69 camping.jpg

Nasce la Rete Cultura della Sicilia

31531710_10216362288199851_5484163806626054144_o.jpg

Con Deliberazione n. 46 del 29 gennaio 2019, il Governo Regionale della Sicilia, su impulso dell'Assessore ai BBCC E I.S., prof. Sebastiano Tusa, ha espresso il suo apprezzamento.sull'Accordo di Programma Quadro che sarà sottoscritto tra l'Assessorato Regionale ai BBCC ed i 22 GAL della Sicilia. 

L'Accordo è finalizzato, tra l altro, alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, materiale e immateriale; alla promozione dei processi di identità culturale e crescita sociale; al potenziamento della fruizione dei beni culturali al fine di favorire l'aggregazione territoriale.
Nei prossimi giorni l'ufficio di gabinetto e la segreteria tecnica dell'Assessorato definiranno gli aspetti di dettaglio della Convenzione secondo le specificità dei territori.
L'idea prese corpo a luglio del 2018 in occasione dell'avvio del 1° Festival per il territorio sostenibile siciliano, che l'assessore Tusa ha inaugurato nel territorio del GAL TIRRENICO Mare Monti e Borghi. Fu quella l'occasione in cui il direttore del GAL TIRRENICO, Arch. Roberto Sauerborn, sottopose l'idea, maturata in sinergia con il CdA e il Presidente del GAL, dott. Roberto Materia, all'esponente del Governo della Regione che diede il suo assenso per elaborare una proposta che fosse frutto (come è stata) di massima condivisione con gli altri Gal della Sicilia e che oggi è stata deliberata dalla Giunta Regionale.
"È un importante primo obiettivo frutto di mesi di lavoro e di tavoli di concertazione", ha dichiarato.l'Ass. TUSA, "che si inserisce nella nostra volontà di coinvolgimento dei partner esterni e privati e/o organismi intermedi, come i Gal, in linea con i processi di apertura della fruizione e gestione del nostro patrimonio e che segnano il successo del nostro programma, dell'Assessorato che ho l'onore di rappresentare".
"Voglio, doverosamente, ringraziare il Governo Regionale e l'assessore regionale ai BBCC, prof. Sebastiano Tusa, per la fiducia accordatami sulla proposta e avere, così, approvato la Convenzione GAL per la nascita, tra l'altro, di una RETE CULTURA all' insegna dello SSTP. Ringrazio il CdA ed il suo presidente per la fiducia che costantemente esprimono sulle azioni che, in sinergia con l'Ufficio di Piano, porto avanti per mettere in orbita il nostro territorio" ha dichiarato il direttore del GAL TIRRENICO, l'arch. Sauerborn.

70 meligunis.jpg
 

Incontro Gal Tirrenico con Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, On Salvatore Cordaro.

Si è tenuto stamane, 26.9.2018, a Palermo un incontro con l'Ass.Reg Terr. Ed Ambiente, On Cordaro, il Dirigente Generale Giuseppe  Battaglia e il Direttore del GAL Tirrenico, Arch. Roberto Sauerborn. Il tavolo di lavoro, chiesto dal presidente del Gal, dott Roberto Materia e dai componenti la Commissione Sviluppo Sostenibile del Gal, è servito a definire il  percorso per il Geo Parco del Tirreno, il Progetto "Small Cities" (avviato con prof. CECCARELLI, Cattedra UNESCO Uni Ferrara e partner del Gal) e il Laboratorio Territoriale già deliberato dal consiglio comunale di Castroreale. Sono elementi di lavoro da realizzarsi in ambito azioni del PAL del GAL e già sviluppati nell'ambito della Strategia che prenderà avvio da ottobre. Argomenti, peraltro, strettamente connessi allo sviluppo sostenibile del territorio siciliano e su cui  l'Assessore regionale, on. Cordaro, intende puntare. Entro la metà ottobre di terrà un primo aggiornamento sullo stato dell'arte con gli uffici ARTA oggi delegati ai rapporti con il nostro GAL Tirrenico. È stata anche programmata visita dell' on Ass. On. Cordaro, su invito del Presidente Materia per il tramite del direttore Sauerborn, nel territorio GAL e che, molto probabilmente di terrà in occasione della prossima Giornata del Merito, che il Gal Tirrenico ha in cantiere nel mese di novembre. 

GAL TIRRENICO, scarl 
Organismo Intermedio di Diritto Pubblico 

Arch. Roberto Sauerborn 
Direttore Generale

cot-logo2.jpg