Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it 

downloadDXW.jpeg

di Gaetano Saltalamacchia*

Al Sig. SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI e.p.c. All'ASSESSORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TRASPORTI DEL COMUNE DI LIPARI

Oggetto: convenzioni a titolo gratuito fra il Comune di Lipari e le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere con sede nel comunale di Milazzo - sconti o promozioni per i residenti del Comune di Lipari, in determinati periodi dell'anno.

Egregio Signor Sindaco

In qualità di consigliere comunale, ritengo mio dovere sottoporre alla Sua attenzione una circostanza che si ripete continuamente, soprattutto nel periodo invernale, provocando imprevisti inevitabili agli eoliani che viaggiano con regolarità per diverse ragioni, per lavoro e salute anzitutto.

Nei mesi invernali, il peggioramento delle condizioni del mare porta, di frequente, alla sospensione dei collegamenti operati con le navi traghetto e gli aliscafi provocando disagi a chi si trova a viaggiare da e per le Isole Eolie.

I cittadini di Lipari, che per motivi diversi si muovono con regolarità verso la terraferma, spesso non riescono a rientrare a casa in giornata a seguito della sospensione delle corse in programma per le condizioni avverse del mare o per una improvvisa - dunque imprevedibile - avaria dell'ultimo mezzo in partenza da Milazzo verso le Isole Eolie.

Quando i forti venti e le proibitive condizioni del mare impediscono i collegamenti marittimi, o altre imprevedibili circostanze non rendono possibile la partenza, i cittadini dell'arcipelago eoliano sono costretti a pernottare a Milazzo, a volte anche per diversi giorni.

Intervengo nell'interesse esclusivo dei miei concittadini per sottoporre alla Sua attenzione iniziative che potrebbero mitigare gli effetti di tale inconveniente.

Non dico nulla di nuovo affermando che negli ultimi anni a causa dell’inflazione c’è stato un notevole incremento dei prezzi di beni e servizi (da quelli alimentari ai trasporti). Aumenti che hanno avuto un impatto significativo sui budget familiari, modificando lo stile di vita delle famiglie e riducendone notevolmente le possiblità.

Quando il pernottamento fuori casa è un imprevisto consueto, legato ai limiti dell'insularità, può diventare difficile gestirlo.

Pertanto, chiedo alla Signoria Sua di voler prendere in considerazione la possibilità di
un atto di indirizzo che consenta agli uffici comunali di procedere alla stipula di convenzioni a titolo gratuito fra il Comune di Lipari e le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.) con sede nel comunale di Milazzo, interessate all'Avviso pubblicato dall'Ente, per offrire ai residenti del Comune di Lipari sconti, promozioni esclusive e o agevolazioni, nei mesi di bassa stagione (novembre, dicembre, gennaio e febbraio).

Ritengo tale iniziativa utile in quanto l'istituzione di un albo di strutture ricettive convenzionate renderebbe di certo più semplice, oltre che conveniente sul piano dei costi, la ricerca di un posto letto senza prenotazione e il più delle volte a tarda sera, quando anche l'ultima nave per Lipari non ha mollato gli ormeggi.

RingraziandoLa per l'attenzione, porgo distinti saluti.

*Consigliere Comunale Forza Italia

laisejpg.jpg
 

filippino.jpg