Vulcano – Negli anni sessanta erano le spiagge modaiole piu' famose delle Eolie. Si tuffavano la Regina Elisabetta d'Inghilterra, i coniugi Power, Walter Chiari, Mina, Mike Bongiorno. Oggi sono quasi in via di estinzione, con la soffice sabbia nera vulcanica. Il mare le ha inghiottite e alberghi e ristoranti che si affacciano sulla baia di Ponente, sono a rischio. Isolani e vacanzieri lanciano l'allarme. Della "crociata" - da un anno - si è fatto carico il movimento di Peppino Muscarà che piu' volte si è rivolto alla Regione, ma fino ad ora senza alcun risultato.
Su Facebook ha creato un gruppo che ha 6.007 membri attivi che stanno combattendo per salvarle. Per la stragrande maggioranza si tratta di turisti legati al litorale che ha anche fatto nascere tanti amori all'alba o al tramonto. "C'erano una volta le spiagge nere – dice l'isolano Muscarà - potrebbe sembrare il titolo di un film, ma purtroppo è l'amara realtà. La spiaggia più esclusiva delle Eolie. Un tempo, oggi non piu' e non è un caso che con la quasi scomparsa di questo litorale è cambiata anche la tipologia del turismo. Prima i Reali d'Inghilterra che vennero apposta a Vulcano con il loro panfilo per conoscerla, divi dello spettacolo e personaggi del mondo dello sport, e ora "turisti mordi e fuggi" anche 5 mila al giorno.
Buona parte della spiaggia, è stata quasi cancellata dal mare e rischia di aggredire gli alberghi. Il grido di dolore di isolani e villeggianti ha sortito solo promesse da marinaio". "Dobbiamo fare qualcosa – puntualizza - non possiamo rimanere con le mani in mano di fronte a tale scempio". Il fondatore di "Vento Eoliano" Ciccio Rizzo e il Annarita Gugliotta si sono rivolti al sindaco per richiedere "in che modo si pensa di reperire le cifre necessarie al fine dell'attuazione del progetto di recupero del litorale". Immediata la replica del sindaco Marco Giorgianni: "L'amministrazione – dice – ha avviato una attività con l'assessore regionale e il ministero dell'ambiente per verificare la possibilità di avere copertura finanziaria per l'intervento necessario .
Esistono due progetti uno redatto per conto della Provincia e uno preliminare redatto per conto del Comune. Ho incontrato entrambi i progettisti per poter sottoporre agli enti competenti una ipotesi progettuale di finanziamento". Nell'isola c'è stato il sopralluogo del responsabile del "Megafono" di Messina, Massimo Finocchiaro e dell'esperto del sindaco, Alessandro La Cava. E hanno informato il presidente della Regione Rosario Crocetta. Contattato l'assessore al territorio e ambiente Maria Rita Sgarlata che ha dato la disponibilità per un primo sopralluogo tecnico, fissando la data sin tra il 17 e il 18 agosto e l'immediata apertura di un tavolo tecnico per attivare una procedura d'urgenza per la salvaguardia di uno dei luoghi simbolo e più suggestivi delle Eolie, che, non va dimenticato, sono Patrimonio dell'Unesco".
di i Peppino Muscarà
C'erano una volta le spiagge nere.
Potrebbe sembrare il titolo di un film, ma purtroppo è l'amara realtà.
La spiaggia più esclusiva dell'isola di Vulcano, frequentata da reali, divi dello spettacolo e personaggi del mondo dello sport, è stata inghiottita dal mare.
Ho creato oltre un anno fa per lanciare l'allarme allora raccolto subito dal direttore di Messinaoggi.it.
Buona parte della spiaggia, soprattutto in corrispondenza degli hotel Mari del Sud, Eolian Hotel e in parte anche da Conti, è stata quasi cancellata dal mare e rischia di aggredire le stesse strutture. A rischio anche un complesso residenziale sorto da qualche anno fra l'Eolian e i Mari del Sud.
Il grido di dolore degli isolani e di quanti frequentano da anni l'isola di Vulcano.
"Dobbiamo fare qualcosa non possiamo rimanere con le mani in mano di fronte a tale scempio".
Il mare ha inghiottito buona parte della spiaggia durante l'inverno e sarebbe il caso di avviare un intervento urgente per proteggere quel che rimane dell'arenile.
Ho creato il gruppo di Facebook il 7 aprile 2013 un idea forse folle, quella di riportare agli antichi "fasti" ed allo splendore la spiaggia delle sabbie Nere, una spiaggia unica dove si è fatta la storia e dove la Regina Elisabetta D'Inglilterra venne apposta a Vulcano di passaggio con il suo panfilo per venirla a conoscere.
Ad oggi solo "promesse da marinaio" da un Assessore Regionale Mariella Lo Bello che ora ha anche cambiato poltrona.
E il un nuovo assessore Al Territorio e Ambiente che non mi ha neanche risposto ad una mia mail che ha letto e che pensa solo a fare "teatrini" a Siracusa città dove risiede. !!!! VERGOGNA"
Ed il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni? Stendiamo un velo pietoso.
Il comunicato Ufficiale del Luglio 2013 dell'Assessore Lo Bello.
Ha promesso una conferenza dei servizi a tutela delle spiagge nere di Vulcano l'Assessore regionale all'Ambiente Mariella Lo Bello. I lavori dovrebbero aprirsi a luglio, dato che il caratteristico litorale "rischia di scomparire a causa dei fenomeni erosivi".
Ieri l'Assessore è stato nell'Isola, accogliendo l'invito del comitato "Salviamo le spiagge nere" rappresentato da Giuseppe Muscarà.
L'assessore Lo Bello, accolta calorosamente dai vulcanari, ha assicurato che, in attesa di un progetto antierosione a lungo termine, si adopererà per l'imbonimento della spiaggia nera là dove sono più a rischio le attività turistiche.
"Abbiamo a cuore la tutela delle Isole Eolie, già riconosciute come patrimonio mondiale italiano dall'Unesco, sia per quello che rappresentano per la Sicilia dal punto di vista naturalistico, ma anche – ha detto l'assessore Lo Bello –per l'importanza strategica che rivestono nell'economia turistica siciliana"
Il testo del messaggio da me inviato attraverso FB in data odierna al nuovo Assessore Sgarlata Assessore al Territorio & Ambiente della Regione Sicilia. Giugno 2014.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Assessore Sgarlata buonasera,
Sono Giuseppe Muscarà Isolano di Vulcano e Presidente del comitato del gruppo di Facebook "Salviamo le Spiagge Nere di Vulcano." L'assessore Lo Bello lo scorso anno su mio invito è venuta a Vulcano personalmente per la drammatica situazione delle Spiagge Nere che è oramai al collasso quasi per meta scomparsa e l'arenile si è ridotto di almeno 50 metri negli ultimi trent'anni. La prego di mettersi in contatto con il precedente Assessore che conosce la grave situazione e fateci sapere che intenzione ha la Regione Siciliana di fare con le Sabbie Nere di Vulcano patrimonio dell' Unesco. La prego di riferimi eventuali ed urgenti informazioni il mio telefono per eventuale contatto è 349. ..............(oscurato) la mia e-mail è gimus......@tin.it. (oscurata). La prego nel frattempo di visitare il mio e nostro gruppo che ad oggi ha 6.007 membri attivi che stanno combattendo per salvare le Spiagge Nere di Vulcano e per la stragrande maggioranza turisti. La ringrazio spero in un suo interessamento Assessore la prego.
LE REAZIONI POLITICHE.
Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni, all'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente e p.c. Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo
OGGETTO: Ripascimento e messa in protezione spiaggia Sabbie Nere di Vulcano
Vista la campagna di sensibilizzazione mediatica volta alla tutela e alla messa in sicurezza delle Spiagge Sabbie Nere di Vulcano promosso dal Gruppo "Salviamo le Spiagge Nere di Vulcano" con in testa il suo presidente Muscarà Giuseppe . Spiaggia che versa in una situazione sempre più critica a causa di un permanente processo erosione
Visto l'articolo uscito ieri sulla Gazzetta del Sud, che con dovizia di particolari ha illustrato le azioni intraprese in quest'ultimo anno dal Gruppo " Salviamo le Spiagge Nere di Vulcano" lanciando un ulteriore grido d'allarme per la tutela di una delle spiagge tra le più caratteristiche dell' arcipelago delle Eolie.
Considerato che lo scorso anno il Sindaco del Comune di Lipari , dopo essere stato sollecitato ad una risoluzione dell'annosa questione da parte dei rappresentanti del comitato "Salviamo le spiagge nere di Vulcano" aveva rassicurato i promotori, facendosi parte diligente per reperire i fondi necessari alla messa in sicurezza e affinchè l'originario progetto di ripascimento venisse rielaborato e ripreso
Vista la visita effettuata nel giugno scorso dall' Assessore regionale all'Ambiente Mariella Lo Bello, la quale ha garantito l'avvio di una conferenza di servizi considerato che il caratteristico litorale rischia di scomparire a causa dei fenomeni erosivi. Altresì l'assessore manifestò un impegno ad adoperarsi per l'imbonimento della spiaggia.
SI CHIEDE DI RIFERIRE
- circa l'esito della conferenza di servizi avviata ;
-circa il costo del progetto, quando è stato presentato e a che punto si trova il procedimento;
- Che tecnica di ripascimento verrà utilizzata;
- In che modo si pensa di reperire le cifre necessarie al fine dell'attuazione del progetto.
Confidando in una vostra repentina risposta porgiamo Cordiali saluti.
Lipari 20.07.2014
Avv. Francesco Rizzo - Dott.ssa Annarita Gugliotta
(Fondatore "Vento Eoliano" ) (Cons. Com. "Vento Eoliano")
---Dopo innumerevoli segnalazioni Domenica 20 luglio a Vulcano (Isole Eolie) si è tenuto un incontro tra il responsabile del Megafono di Messina, Massimo Finocchiaro e l'esperto del Sindaco di Lipari, Alessandro La Cava, per verificare la gravità della situazione in cui versa la spiaggia della baia delle sabbie nere.
Alla fine del sopralluogo, effettuato in mattinata e riferito al Presidente Crocetta la grave problematica, abbiamo contattato l'Assessore al Territorio e Ambiente, Dott.ssa Maria Rita Sgarlata, che, appreso della gravità dello stato dei luoghi, avuto riguardo sia alla sicurezza che sotto il profilo prettamente turistico e paesistico, ha dato la sua immediata disponibilità per un primo sopralluogo tecnico, fissando la data sin da subito tra il 17 e il 18 Agosto e l'immediata apertura di un tavolo tecnico per attivare una eventuale procedura di urgenza per la salvaguardia di uno dei luoghi simbolo e più suggestivi delle Eolie, che, non va dimenticato, sono Patrimonio dell'UNESCO.
L'esperto del Sindaco, Alessandro La Cava chiederà all'amministrazione di essere presente al sopralluogo e di essere parte attiva nel tavolo tecnico operativo che l'Assessore intende insiediare per la trattazione e la risoluzione di quanto esposto al fine di evitare che la venuta di un autorevole rappresentante delle istituzioni sul sito venga vanificata da ulteriori immobilismi come già accaduto in passato.
Massimo Finocchiaro e Giuseppe Laface, responsabili del Megafono di Messina, d'accordo con il Presidente, saranno sin d'ora a disposizione dell'Assessore Sgarlata per coadiuvarLa, ove fosse necessario, e per fare da legante tra le istituzioni locali, le associazioni di categoria interessate e la stessa comunita' dell'isola.
https://www.facebook.com/groups/Spiaggienerevulcano/?fref=ts
Isole Eolie Patrimonio dell'Umanità