Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

71069377_2280910802221565_8871866673490034688_n.jpg

di Matteo Gullifa*

COMUNALE DI LIPARI – ODV SEZIONE: “Cav. Giovanni Panettieri” 1986/2019 - 33 ANNI AL SERVIZIO DELLA GENTE

SABATO 14 DICEMBRE 2019 Con il patrocinio gratuito del Comune di Lipari, inaugurazione del
“MONUMENTO AI DONATORI DI SANGUE”

La partecipazione dei Soci e della cittadinanza sarà particolarmente gradita.
PROGRAMMA: Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 - raccolta sangue presso l’Ospedale di Lipari.
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - presentazione dell’Autoemoteca alla cittadinanza (Corso Vittorio Emanuele).

Ore 16,00 <> Raduno in Via Garibaldi, nell’area antistante la Sede dell’AVIS Comunale di Lipari (Labari, Rappresentanti delle Associazioni- Corpo Musicale Città di Lipari).
Ore 16,15 <> Formazione del corteo e trasferimento alla Chiesa di San Pietro (da Via Maurolico).
Ore 16,30 <> Santa Messa officiata da Mons. Gaetano Sardella, Don Lio Raffaele e Don Giuseppe Restuccia (con la partecipazione del “Coro Polifonico della Cattedrale di Lipari).

Ore 17,15 <> (alla fine della Messa) Formazione del corteo (Labari e Rappresentanti delle Associazioni, Autorità religiose, civili e militari, Banda Musicale, Donatori di sangue ed ospiti) e sfilata fin dove è ubicato il monumento (C.so V. Emanuele – Viale Mons. Bernardino Re).
Ore 17,30 <> Cerimonia d’inaugurazione del “Monumento ai Donatori di Sangue” (con un momento di raccoglimento ed onori dedicati ai Donatori di sangue eoliani che non ci sono più).

33° anniversario dalla fondazione. Ore 20,00 <> Cerimonia commemorativa presso il Ristorante “I Tre Delfini” (frazione di Pianoconte): Apertura del Buffet rustico con un Aperitivo di benvenuto – musica e serata danzante (la partecipazione è riservata ai Soci ed agli invitati che avranno comunicato la loro presenza entro martedì 10 Dicembre, recandosi alla Sede Sociale nei giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o contattando i numeri: 338.4986021 – 333.6726570 ).

*PRESIDENTE - CONSIGLIO DIRETTIVO 

Si ringraziano: – L'Amministrazione Comunale, il Geom. Gaetano Barca, Rosmarie ed Enzo Gruosso, Angelino Biviano, Nuccio La Greca, Pino e Bartolo Casella, Mons. Gaetano Sardella, Don Lio Raffaele, Don Giuseppe Restuccia, Giovanni Saltalamacchia, Santino Basile, Antonello Cortese, il Corpo Musicale Città di Lipari, il Coro Polifonico della Cattedrale di Lipari, Salvatore Naso, Isabella Favaloro, la Direzione dell’Hotel “La Filadelfia”, i Vigili Urbani ed i Volontari della Protezione Civile Comunale.

Matteo Gullifa è il nuovo Presidente dell’AVIS Comunale di Lipari dopo le dimissioni di Angelo Corrieri.
Angelo Corrieri si è dimesso per sopraggiunti motivi di famiglia di cui siamo a conoscenza e per i quali auguriamo che possano essere risolti al più presto ed in maniera ottimale.
È pur vero, comunque, che Corrieri, da oltre due anni (praticamente dalla sua elezione a Presidente) aveva limitato la sua collaborazione agli adempimenti formali ed alle apparizioni per rappresentanza.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione non si è fatto cogliere di sorpresa; anche perché la latitanza di Corrieri, già da tempo, aveva costretto altri Dirigenti a farsi carico degli adempimenti amministrativi di sua competenza.
Quindi, nessuno stravolgimento in seno al Consiglio che ha, ancora una volta, scelto la strada della continuità, nel contesto di un progetto ampiamente condiviso; Pino Giuffré resta Amministratore-Economo, così come Giovanni Biviano a Segretario; inoltre, il Consiglio Direttivo avrà la possibilità di cooptare un nuovo consigliere in sostituzione di Corrieri; a tal proposito il Consiglio si è riservato di farlo appena verrà individuata persona che, oltre a dare la propria disponibilità, abbia la capacità professionale per alleggerire il carico di lavoro degli altri Dirigenti.
Matteo Gullifa, già tra i Soci fondatori della Sezione, Socio Benemerito, il Donatore della Sezione con più donazioni effettuate, sempre presente nei Consigli Direttivi, Vice Presidente, carica che lascia per assumere la Presidenza dell’AVIS Comunale di Lipari: una vera icona in seno all’Associazione.
Alla Vice Presidenza va Angela Manfré, già Responsabile dell’accoglienza e dell’assistenza ai Donatori in occasione delle raccolte di sangue.

Segreteria Avis Comunale di Lipari

di Giovanni Biviano*

L’AVIS COMUNALE DI LIPARI FA ANCORA CENTRO REGISTRATO UN ULTERIORE SUCCESSO DELL’ASSOCIAZIONE NELL’INCONTRO CON GLI STUDENTI DICIOTTENNI DELL’IST. D’ISTR. SUP. “ISA CONTI” DI LIPARI

Lunedì 21 Gennaio: Sant’Agnese. Circa diciotto anni fa, con la sottoscrizione di un’apposita convenzione tra la Direzione scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Isa Conti” di Lipari ed i Dirigenti dell’AVIS Comunale di Lipari fu stabilito che, negli anni a venire, questo giorno sarebbe stato dedicato alla donazione del sangue.
Il progetto “AVIS SCUOLA – 1^ Donazione” proposto dall’Associazione, entrava nel programma e nel progetto scolastico denominato “Educazione alla salute” e così, sin d’allora, il 21 Gennaio di ogni anno i Dirigenti dell’AVIS di Lipari incontrano gli studenti diciottenni dell’Isa Conti per parlare del sangue; questo importante componente del corpo umano che, quando serve, può essere reperito solo attraverso la donazione.
L’importante protocollo d’intesa AVIS-Scuola ha prodotto una serie di iniziative, dall’una e dall’altra parte, che hanno arricchito ed impreziosito il progetto socio-culturale; così che la “donazione di sangue” e entrata a far parte del programma didattico; lo studente che si reca a donare sangue non viene considerato assente giustificato, ma “presente a riposo per donazione sangue”; gli studenti che aderiscono al progetto viene riconosciuto il credito formativo e concorrono alle Borse di Studio (2) istituite dall’AVIS di Lipari.
Anche quest’anno l’argomento trattato, tragico nel bisogno, maledettamente attuale e senza soluzione di continuità, da subito ha colpito l’interesse dei giovani studenti eoliani, evidenziando una sensibilità d’animo ed una disponibilità non comune nei pari età fuori dalle nostre isole.
Proprio le caratteristiche anzidette hanno annullato l’handicap di una popolazione scolastica maturanda notevolmente diminuita rispetto agli anni precedenti (dai 100/115 circa del primo decennio del nuovo secolo, ai 68 di quest’anno), facendo registrare una massiccia adesione alla “1^ donazione” (24 su 68 – circa il 36%) e, dopo gli esami di rito, l’idoneità riconosciuta a tutti; un risultato che la dice lunga sulla integrità fisica dei nostri giovani.
Una integrità che tutti, non solo la nostra Associazione, siamo chiamati a tutelare con ogni mezzo; ad incentivare con iniziative mirate; affinché emerga sempre e comunque l’eccellenza dei giovani eoliani.

*Segretario Avis di Lipari

L'evento, che si ripete da diciotto anni, avrà luogo nell'aula magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Isa Conti" di Lipari lunedì 21 c.m. sin dalle ore 9,30, con il seguente programma:

Presentazione. Consegna Borse di Studio - Anno Scolastico 2017/2018. Relazione ed informazioni sulle funzioni del sangue e sull'imèportanza della donazione, a cura dei Sanitari e dei Dirigente dell'Associazione. Dibattito. Raccolta adesioni. Prelievi per esami d'idoneità.

eolieintouch.jpg