Lipari - Una operazione di soccorso è stata portata a termine dagli uomini della Guardia Costiera con la dipendente Motovedetta CP 818 S.A.R. Alla Sala Operativa di Circomare Lipari, perveniva una richiesta di soccorso da parte di un natante con motore in avaria a circa 8 miglia dall'isola di Lipari; a bordo del natante erano presenti 3 persone tra cui una donna ed un bambino; Immediatamente veniva allertato il personale della Motovedetta Cp 818 al Comando del Capo 1^ classe La Fauci Massimo che prontamente mollava gli ormeggi dirigendo sul punto segnalato. Dopo poco tempo la veloce unità navale adibita al soccorso intercettava il natante in avaria, trasbordando in breve tempo, la donna ed il bambino nonostante le non ottimali condizioni del mare; nel frattempo il natante in questione veniva raggiunto da un altro mezzo nautico con meccanico a bordo che provava a risolvere il problema tecnico al motore, mentre, l'unità in avaria assistita dalla Motovedetta Cp 818, veniva rimorchiata verso il porto di Lipari, dove dopo un ora circa l'unità veniva assicurata all'ormeggio.
Solo paura per gli occupanti il mezzo nautico in avaria, in particolare per il bambino, considerate che le condizioni del mare non erano buone.
Le operazioni di soccorso venivano coordinate dal 1° Maresciallo Leone Antonino e dal Sergente Mollica Antonino.

---Alicudi - Lavori edili sul demanio marittimo della piccola isola. Scatta la segnalazione e arriva la guardia costiera. Verificate le evantuali autorizzazioni. Ad Alicudi controlli anche ad opera della motovedetta della guardia di finanza.

---Complessa attività di Polizia Marittima è stata portata oggi a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Lipari con la Motovedetta CP 322 ed il dipendente mezzo nautico G.C. A05.
Su disposizione del comandante di Circomare Lipari – T.V. (CP) Cosimo Bonaccorso, si sono così intensificati i controlli di polizia marittima nel pieno della stagione estiva inserita nella più ampia attività, denominata Mare Sicuro 2014, disposta del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Pertanto, al fine di assicurare un corretto utilizzo del demanio marittimo nonché della sicurezza riferita alla navigazione nell'arcipelago eoliano ed in particolare del litorale di Stromboli, anche in ragione della complessa attività di monitoraggio circa i fenomeni vulcanici della predetta isola, la Motovedetta CP 322, al Comando del 1° Maresciallo Roberto Mangione, ha così effettuato numerosi controlli in mare, accertando infrazioni amministrative nel litorale di Stromboli, in contrasto all'Ordinanza Balneare 24/2014 di Circomare Lipari, relativamente alla navigazione e lo stazionamento sottocosta di unità navali nonché il mancato rispetto della regolamentazione d'interdizione alla navigazione in prossimità della zona denominata Sciara del fuoco, prevista dall'Ordinanza N°75/2003, del Compartimento Marittimo di Milazzo al Comando del Capitano di Fregata (CP) Matteo Lo Presti

In merito alla predetta operazione, si sono effettuati anche numerosi controlli a garanzia del settore diportistico, che hanno dato seguito al rilascio di debita documentazione "Bollino Blu" anno 2014, da parte del battello GC Alfa 05, condotto dal SGT. Antonino Mollica, in ottemperanza alle norme di razionalizzazione dei controlli in mare, così come disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con direttiva n. 208 del 16/05/2014.
ccp322

nania.jpg