cbonaccorsopiccolaLipari - Intensa attività degli uomini dell'Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera - di Lipari, che in questa "calda" domenica di fine luglio, hanno effettuato controlli, sia via terra che via mare.

Dopo il controllo delle aree portuali di Sottomonastero e Marina Corta, il monitoraggio del litorale di Canneto, l'attività è proseguita con il servizio di vigilanza del traffico marittimo, con particolare riferimento al diporto nautico.

Nella zona di Porticello del Comune di Lipari, è stata effettuata attività di interdizione delle zone riservate alla balneazione.

Durante gli stessi, l'equipaggio della Motovedetta S.A.R. CP 818, ha effettuato assistenza ad alcuni bagnanti che erano in difficoltà a causa della forte corrente presente in zona, allontanatisi dalla loro unità all'ancora, e non riuscendo a farvi ritorno; stremati dallo sforzo venivano recuperati a bordo e riportati, impauriti ma indenni, al loro mezzo nautico.

L'attività è poi proseguita sino con l'attività di controllo del rispetto dell'Ordinanza che regolamenta la velocità massima per il rientro delle unità da diporto in porto o presso i pontili galleggianti, per il rispetto delle regole di Sicurezza della Navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.

L'attività proseguirà, costantemente, per l'intera stagione estiva.

Bonifica delle spiagge. L'operazione d'intesa tra l'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, al comando del tenente di vascello Cosimo Bonaccorso, il Comune e l'Ato, è iniziata a Canneto: da Unci a Calandra per eliminare soprattutto le vecchie carcasse di barche. Poi proseguirà a Marina Lunga. Presenti anche gli assessori Tiziana De Luca e Giovanni Sardella e il direttore dell'Ato Mimmo Fonti.   

di Tiziana De Luca*

Il Comune di Lipari, di concerto con la Capitaneria di Porto di Lipari, ha ieri, 22 Luglio 2014, condotto una prima fase dell'operazione di smaltimento dei relitti abbandonati sugli arenili dei litorali di Lipari.
Si è proceduto a prelevare quei relitti lignei, catalogabili come rifiuto, che avendo il requisito della non navigabilità costituivano da anni indecoroso skyline per le nostre spiagge, costituendosi ricettacolo di immondizia, a volte pericolo per i bagnanti e infausto biglietto da visita per un territorio che vive di turismo.
L'Ambiente ha bisogno della tutela necessaria al mantenimento ed alla difesa del proprio ecosistema ed è possibile realizzare certe azioni grazie all'apporto di ogni cittadino che deve non sporcare, rispettare e valorizzare il proprio territorio con comportamenti sani e corretti.
Oggi, l'Amministrazione comunale, che spesso deve occuparsi delle continue emergenze quotidiane, è riuscita a programmare un'operazione di pulizia che da anni attendeva riscontro e i litorali di Canneto e Marina Lunga possono oggi iniziare a respirare un'aria nuova che non si ferma qui, ma vedrà la settimana prossima una seconda ondata di azioni per il prelevamento di altra tipologia di rifiuto, legato ai relitti abbandonati.
Si ringrazia con l'occasione la Capitaneria di Porto, la SRR Messina-Isole Eolie, la ditta Eolie Multiservizi SRL, la ditta di raccolta dei rsu Ecoseib, i nostri operai e chi oggi si è avvicinato per segnalare e dare una mano.

*Assessore all'Ecologia

cot-logo2.jpg