di Fabiola Centurrino*
COMUNE DI LIPARI: CONSEGNATO IL PULMINO PER IL TRASPORTO DISABILI
L'Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che è stato consegnato al Comune di Lipari l'autoveicolo da nove posti dotato dell'allestimento speciale finalizzato al trasporto dei disabili, con capienza per n.3 carrozzelle. Il nuovo mezzo in dotazione al Comune, fornito dalla Ditta Renault Italia Spa per un importo pari a 35.643,34 euro, è un Renault Master Combi L1H1T302.3 DCI 100 CV E5.
Il veicolo, acquistato dal Comune tramite Convenzione Consip, sarà utilizzato per garantire il servizio di trasporto dei cittadini che presentano grave limitazione della capacità di deambulazione.
Dalla prossima settimana, si provvederà a programmare le modalità di erogazione del servizio di trasporto, in accordo con i soggetti interessati.
*Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari
---Lipari - Finalmente è arrivata l'auto per i disabili. Lo ha comunicato il sindaco Marco Giorgianni che ha telefonato a Sandro Biviano che da quasi due anni vive a Roma, in tenda, nella piazza di Montecitorio. Il sindaco Giorgianni ha riferito che adesso si dovrà decidere a chi affidarlo e tra qualche giorno sarà a disposizione anche delle sorelle Elena e Palmina Biviano.
LA STORIA.
I fratelli Sandro e Marco Biviano, con le loro compagne da quasi due anna "combattono" a Roma, in tenda al numero civico 117a, davanti a Montecitorio in attesa delle "cure compassionevoli". A Lipari, le sorelle Elena e Palmina, anche loro affette da distrofia muscolare, sono rimaste "appiedate". Il "Taxi Amico", il servizio di trasporto garantito dalla cooperativa "Margherita" e finanziato dal Comune di Lipari con circa 10 mila euro al mese, dal 31 marzo dello scorso ha sospeso le corse. Le sorelle Biviano hanno richiesto spiegazioni al sindaco Marco Giorgianni che ha garantito che presto sarà ripristinato. Nel contempo, devono "elemosinare" il servizio, tenuto conto che abitano con Mamma Provvidenza nella frazione di Pianoconte, distante circa 5 chilometri. A dire il vero, pur con il servizio sospeso, i soci della cooperativa, anche senza contributo, quando le sorelle Biviano hanno necessità di raggiungere il centro di Lipari - come stamane - garantiscono il servizio. E pensare che con i quattrini fin qui spesi, il Comune poteva già disporre di un proprio mezzo che in comodato d'uso poteva essere già affidato ai tanti disabili e in particolare alla famiglia Biviano che sicuramente rappresenta il "caso piu' eclatante". C'è di piu': Palmina ed Elena Biviano hanno anche bisogno di un servizio di assistenza durante i trasferimenti per il centro dell'isola. Fino ad ora era stato garantito, grazie alla sensibilità dell'armatore Sergio La Cava con un congruo intervento economico.
LE REAZIONI NEL WEB
Elena Biviano: Dopo un'anno si ripresenta sempre lo stesso problema, spero che il sindaco Marco Giorgianni risolva questo problema definitivamente.
Hania Ania: Vergognoso! Questa storia va avanti da anni!
Luca Giuffre': ...E quante vetture "pubbliche" o istituzionali sono invece utilizzate a scopo privato....basta guardarsi un pò intorno...