buongiorno,

Ieri c'è stata una Messa in suffragio per mia figlia Sandra, prematuramente scomparsa, e per mezzo del Notiziario, desidero ringraziare tutti le amiche, gli amici ed i mie parenti che hanno partecipato alla Santa Messa.

Vorrei ringraziare il "Nostro" caro monsignor Gaetano Sardella per le belle parole espresse verso mia figlia.

Un grazie a mia nipote nipote Sabrina Casali, per avere organizzato questa messa per sua cugina Sandra.

Grazie Padre Sardella.

Grazie amiche e amici, grazie a tutti i miei parenti. Grazie da mia figlia che da lassù vi avrà suguiti e vi porta sempre nel cuore!

18360809_1390575704343158_1678343141_n.jpg

Si sa solo che l'autista polacco è stato ucciso a colpi di pistola. Che l'autore dell'attentato era un giovane di 23 anni Naved B., nazionalità Pakistana. Non si sa se è stato un atto politico o di vendetta. Ma si sa che reclutava persone per l'Isis! La polizia non rilascia commenti precisi! Bisogna attendere dei risultati precisi!

Il mercatino di Natale rimarrà aperto!

---I morti salgono a 12! Viveva nel "campo profughi". Non si sa se fosse un Pakistano o un Afganistano! Era conosciuto dalla Polizia per piccoli reati. Il camion di colore scuro, verso le 20.00 si lanciava a velocità sulla massa di persono che visitavano iil piccolo mercatino di Natale trascinando con se tutto quello che c'era d'avanti.per circa 80 metri e uccidendo 12 persone e ferendo circa 50 altri. Si crede che il polacco che era alla guida sia stato minacciato con una pistola. il camion era pieno con 25 tonellate di ferro! Le indagini continuano!

----Bartolino ti scrivo quanto è successo: quasi vicino all'Hotel dove abitavi tu dove c'è la Chiesa Vecchia hanno fatto il mercatino di Natale. Un tir si è lanciato in mezzo alla folla. Vi sono stati 9 morti e più di 50 feriti. Fortuna ha voluto che l'albero di Natale l'ha fermato. Poteva succedere un macello in quanto era pienissimo di persone. Erano tre terroristi dell'Isis. Un vero attentato. Si sono in cintatto con amici della polizia ma non ci fanno avvicinare perchè stanno cercando tracce e qui è ancora scuro! Ma tu sai il posto. Aumentano i feriti!

Il camion è polacco, l'autista anche! Forse è stato costretto! 12 persone combattono fra la vita è la morte. La polizia non sa esattammente cosa e come ha potuto passere il camion su quella strada. Era tutto bloccato!

Le notizie cambiano da un momento all'altro adesso parlano di Pakistani! Non si capisce niente!

Più tardi ti scrivo più dettagliato come stanno le cose! Un abbraccio a dopo!

LA TESTIMONIANZA DI BRIGITTE SCOGLIO

Immagine del profilo di Brigitte Scoglio, L'immagine può contenere: una o più persone, primo piano e spazio al chiuso

di Brigitte Scoglio

Stiamo bene! Ringraziando il cielo non eravamo a quell'orario in quei paraggi, anche se avevamo pensato di andarci visto che è il mercatino più vicino casa nostra (a 1,5 km circa) noi eravamo a 500 metri di distanza, un'ora prima dell'accaduto.
È terribile cos'è successo, per di più vedere in maniera così ravvicinata e sapere che poteva toccare anche a noi. Abbiamo avuto fortuna a differenza dei poveri 12 non sopravvissuti e dei 50 feriti circa...
Ovviamente c'è tensione adesso in città ed anche sui mercatini di Natale, che ancora non si sa se si terranno aperti o chiuderanno in tutta la Germania come segno di solidarietà.. Io con mio figlio Nikolas abbiamo comunque deciso di uscire oggi. Mi terrò gli occhi aperti come un falco perché sinceramente un po' di paura c'è.. Non ci sono parole per tutto ciò. Spero solo che non sarà un susseguirsi di altre simili tragedie...

Nella foto d'epoca, da sinistra il cav. Felice D'Ambra, (un turista), una ragazza francese, Benito Mirabito, ...Favata e Paolo Oteri. La foto risale al 1955-56!

gcasaligruppo4

Quella sotto è con il caro amico Giovanni Travia ( Padre del maestro, Carmelo Travia ) La ragazza è la stessa di sopra! Stessa data: 1955-56! A destra io!

fdambragruppo5

----Foto d'epoca. Edoardo Bongiorno, vicino a mia figlia Daniela (oggi 55 anni!) fra altri, da sinistra, Saverio Bilardo, Mario Valenti, Luciano Leone, (credo Maggiore) Edoardo, mia figlia, mio nipote Giovanni Ruggiero, Livio Ruggiero (di spalle) e il piccolo Bartolino Leone! Fatevi il conto quanti anni....a oggi!

I COMMENTI.

di Maurizio Pagliaro

Egregio direttore, mi consenta di ringraziare, Gilormino da Berlino ed il suo Notiziario, per aver permesso di rivedermi all'eta' di 7-8 anni ( credo che la foto sia  fine anni ' 50 inizio '60 ) sono in alto con la testa tagliata nella seconda foto. Ma soprattutto, mi viene il magone pensando che a Marina Corta c'erano due spiaggette, una a sinistra, guardando la chiesetta del Purgatorio, ed una a destra, quanti di noi " liparoti" hanno << imparato>> a nuotare in quelle due spiaggette. Morale : siamo meta balneare, ma guai a non avere macchina o barca, ormai le spiagge in paese non ci sono piu'. Cosa o chi, si aspetta per dare inizio al ripascimento delle spiagge eoliane? 

di Antonio Famularo
Desidero ringraziare sentitamente il sempre caro Gilormino per le sue foto, che sono uno spaccato d'epoca e un refrigerante bagno nella memoria. Grazie anche al commento del mio amico Maurizio sulle spiaggette di Marina Corta: io sono proprio uno di quelli che ha imparato a nuotare davanti alla spiaggetta del molo, dove le botti rimanevano anche a 'stagnare'! Avevo quasi 6 anni quando mio fratello Bartolino da sopra un gozzo mi afferrò e mi scagliò in acqua e io non affogai solo grazie al 'principio di Archimede'! Ricordo
ancora i tuffi dal Muraglione e da sopra 'u Cacaturi' (per andare a fare i propri bisogni si doveva chiedere il permesso alle 'chiaviche' che lo affollavano!): Pierino Salmieri era il più bravo, forse il più incosciente o il più spericolato; sicuramente il più temerario, dato che si tuffava 'a testa' anche da uno spuntone di roccia "Sutt'o' Palu", poco al di sotto del Turmalin, o da una roccia sopra "la Piscina", al porto. E poi, all'arrivo delle navi cariche di turisti, ci si tuffava ancora per andare a recuperare le monetine che dalle navi vi lanciavano dentro: alcuni le tenevano in bocca! (Elio Sciacchitano era bravissimo in questo!) E quando le navi
lasciavano gli ormeggi ci buttavamo in acqua facendoci trascinare dalla corrente dei vortici provocati dalle eliche a 'indietro tutta'; e la sera si andava poi al cinema Eolo o a Canneto, 'al Pidocchietto', con le pesanti 'pizze' dei film trasportate da Romolo sul suo ferroso 'Moto Guzzi' con accanto il suo fido aiutante, il bonaccione Giovanni, meglio conosciuto come "Ahì".
Uno dei nostri spettacoli preferiti era anche lo scarico dei tori e delle mucche sul molo, e a volte ci si spingeva ostinatamente fino al macello per assistere, nascosti, alla loro uccisione: un colpo di pistola con la canna appoggiata alla testa, l'animale tramortito cadere a terra, un colpo di coltellaccio alla gola, il sangue fuoriuscire a fiotti, gli ultimi lucidi e inutili rantoli dell'animale, e un piede del 'Matador' poggiato pesantemente sul suo addome per sfiancarlo e accelerarne la morte.
Uno spettacolo davvero truculento e choccante per noi adolescenti di quell'epoca, influenzabili e incorreggibili incoscienti!
 
!
 .

Caro Bartolino, il caro futuro fotografo, Gabriele Costanzo, tra un gamberetto e l'altro, con questa foto, ha conquistato il primo posto il 7 dicembre. Auguri a Gabriele.

Al piccolo paparazzino auguri e complimenti anche dal Notiziario.

#1 Gabriele Costanzo‎‎ (691 Likes)

Follow Gabriele  Mount Etna volcanic eruption last night view from the Aeolian Islands

 

-----Caro Direttore, il " nostro " piccolo " grande futuro fotografo, Gabriele Costanzo, con questa foto si è classificato al terzo posto, in una gara fotografic ! Vediamo quando arriva al traguardo...del primo! Auguri al caro Gabriele !

Al paparazzino nostro validissimo collaboratore complimenti anche dal Notiziario e restiamo in attesa del 1' posto.

----Caro Bartolino, hai capito che il caro Gabriele Costanzo (15 anni ieri)...in un concorso di fotografia ..si è qualificato al decimo posto? Credo che si merita un bel complimento ! Un abbraccio a te e tutti i Tuoi " Leoni "

Queste targhette di famiglie Ebree deportate nei campi di sterminio nazista che non fecero piu' ritorno, sono situate a 10 metri da casa mia! Per non dimenticare!

 
 
Oggi con grande sorpresa, ho ricevuto dall'Ordine De Los Cabelleros De Su Santitad El Papa il titolo di "S.E. Cav. Don Giorlamo Casali". 

Grande sorpresa per me, perchè mi sono impegnato ad aiutare i bambini dell'Africa. 

Al neo Cavaliere Girolamo Casali i complimenti del Notiziario.

 

 
 
29/09/15 ... Upper Caboolture, QLD Aus ... Canon 600D ... This storm was rotating… Al nostro "collaboratore-paparazzino" Gabriele Costanzo i complimenti del Notiziario.
weathersnapshot.com|Di Zach Roberts

 

Da sinistra..il terzo è Antonino Giuffrè (fratello di Bartolo (Tom), vicini u zu Lrenzu Favata,  Don Gaetano Merrina, e u zu peppe craparieddu!

gmerrinagruppo

A Berlino mi arriva questa foto di Lipari. E purtroppo non è un bel panorama. Anzi...

Vico Mongibello ore 9:30: quasi difronte alla scalinata di San Bartolo!

vicomongibello1

Da Berlino Auguri di buon compleanno ad Alessia Fiorentino. La piccola grande scrittrice oggi compie gli anni. L'ultimo suo volume "Falene" come del resto tutti gli altri, ha già riscontrato i consensi di tanti critici e giornalisti italiani.

Ad Alessia auguri di buon compleanno anche dal Notiziario.

Alessia Fiorentino, è nata a Palermo, ma alle Eolie è di casa - anzi di villa, freqnenta quella di Serra dei afiorentinoNonni Donatella e Renato Stancampiano -  e ha scritto il primo volume a quattordici anni. Da allora la stesura di ciascun libro è durata un anno, di conseguenza l'autrice ha sempre avuto la stessa età del protagonista, Etenn, man mano che cresceva. L'autrice ha ha già terminato la trilogia successiva a quella di Sitael, che ha un titolo diverso ma continua a raccontare le avventure di Etenn, ed è ambientata nell'arco dei suoi anni. La scrittrice ha stabilito che le trilogie saranno solo due, per un totale di sei libri, ma ci saranno anche dei prequel e dei seguiti che saranno sfusi dal resto della saga, in quanto non avranno più come protagonista Etenn.

Il mensile "Auto club tedesco" Adac ha pubblicato un servizio anche su Stromboli e Panarea, Isola tra Fuoco e mare.

tedesco

13 agosto 1961: giorno mese e anno indimenticabili per me e tutti i Berlinesi! La Repubblica Democratica Tedesca, sotto l'ordine di Nikita krutsciov e Walter Ulbricht fa alzare il "Muro della Vrgogna" a BERLINO!... Separando famiglie intere. Doveva durare più di cento anni! Durò appena 29 anni....e per 29 anni pianse tutta la Germania Federale...oggi libera da una terribile dittatura Sovietica! Non dimenticheremo i morti per la Libertà!

muro

La prima vittima, ucciso dalle guardie della Repubblica Democratica Tedesca "Peter Fechter", 18 anni, mentre cercava di scappare verso la Libertà! Mori' dissanguato dopo aver cercato per ore aiuto ma nessuno lo aiutò! Da non dimenticare!

muro2

...viene alzato il "Muro della Vergogna" a BERLINO!

di Aldo Natoli

Sul Muro di Berlino Est. Condivido il sentimento dell'amico Gilormino Casali nel voler ricordare le vittime di un'opera che ha segnato per molti anni sdegno e tristezza nel Popolo Tedesco. Ho avuto modo di visitare con mia figlia Roberta Berlino Est durante gli anni nei quali il muro segnava il confine tra la ricchezza e la povertà, tra la gioia ed il dolore, e successivamente durante gli anni della ricostruzione dell'intera zona. Il desiderio di riunificazione è stato talmente forte che in pochi anni la zona dell'Est è divenuta un punto di attrazione per i tanti visitatori di Berlino.

---Seguo sempre "Il Notiziario" e oggi apprendo la triste notizia della perdita di un carissimo amico di scuola e di sport, Carlo Pavone. Ti prego di dare a tutta la famiglia Pavone un caro abbraccio e le mie piu' sentite condoglianze per la perdita di un caro amico! Lo voglio ricordare con una foto del 1956-57: campinati Provinciali Studenteschi a Messina. Carlo si trova in piedi da destra il quarto, vicino al caro amico Stefanino Mazza anche Lui scomparso! Che Dio da la Pace eterna a entrambi!
Grazie, ci vediamo a Settembre!

Da sinistra in piedi: Elio Raffaele ( scomparso ), Silvano Saltalamacchia, Guglielmo.Sardella, Cap. Pino Merenda, Carlo Pavone, Stefano Mazza. Accovacciati: Franco Corrieri, Gilormino Casali.

gcasaligruppo3 

L'ALBUM DEI RICORDI. A Berlino in un DVD si possono ancora oggi ammirare i film "Vulcano" con Anna Magnani e  "Stromboli" di Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman, che contribuirono a far conoscere le nostre isole nel mondo.

strombolifilm1

amagnanivulcano3

1955, due personaggi d'epoca. il "petrol-dollaro" Sandro Casali e l'ex vice sindaco Giulio China.

scasalichina1

1970, EX Jugoslavia: com'é vestito il padrino in un matrimonio! Sono con la mia futura cognata. Si usa molto il ramoscello di rosamarino che devi comprare tu stesso costo, circa 50mila lire! Mancu u sinnucu i Lipari avi na sciarpa accussí!

gcasalicognata

IL COMMENTO.

di Maurizio Pagliaro: Caro Gilormino bella la foto del Corso, se ricordo bene: il magazzino di stoffe del sig. Cappa e  "'A Chianca di Ruggiero". Bella, due volte, la tua sciarpa, per il rosmarino e perchè non ha i colori di quest'Italia che ci scaccia e ci costringe all'esilio.....Tu ti sei salvato in tempo. 

1955. Sandro Casali e un amico di cui non ricordo il nome. Forse Sandro può aiutarci. Ma guardate scasaliamico1che effetto fa il corso Vittorio Emanuele. Che era bello!

scasaligruppo7

Anno 1955. Sandro Casali, Edoardo Paino e Calomino, ex giocatore e allenatore del Cs Lipari!

Da sinistra Ninni Profilio, Giovanni Lucchesi e Sandro Casali. Quelle biciclette le hanno affittate dal Don Vittorio Moneta (padre di Cristofaro Moneta) che al tempo voleva 10 lire all'ora!

scasaligruppo5

- Gli inseparabili amici. Da sinistra Spartaco Persiani, Sandro Casali, Nino Iacono, Peppino Bonannella. Dopo una bella mangiata stavano digerendo...!

scasaligruppo3

- Le famose "Schiticchiate"! Da sinistra Sandro Casali, Nino Iacono, Peppino Bonannella, Spartaco Persiani e Bartolo Giuffré (Tom), inseparabili amici! Anno 1955: ...a San Salvatore. 

scasaligruppo1

- Questa é una foto storica e molto rara. Siamo a Vulcano negli anni 53-55. Qui c'é l'attore americano Tyrone Power, papà di Romina, con i pantaloncini bianchi, con la moglie Linda Christian. A sinistra Enrico Tarlato che si trasferi' a Melbourne, fratello del piu' famoso Franco Piscicani, Sandro mio fratello, Giulio China, l'ex vice sindaco e  Edoardo Paino. Ricordo che allora i coniuge Power rimasero sbalorditi dalla "verve ironica di mio fratello Sandro e di Giulio China, tanto che se li volevano portare negli Usa per farli cimentare nel mondo del cinema... Sandro e Giulio ringraziarono ma rifiutarono per il legame che avevano con le loro isole. Poi però Sandro si trasferi' negli Usa ma per altra attività e divenne un "petrol-dollaro". Il suo cuore (come il mio) però era sempre alle Eolie e ritorno' definitivamente nella sua Lipari...

TPOWER2

1970, Lipari, Sutta o Palu, sono con Ciccino Lucchese.

gcasalilucchese1

1975: Lipari, ritorno dal'Osservatorio Geofisico! 

gcasali2

La Borsa Internazionale del Turismo a Berlino! Di spalle Mimmo Ziino, Mariano Bruno echi scrive.  Annata 1988-89!

gcasaligruppo

L'Unesco non ha ancora sistemato i 34 ex lavoratori della pomice (a cui va la mia solidarietà), ma almeno alle Eolie ha fatto questo regalo: un francobollo dedicato a Stromboli, al castello di Lipari e a Vulcano.

stromboliunesco

- Alberto Lo Monaco e Bartoluzzu Ruggiero in una scena di "Fiat Voluntas Dei". Quando si faceva teatro a Lipari, al cinema "Eolo".

bruggierolomonaco

- Isole fra fuoco e mare ! trovata sul giornale dell'automobil Club Tedesco ADAC ! Ciao.

giornaletedesco

 

silvio_merlino.jpg