Per la comunità Italiana ancora "bloccata" in Crimea per le sanzioni dell'Unione Europea - dopo il reportage del NotiziarioEolie.it - finalmente qualcosa si muove.
Su interessamento dell'avvocato Francesco Rizzo, consigliere comunale di Lipari, è stata presentata una interrogazione firmata dai deputati nazionali di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro Delle Vedove e Giovanni Donzelli e inviata al governo Conte.
A sollevare la questione - si ricorderà - era stata la presidentessa della comunità italiana in Crimea Giulia Giacchetti Boico (interessata dal nostro opinionista Michele Sequenzia) e che aveva rilasciato una intervista al nostro giornale online: a seguire il link.
Sottolineamo che al rientro dal nostro recente viaggio in Russia avevamo anche interessato il Premier Giuseppe Conte e il ministro degll'interno Luigi Di Maio. Ma ad oggi senza alcuna risposta.
Ecco lo stralcio piu' significativo:
E L'INTERROGAZIONE INTEGRALE
IL PUNTO E VIRGOLA
Durante il mio ritorno a Lipari dalla Crimea, sono stato sempre accompagnato da quella voce delicatissima di Giulia Giacchetti Boico, Presidentessa della Comunita' Italiana in Crimea.
Come tante altre persone vive bloccata in Crimea dove intere strade coprono i corpi di gente d'Italia. Ho interessato, da giornalista che ha reso pubblico questo abbandono, il presidente Conte e il ministro Di Maio. Ancora aspetto la risposta. Ho pero' "spremuto" i miei rapporti con la politica eoliana e subito l'avvocato Ciccio Rizzo, uomo amante della patria, ha preso il telefono ed ha tempestato "Fratelli d'Italia" per questo grande problema umano. L' Italia non deve mai abbandonare i suoi figli e i figli dei suoi figli. Il primo importante risultato, per una speranza col seme eoliano, e' arrivato. Grazie!
NOTIZIARIOEOLIE.IT
10 OTTOBRE 2019
15 OTTOBRE 2019