Panarea - Aumentano delfini e tartarughe nel mare delle Eolie. I dati di monitoraggio li ha forniti il "Delphis Aeolian Dolphin Center" di Salina. Dallo studio è emerso che negli ultimi sei anni, vi è un aumento della presenza dei cetacei, e soprattutto delle tartarughe marine nelle acque che circondano l'Arcipelago. Tra gli esemplari segnalti figurano delfini, capodogli, balenottere e tartarughe marine. Il centro Delphis, giornalmente effettua uscite di monitoraggio che hanno lo scopo di quantificare la presenza dei cetacei e delle tartarughe marine, studiarne la biologia, l'etologia, la genetica, e salvaguardare il loro stato. Durante le uscite in mare si osservano anche molte stenelle, alcuni tursiopi, balenottere ed una decina di tartarughe marine. "E' un'esperienza unica – dicono gli organizzatori - che lascia un'immagine bellissima della natura e di quanto sia fondamentale tutelarla, proprio come il centro si è impegnato a fare".
---di Marilisa Romagno
Da uno studio recentemente pubblicato in un'importante rivista scientifica Internazionale, e realizzato con i dati di monitoraggi in mare effettuati dal "Delphis Aeolian Dolphin Center" di Salina negli ultimi sei anni, emerge un interessantissimo aumento della presenza dei cetacei, e soprattutto delle tartarughe marine nelle acque che circondano l'Arcipelago delle Eolie.
Ebbene si! nei nostri Mari, la presenza di delfini, capodogli, balenottere e tartarughe marine, è in crescita. Lo registra il centro Delphis. Il Delphis giornalmente effettua uscite di monitoraggio che hanno lo scopo di quantificare la presenza dei cetacei e delle tartarughe marine, studiarne la biologia, l'etologia, la genetica, e salvaguardare il loro stato.
Abbiamo avuto modo di partecipare ad una sessione di monitoraggio, rimanendo affascinati ed ammirati dal lavoro stupefacente che ogni giorno questi ragazzi fanno! Durante l'uscita (alla quale possono partecipare tutti,contattando il centro), abbiamo osservato molte stenelle, alcuni tursiopi, una balenottera ed una decina di tartarughe marine.E' un'esperienza unica che lascia un'immagine bellissima della natura e di quanto sia fondamentale tutelarla, proprio come il centro si è impegnato a fare.